Genelec

Alessandro... sugli ampli crown i-tech vedo le connessioni bilanciate.. ma sugli altri c'e' un tipo di connessione (penso proprietario) che io non conosco.

Sicuramente la jbl è una ditta seria che non ha da invidiare nulla a nessuno... mi chiedo come mai nel mondo home le aziende tendono a gonfiare prezzi e a illudere la gente.. (sarà il mercato? per avere una continuià di vendita?)
Cioe' perchè dovrei pagare di più un kit synthesis... se con un grande risparmio posso avere gli stessi risultati con dei diffusori pro...

Cos'e' la tecnologia SVG :) ?

@ memo.... immagino si sia trattato di un impianto a dir poco fantastico... dove hai avuto modo di ascoltare queste Genelec?

Sarei davvero curioso di ascoltarle.....

@ alessandro: ma l'asb 7128 non sarebbe indicato per il mio ambiente? Se lo mettessi frontalmente sotto lo schermo di proiezione?

P.s. mi sa che dovro' richiedere all'enel un'impegnativa di 10 kw!!! :cry: :cry:
 
ma sugli altri c'e' un tipo di connessione (penso proprietario) che io non conosco
Non sono andato a vedere sul loro sito ma al 90% si tratta di connettori neutrik di potenza "standard". I miei ampli pro e i diffusori autocostruiti sono collegati proprio con quel sistema. La scheda audio e gli ampli sono collegati, nel mio caso. in bilanciato con i jack.

a quel prezzo utilizzino dei materiali non dico scadenti... ma di bassa qualita'?
Il professionale è un altro mondo e, di solito, i prezzi sono molto più bassi di quelli del mondo consumer e riflettono quasi sempre il reale valore dei componenti. A titolo di esempio ti porto il mio caso: ho preso tre amplificatori yamaha professionali a poco più di 1000 euro che suonano bene almeno quanto quelli consumer da 1000 euro e hanno una capacità di pilotaggio che ampli consumer da 1000 euro si sognano.

Ciao.
 
memo ha detto:
scusate se interrompo le v/s riflessioni, io ho avuto modo d'ascoltare una situazione a dir poco impressionante...
Non ho altro d'aggiungere, se non fosse per il costo........credo elevato..
pace e cordialità
Memo

E di che ti scusi? siamo in un forum proprio per discutere, anzi benvenga il tuo contributo! :). Quanto alle Genelec non ho assolutamente nulla da ridire, anzi se guardi l'inizio del thread avevo proprio dato la preferenza a quelle. Il punto però è che pablitho dispone di una ambiente di ben 100mq, la distanza di ascolto sarà notevole e lui vuole ottenere pressioni elevate. Le genelec danno una massima pressione (tirandole al limite, e quindi mettendole sotto torchio) di 120db, 124 considerandole in coppia come picco massimo ad 1mt. Se consideraimo la perdita di 6 db per raddoppio di distanza, e gli 8 metri dal punto di ascolto abbiamo 102dB, che pochi non sono, ma stiamo però parlando di lavorare col sistema sempre vicino al limite massimo, che non è una situazione ideale. Per contro le JBL hanno una massima pressione continua di 128db, ed un picco massimo di 134...se consideriamo che 3 db sono un raddoppio di pressione acustica possiamo dedurre quanto possa dare in più il sistema JBl in temini di pressione sonora tenendosi al contempo lontani dalle massime performance lavorando sul velluto...dopotutto le genelec hanno una sezione medioalti composta da medio da 13 cm + tweeter da 2.5cm, che saranno i trasduttori che daranno il 70% del messaggio sonoro lavorando dai 410 hz in su.... Per me bastano, ma siamo proprio a pelo, per sapere se lo soddisfano pablitho dovrebbe poter ascoltare nel suo ambiente. Tu (beato te) dove hai potuto ascoltarle? Quanto era grande l'ambiente di ascolto?


Pablitho ha detto:
Alessandro... sugli ampli crown i-tech vedo le connessioni bilanciate.. ma sugli altri c'e' un tipo di connessione (penso proprietario) che io non conosco.


Solitamente nei professionali oltre le classiche connessioni XLR sono presenti altre porte per il controllo in remoto degli ampli. Per il resto ti ha risposto chiaro_scuro ;)



mi chiedo come mai nel mondo home le aziende tendono a gonfiare prezzi e a illudere la gente.. (sarà il mercato? per avere una continuià di vendita?)

In un mondo dove accadono amenità di ogni genere, spennare legalmente un cliente non dovrebbe essere cosa sorprendendente, fosse questo il massimo schifo di cui siamo capaci...

Cos'e' la tecnologia SVG :) ?

Nei professionali JBL vengono implementate due tecnologie identificate dai seguenti acronimi: SVG ed SFG
SVG sta' per "super vented gap": in soldoni, è un sistema di ventilazione forzata della bobina particolarmente efficente

SFG stà invece per "Symmetric field geometry: uno complesso magnetico studiato per concentrare sulla bobina un flusso ampio e lineare, coadiuvato da un anello di cortocircuito nel polo centrale. Questo consente di ottenere distorsioni armoniche basse, dovute alla variazione di induttanza della bobina al variare della sua posizione del traferro nonchè dall'allontanarsi dal flusso magnetico concentrato alle escursioni più elevate. Tra l'altro questi trasduttori si avvalgono di altre particolarità, come ad esempio il filo della bobina mobile in alluminio anzichè rame. Questo consente di ottenere un peso più contenuto dell'equpaggio mobile, inoltre il filo ha la caratteristica di non essere a sezione tonda ma rettangolare...questo consente una maggiore densità di impaccamento e una migliore superfice di incollaggio, con conseguente migliore smaltimento del calore...
Al giorno d'oggi non c'è da sorpendersi: tutti i professionali adottano tecnologie simili, solo che JBL le ha implementate e sviluppate prima degli altri...non per niente questi trasduttori sono in commercio da 20 anni e vendono ancora, questo perchè aldilà della tecnica e dei dati, suonano come difficilmente altri pro sono in grado di fare


@ alessandro: ma l'asb 7128 non sarebbe indicato per il mio ambiente? Se lo mettessi frontalmente sotto lo schermo di proiezione?

l'ASB nella tua metratura può andar bene, il punto è che eccezionalmente esigente in termini di pilotaggio, e se non gli fornisci la pappa giusta non solo sarai deluso in termini quantitativi, ma anche qualitativi...
I sub del sistema cinema sono molto più gestibili con potenze relativamente basse, visto il costo più contenuto puoi prenderne 4 e dormire sonni tranquilli (con l'impianto spento :D)

P.s. mi sa che dovro' richiedere all'enel un'impegnativa di 10 kw!!! :cry: :cry:

Mi sa di si, o non riuscirai nemmeno ad accenderlo l'impianto :asd:




chiaro_scuro ha detto:
Il professionale è un altro mondo e, di solito, i prezzi sono molto più bassi di quelli del mondo consumer e riflettono quasi sempre il reale valore dei componenti....ho preso tre amplificatori yamaha professionali a poco più di 1000 euro che suonano bene almeno quanto quelli consumer da 1000 euro e hanno una capacità di pilotaggio che ampli consumer da 1000 euro si sognano.

Ciao.

Quotone. Esattamente che modelli hai preso? :)
 
Ultima modifica:
Esattamente che modelli hai preso?
Quelli base: un p5000s e 2 p2500s. Non devono fare pilotaggi difficili (2 peerless da 12'' per canale, un seas da 8'' e uno scan-speak 2904 710003 da 94 db di efficienza) e quindi questi bastano e avanzano: io non ascolto a 8 m ma a....1,6 m!

Ciao.
 
Bhe in effetti Alessandro mi sa che hai ragione... porterei le Genelec al limite e sarei li sempre con la paura di farle andare in distorsione!!

Direi che le jbl sono pù performanti per la distanza d'ascolto che andrò ad adottare..

Mi dispiace per il sub... mi sono innamorato ormai di quel bestione.... mi toccherà comprare un ampli da 4 kw !!! :cry: :cry: :cry:

Quel tipo di diffusori jbl, parlo degli array, vanno montati incassati nel muro immagino..?

http://www.crownaudio.com/amp_htm/dsi_panels.htm

Queste sono le connessioni di cui vi parlavo.. che roba e'? :eek: :eek:
 
Ehm...costano "solo" 20000 euro, la coppia... spero (?!)

http://www2.mercatinomusicale.com/ann/ann.asp?vurl=genelec-1036a=id562293.html&sid=

comunque un doppio 18" come main nel tuo ambiente è esagerato, a meno di non fare a meno dei sub, ai quali in quel caso potresti tranquillamente rinunciare vista la risposta estesa fino ad i 21Hz... basterebbe impostare i front e il center su large e su off l'uscita sub per dirottare il segnale .1. Comunque è meglio avercelo a parte il .1, ma visto il prezzo di quei diffusori sono sicuro non sia necessario dissuaderti dal prenderli e puntare su sistemi più accessibili col classico sub separato :asd:

Quanto al pannello dei Crown, nell'immagine centrale si vede, in alto a
sinistra, l'uscita per i diffusori realizzata con morsetti a vite, come i finali car...il problema è che l'input del finale è "proprietario", ovvero si legge chiaramente che va connsesso alla sua unità di controllo/monitoraggio, nello specifico la DSi 8M http://www.crownaudio.com/pdf/amps/139623.pdf
Le sue uscite posteriori, sono connettori di chiara origine informatica (D-Sub normalmente usati per i monitor CRT) vanno collegati ai finali con lo stesso ingresso, e il sistema di monitoraggio va a sua volta collegato al processore/decoder con opportuna uscita, e...lasciamo perdere che il discorso si complica!
Poco male, basta usare i normali ampli dotati di ingressi XLR lasciando perdere quella serie

...Facciamo una cosa, stupido me che non ci ho pensato prima, ti passo in PM una dritta su chi può consigliarti immensamente meglio di quanto potrei fare io







...Hai un PM Pablitho ;)
 
Ultima modifica:
Spero anche io che costino 20000 la coppia!!! :D
AScolta altra question...
Ma quelle jbl dovro' mica settarle su small? Tutto quel ben di dio....... :eek:
 
Ovviamente no, su large ed anzi se il tuo processore consente un taglio diversificato sarebbe il caso di sfruttare tutta l'estensione dei frontali. Impostandoli su large e con 40Hz di taglio li sfrutti alla perfezione visto che arrivano proprio a 40Hz con grande linearità, ed a quella frequenza garantiscono tranquillamente 120dB...ovviamente i surround li metti su small con classco taglio ad 80Hz
 
MA cosi si avrebbe troppa direzionalità dei bassi.....
Cioè riuscirei perfettamente a distinguere da dove provengono.. e questo mi distrarebbe dalla scena... o non è proprio cosi'?
Ricordo che thx impone un taglio di 80 Hz su tutti i diffusori....

Al massimo potrei tagliarle 20 Hz più sotto che ne pensi?

per il subbone, parlando dell'asb, uno debitamente alimentato basterebbe?

Per i crown... dovrei utilizzarne 2 per ogni canale..... ora il punto è come faccio ad interfacciarli con il pac?
Il pac ha 1 uscita per ogni canale... quindi emana 1 segnale per il front 1 per il left e 1 per il right... etc... etc...

Sarebbe opportuno utilizzare 1 ampli per ogni canale e tagliare la testa al toro?
 
Pablitho ha detto:
MA cosi si avrebbe troppa direzionalità dei bassi.....

Al contrario, più è bassa la frequenza di incrocio, meno direzionali sono i bassi, facendo lavorare i frontali fino ai 40 Hz il passaggio di testimone tra essi ed il sub sarebbe praticamente indisinguibile, inoltre l'emissione simmetrica dei tre frontali distribuirebbe meglio le basse nell'ambiente
Considera che i frontali (due vie, doppio 38cm + driver incrociato a 500Hz) del cinema arcadia di melzo, nella sala energia, lavorano fino a 28hz...


Ricordo che thx impone un taglio di 80 Hz su tutti i diffusori...

Appunto, perchè sotto i 100Hz le frequenze sono meno direzionali, e più si scende meno lo sono


per il subbone, parlando dell'asb, uno debitamente alimentato basterebbe?

Continuo ad aver timore delle sue esigenze di pilotaggio, hai chiesto un parere alla persona che ti ho indicato in PM?

Per i crown... dovrei utilizzarne 2 per ogni canale..... ora il punto è come faccio ad interfacciarli con il pac?

Perdona l'ignoranza, ma che sarebbe sto' pac? :confused:
 
Ultima modifica:
Grazie Frasca molto utili i tuoi link...

@ Alessandro: in effetti hai ragione scendendo di frequenza si annull ala direzionalità dei bassi... ho avuto un momento di rincoglionimento :D
Io penserei di tagliarli a 50 Hz non vorrei mettere troppo sotto stress i woofer dei frontali... lasciando fare il lavoro sporco ai bestioni...

Ho inviato la mia domanda a quel signore... sto aspettando risposta!

Il Pac è un equalizzatore digitale di fase e ampiezza è un apparato magico che riesce a equalizzare le ''interferenze'' ambientali che inficiano le performance generali del sistema audio!!!

Ma te di dove sei alessandro?
 
Sono Siculo, di più non pozzo' di' :D

Per i woofer JBl puoi stare tranquillo, non si rompono :asd:
Vedi, come si evince dal grafico di risposta, molto probabilmente sono accordati proprio nei dintorni dei 40Hz, di conseguenza l'escursione a quelle frequenze è minima anche con potenze notevoli, comunque possono andar bene 50 Hz se vuoi star più tranquillo, ma non hai motivi di apprensione ;)
Spero che l'esperto che ti ho indicato risponda presto, sono curioso anch'io :D anche se mi sa che sul "bestione" riverai un input negativo perchè ci scherzavo su proprio recentemente...:p
Per il Pac...non lo consosco, se hai un link gli do' un'occhiata, ma se è digitale come dici le possibili varianti sono due, o esce in digitale, o attua una conversione digitale/anologica. Se esce in XLR lo si connette tranquillamente, altrimenti se esce in rca ci vorrebbero degli adattatori rca/xlr, ma nulla so dirti sulle variabili soniche in quel caso...Nordata dovrebbe saperne di più al riguardo se ben ricordo :)


Ho editato pablitho grazie, non mi ero accorto ;)
 
Il pac può anche esser richiesto con le uscite bilanciate!
Adesso ne posseggo uno con le uscite sbilanciate.

L'esperto da te indicatomi ha risposto.

Riassumo in soldoni le sue opinioni:

- trattamento acustico della stanza anzitutto (farlo durante la realizzazione dell'ambiente costa meno - ma MOLTO meno - di quanto lei possa pensare);
- tre frontali da cinema biamplificati da posizionare retroschermo (con schermo microforato, ce ne sono ormai che impongono un'attenuazione massima di 0,2 dB a 20 KHz, quindi il problema non sussiste), con incrocio a 500 Hz tra unità bassi (doppio 15") e tromba (direttività costante con driver large format);
- 2 unità sub con doppio 18", opportunamente amplificate;
- buoni finali, in un rack posizionato fuori dall'ambiente di ascolto (così può usare amplificatori con ventilazione forzata, relativamente economici e assolutamente affidabili);
- una buona unità decoder HT (mi viene in mente Lexicon, quella con le uscite bilanciate).
Il processo di filtraggio dei tre frontali si può lasciare a uno speaker manager di ottima qualità (tra i 2-3000 euro). DRC nel loop dell'unità HT.


Solo che l'ultima frase non l'ho capita..... ho chiesto lumi :D
 
Le ASB7128 sono proprio con doppio di 18" :D ma costano e sono divoratrici di potenza, mi sa che devi puntare a 4 di quei sub che dicevo io o a 2 di questi

http://www.jblpro.com/catalog/General/Product.aspx?PId=205&MId=1

altrimenti se proprio ti piacciono le prendi, solo tu sai quanto puoi/vuoi spendere ;)

per i diffusori a 2 vie puoi guardare sempre in casa JBL

http://www.jblpro.com/catalog/General/Product.aspx?PId=84&MId=1

disponibile in versione passiva o bi amplificabile, che però richiede o un crossover elettronico, o quello che ti veniva indicato, ovvero uno speaker manager (che oltre alle funzioni di crossover ne svolge altre, come equalizzazione, gestione dei ritardi ecc in pratica questo per es http://www.yamahaproaudio.com/products/processors/sp2060/index.html ), solo che con quello si complica il tutto, più amplificatori, più cavi, mi viene il mal di testa solo a pensarci :D...
Io punterei sulla versione passiva del diffusore a 2 vie (4722N) che richiede un solo finale stereo per alimentarne una coppia.
IL DRC (Dynamic Range Compression) è un compressore di dinamica che serve a salvaguardare gli altoparlanti qualora arrivasse un transiente potentissimo che possa recar danno. Onestamente in ambito domestico ne farei volentieri a meno...
Per i decoder/processori AV, oltre al Lexicon (che mi pare non decodifichi i nuovi formati) puoi dare un'occhiata all'Anthem D2v o spendendo decisamente meno all'Onkyo PR-SC5507 che possiede anch'esso le uscite bilanciate tra le quali una comoda doppia sub
 
ALe.. il nuovo Lexicon processa le nuove codifiche audio e ha anche la doppia uscita sub!

Rimango dell'idea di utilizzare gli array da me indicati...

http://www.jblpro.com/catalog/general/Product.aspx?PId=325&MId=1
Che ne dici?

Per i sub direi che se riuscissi ad ottenere gli stessi risultati con l'autocostruzione non sarebbe male.. non credi?
Magari potrei comprare 4 woofer di quelli che equipaggiano l'asb...e creare 2 casse da morto.... idonee per farli muovere!!
Ovviamente dotandomi della gisuta sezione di amplificazione.

Ascolta io non ho capito molto come collegare gli ampli al crossover elettronico...

Cmq per drc si intendeva il sistema che regola i tagli di frequenza e la fase dei diffusori.. quello che utilizza il pac...
 
Top