Genelec

E dove ascoltarli se non al cinema? :D

Comunque con i diffusori a tromba si perdono meno di 6dB ad ogni raddoppio. Sinceramente anche se son 100 metri quadri quei JBL forse son troppo.

E @Ale55andr0 solo per parlare da appassionati, secondo me i woofer da te citati non sono adatti a fare da sub puro nonostante l'Xmax, in quanto vengono dichiarati fino a 35Hz e nei grafici infatti risulta un comportamento più da medio-basso. http://www.eighteensound.com/index.aspx?mainMenu=view_product&pid=288
 
I woofer vanno sempre giudicati in un preciso contesto, va tenuta in conto la risposta in cassa accordata e, importante, una volta inserito il passabasso elettronico! ;) In questo modo viene sacrificata un pò di sensibilità, ma la F3 che ne consegue è più bassa di quella della risposta non filtrata...basta solo riallineare l'emissione regolando bene il livello del sub
Col B&C si può ottenere, senza alcuna farloccata (equalizzazione, room gain) una F3 di 28Hz ed una risposta pressochè flat di 30Hz con sensibilità superiore ai 92dB ;) (180 litri, accordo a 31Hz). Se si vuole ottenere qualcosina in più al di sotto si può leggermente equalizzare

I frontali a due vie JBL potrebbero (poi nulla è sicuro, posso solo andare a naso, e posso anche sbagliarmi di grosso ;)) non essere eccessivi in un ambiente così vasto come quello di pablitho, che ha ben specificato di volere prestazioni eccellenti sotto il profilo della pressione erogabile. I possenti ed imponenti tre vie invece richiedono sicuramente una distanza ed un layout di ascolto più "cinema like" ed effettivamente sono eccessivi in un contesto domestico (poi se uno ha la mega villa si fa' un vero cinema, niente è impossibile :D).
Comunque imho in ambito DIY, si può fare anche di meglio (con un pizzico di presunzione :p ), quei sistemi JBL utilizzano altoparlanti anzianotti.
Per gioco (ahimè per ora solo così :( ) stavo valutando la possibilità di realizzare dei LCR con doppio B&C 15NW76 ( http://www.bcspeakers.com/product.php?id=68 ) in parallelo, altoparlante che vanta una sensibilità molto elevata grazie al cono "leggero" (ovviamente relativamente, circa un'etto) ed un BL di oltre 25 T/m... la bobina di "soli" 75 mm e l'anello demodulante contribuiscono a tenere bassa l'induttanza dell'avvolgimento, oltre ad avere una buona linearità alle ampie escursioni proprio grazie all'anello, coi woofer che possono lavorare bene anche incrociandosi direttamente con un driver come lo splendido B&C DE500 ( http://www.bcspeakers.com/product.php?id=81 ) tenendogli testa a livello di sensibilità una volta parallelati, ottenendo così una media totale di oltre 105db/2.83v/a mt :eek:
Ipotesi di carico, 100lt su ogni woofer con accordo tra i 45 ed i 50Hz, biamblificazione attiva con cross elettronico ad altissima pendenza ad 800Hz...
...ora però torno alla (dura) realtà :D


Ciao
 
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@ Alessandro: ti vedo parecchio ferrato in materia.
@ yamaha: certamente si potrebbero ascoltare al cinema... ma come fo' a sapere quali cinema son dotati di tali diffusori?

Perdendo circa 6 db ad ogni raddoppio ad una distanza di 8 metri dai diffusori avrei una pressione sonora di circa 110 db con questi diffusori..

http://www.jblpro.com/catalog/general/Product.aspx?PId=325&MId=1

Penso che il tutto dovrebbe bastare per sonorizzare la mia stanza quindi... ora il punto è cercare di capire come suonino sti diffusori.
Sicuramente saranno equalizzati a dovere.. quindi potrei ''domarli'' ma ho paura di spendere tanti soldini per avere poi dei diffusori che facciano solo casino e abbiano poco dettaglio....

La sezione di amplificazione... che ne dite dei Qsc?
 
Sono semplicemente un'appassionato, ci sono altri appassionati decisamente più preparati di me, fidati ;) proprio a tal riguardo un professionista del settore mi ha appena sconsigliato un incrocio ad 800hz con i woofer che avevo citato, e mi ha detto che i woofer da me ipotizzati come sub vanno bene solo se si deve riprodurre al di sopra di un certo livello sonoro, perchè ai bassi volumi di ascolto non hanno un buona resa (vabe' io non avevo comunque intenzione di suonar piano, quindi non è un problema quello :D)
Per gli ampli: vi sono diversi produttori pro, da marchi molto economici (per esempio Behringer) ad altri più importanti. La Crown produce linee di ampli dedicate alla sonorizzazione delle sale cinema, tra l'altro fa riferimento proprio all'abbinamento con gli array JBL cinema :D:

http://www.crownaudio.com/amp_htm/dsi.htm

ma ovviamente sono tanti i marchi, molti sicuramente nemmeno li conosco

Puoi provare ad informarti in qualche sala cinema per metterti in contatto con i tecnici/installatori di simili impianti e vedere quanto sia fattbile la cosa, quale configurazione è più adatta al tuo ambiente, i costi ecc. :)
 
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In ambiente chiuso e riverberato si perde meno di 6 db.
Devi anche considerare le condizioni della pressione massima dichiarata. Spesso nel settore pro dichiarano quelle pressioni a 4pigreco o 2pigreco il che tradotto in termini pratici vuol dire che dentro casa tua dovresti avvicinarti a quelle pressioni nel punto di ascolto.
Com'è il tuo sub autocostruito? Potremmo farci un idea di che pressioni ritieni portentose.
In ogni caso, considera che se vai su diffusori del genere è "obbligatorio" trattare l'ambiente come si deve e che per fare questo non sarebbe male chiamare un tecnico.

Ciao.
 
Il mio sub autocostruito e' una torre di un metro e 60 circa... con 2 woofer attivi da 30 cm

http://www.avaitaly.it/cat063.php?n=3

il secondo dall'alto in questa pagina...

e 2 woofer passivi da 38

http://www.avaitaly.it/cat063.php?n=4

come l'ultimo in pagina...

Il tutto pilotato da un ampli da 300W.... considerate che la mia stanza è di 18 metri quadrati...

Questo sub fa da supporto al sistema klipsch thx ultra 2


Provare ad ascoltare qualche tecnico non sarebbe male..
So che questo tipo di installazione non puo' prescindere da un corretto trattamento acustico in stanza!

Cmq fatti i debiti conti tra le jbl e gli ampli, per alimentarle,... andiamo a finire sullo stesso prezzo delle genelec...
Con la differenza che le genelec hanno gia' al loro interno gli ampli!

Sempre piu' confuso :eek: :eek: :eek:
 
Il tutto pilotato da un ampli da 300W.... considerate che la mia stanza è di 18 metri quadrati...

Questo sub fa da supporto al sistema klipsch thx ultra 2
Allora ti ci vuole proprio un sistema da cinema e 8 sub o 4 simili ai tuoi.
Non so perchè ma mi concentrei sulle jbl.

Ciao.
 
Anche io starei sulle JBL,sono tra i pochi professionali utilizzabili facilmente anche in contesti home (sono meno esigenti di modelli recenti con masse e cedevolezze che li rendono poco adatti per essere spinti da amplificazioni umane) e ne ho letto sempre un gran bene tra professionisti e non che li utilizzavano in applicazioni DIY per le pure qualità musicali
Quei woofer tra l'altro venivano impiegati pure nei sistemi Zingali di fascia alta :)
Ad ogni modo resta sempre valido il consiglio di rivolgerti ad un professionista e di ascoltare i vari sistemi che possono interessarti, anche se capisco che possa essere molto difficile trovare dove poterlo fare
Comunque ora che ci penso...considera proprio le Zingali! Diffusori raffinati ma dotati di sensibilità e tenuta elevate
Guarda qui:

http://www.zingali.it/english/hifi-produtcs-twenty-series-2-12.php (front)

http://www.zingali.it/english/hifi-produtcs-twenty-series-central-2-12.php (center)

http://www.zingali.it/english/hifi-produtcs-twenty-series-2-08-tech.php (surround)

http://www.zingali.it/english/hifi-produtcs-twenty-series-sub-1-12-tech.php (potresti impiegare 4 unità sub da disporre simmetricamente anterioremente e posteriormente)
 
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Bhe allora direi meglio puntare su jbl.....
Ma nessuno ha notato le klipsch?

Come mai avete escluso le genelec? Anche considerando che la spesa totale sara' quasi uguale... poiche per le jbl ne dovro' spendere di denaro per l'amplificazione....!!!
 
Le Genelec non le ho più citate perchè in assoluto hanno un spl massimo più basso delle JBL, che hanno il caricamento a tromba per medi ed alti ed un doppio 38cm nella sezione woofer... visto che l'ambiente è vasto, il punto di ascolto dista 8 metri e a te piace il volume elevato meglio puntare su diffusori più energici, anche se onestamente credo che le genelec bastino, ma siccome non conosco la tua concezione di suono potente (dolori alle orecchie hai detto:D) vado sul sicuro :D. Quanto a klipsch non le ho considerate semplicemente perchè JBL è leader mondiale nella sonorizzazione delle sale cinema, senza contare che diverse tecnologie che hanno fatto avanzare globalmente le caratteristiche costruttive degli altoparlanti sono nate proprio in casa JBL quindi se la maggior parte delle sale certificate THX usa JBL non vedo perchè cercare altrove


PS: ma per il sub che hai considerato? E i surround? stiamo solo parlando dei frontali sinora
E le elettroniche che piloteranno il tutto?
I costi dei diffusori sinora citati? (sono pigro, non ho cercato in giro per la rete perciò non ho considerato su che cifre ci si muove, anche se stiamo parlando sicuramente di svariate migliaia di euro :D)
 
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http://www.performanceaudio.com/cgi/product_view.cgi?products_id=21300

eccoti un po' di prezzi....

a questi prezzi vanno aggiunti quelli delle elettroniche... mi dicevate che crown forma un connubio ottimo con questi bestioni... e sono utilizzati anche nei cinema!!

Per i surround pensavo a questi:

http://www.performanceaudio.com/cgi/product_view.cgi?products_id=1278

Per i sub sono ancora incerto se andare di autocostruito, andare sul bestione della genelec con 4 woofer da 25" o pigliare quel bestione jbl... che mi e' stato mostrato qualche post fa....

P.s nel caso in cui dovessi optare per 4 sub a torre come quelli che gia' ho .... come faccio a mandare il segnale lfe a tutti e 4 i sub?
So che esistono degli sdoppiatori di segnale... ma quadruplicatori..... :eek: :eek: :eek:
 
Pablitho ha detto:
eccoti un po' di prezzi....

Sai che credevo peggio? :D intndiamoci, sempre soldoni sono e non tutti possono, ma 2500 dollari per un diffusore di quel genere sono un prezzo allettante...proprio oggi in un forum decisamente votato all'audiophile un utente che evidentemente ha le palle cubiche si è lanciato in questa affermazione:

"a parità di qualità il professionale costa meno

a parità di prezzo il professionale ha più qualità.

l'hiend raggiunge e/o supera la qualità del professionale ? per me non la supera e non sono tanto sicuro che la raggiunge"

Chissà che non abbia ragione :p...:eek:

mi dicevate che crown forma un connubio ottimo con questi bestioni... e sono utilizzati anche nei cinema!!

Attenzione, ho riportato quanto riferito da Crown stessa che sottolinea in positivo l'abbinamento di quella specifica serie di ampli (non qualsiasi crown), sviluppata per applicazioni cinema, con gli array JBL, poi saranno le tue orecchie il giudice supremo!
...Possibilmente prima di acquistare :D



Per i sub sono ancora incerto se andare di autocostruito, andare sul bestione della genelec con 4 woofer da 25" o pigliare quel bestione jbl... che mi e' stato mostrato qualche post fa....

Con l'autocostruito risparmi giusto qualche migliaio di euro :D... ma è fondamentale che ti supporti un esperto nello scegliere i giusti trasduttori e nel progettare il tutto...
due di questi (B&C 21SW152) usati bene e pilotati da un Crown I-Tech 8000 credo possano fartela fare addosso

2q00scm.jpg


....ovviamente scherzo! (mica tanto :D). Diciamo che mettendo in conto un ampli con le palle per pilotare dei sub di elevato livello (come per esempio quel crown) più un ottimo sub i costi lievitano parecchio, visto che degli ottimi trasduttori da 18-21" costano 5-600 euro al massimo mentre un sub di "marca" diverse migliaia...però con quello il risultato è, o perlomeno dovrebbe essere assicurato, con l'atocostruzione nella vita non si sa mai...

Ecco comunque il prezzo del mostruoso ASB7128 JBL

http://yhst-11482392980725.stores.yahoo.net/jbl-asb7128.html

Tieni comunque presente che in abbinamento al sistema JBL sarebbe meglio il collaudato sub che accompagna quel sistema, sicuramente più economico ma non per questo meno soddisfacente, è un sub da cinema!

http://www.jblpro.com/catalog/support/getfile.aspx?doctype=3&docid=626


nel caso in cui dovessi optare per 4 sub a torre come quelli che gia' ho .... come faccio a mandare il segnale lfe a tutti e 4 i sub?


Anzitutto puoi tranquillamente scegliere un pre come l'Onkyo PR 5507 che dispone della doppia uscita sub e di uscite bilanciate, fondamentali per connettere amplificatori professionali. Poi basta connettere 2 sub in parallelo per canale...gli ampli professioali seri sono in grado di lavorare per ore, senza problemi, addirittura su 2 ohm...
Ehm...spero tu NON intenda usare 4 ASB7128 o corri seriamente il rischio di farti crollare il soffitto addosso! :eek:
Nelle sale cinematografiche per quel che mi è dato sapere solitamente si usano 8 sub da 45cm accordati a 25Hz, e l'ambiente e molto più vasto del tuo...
 
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Penso che 1 sub come l'asb7128 basti e avanzi..... nel mio ambiente...

Il sub indicato da jbl in abbinamento con quel sistema non mi piace proprio....

Cmq come dici tu ne ho sentite di varie sul mondo pro...

Alcuni dicono che nel mondo pro paghi quello che realmente hai in termini di prestazioni.

Un altro tecnico (molto competente) mi invitava a fare una riflessione:
Se le tue klipsch thx ultra 2 costano l'una 1000 euro circa..... e non sono di certo delle bestie... non ti fa pensare che queste jbl... a quel prezzo utilizzino dei materiali non dico scadenti... ma di bassa qualita'?

Questa domanda mi ha lasciato un po' di stucco... ecco perchè cominciai a puntare le Genelec....

Ora te mi sostieni l'altra tesi... sarei ben felice di poter ascoltare ste bestiole....

Altra domanda... hai notato gli ampli crown che tipo di connessioni accettano? :eek: :eek: non ho mai visto nulla del genere....
Come faccio ad interfacciare un ampli del genere al mio pac e al mio pre?
:cry: :cry:

Cosa intendi per far lavorare i sub in parallelo per canale?
 
Se, e sottolineo se, il professionista che hai contattato vuol dirti che i JBL pro sono di bassa qualità (potrei aver capito male, sai l'orario... :D)allora non è un professionista ma un cioccolataio, senza voler mancare di rispetto alla persona parlo al "tecnico" che evidentemente se ti fa ragionare in quel modo NON conosce i componenti che equipaggiano i sistemi JBL, visto che "suppone" un bassa qualità dei componenti in base al prezzo...non lo dico dall'alto della mia sapienza, ma dalla diffusione dei sistemi JBL, dalle performance che hanno al banco e dalla serietà della casa: basta guardare come vengono dichiarati i dati ed i grafici forniti, nessuno è così meticoloso e preciso!
JBL il meglio al mondo? Sotto quale parametro? è quasi ovvio che nel mondo c'è di meglio, com'è ovvio che c'è sempre qualcuno più alto, più bello più ricco ecc. :)
Il discorso sul prezzo, dal punto di vista di un esperto non ha ragion d'essere...costruttivamente un JBl pro con i Klipsch ultra (non me ne vogliano i possessori) non ha nulla che spartire (ovviamente pro JBL), senza contare che quelli sono componenti per professionisti, ai quali non puoi vendere fuffa a prezzi da truffa...
il (sicuramente) valido kit klipsch è un tantino più commerciale e non lo si vende ai professionisti del suono...
Il tecnico di cui parli sa cos'è la tecnologia SVG? Conosce i materiali dei coni dei JBL? Come vengono effettuate le (severissime) misure di tenuta di JBL? Perchè, saro' ripetitivo, esordire così da parte di un tecnico mi fa capire quanti pochi siano quelli realmente preparati...:cry:
Quel (e quelli della stessa serie) sub JBL che non ti piace è forse il più diffuso nelle sale cinematografiche, ed è pure lo stesso dei sistemi Syntesis, o meglio, quello dei sistemi Syntesis è lo stesso di quello professionale:


Questo il Syntesis

http://www.jblsynthesis.com/ProductDetails.aspx?prdid=11

Questo il professionale

http://www.jblpro.com/catalog/General/Product.aspx?PId=206&MId=1 (che è pure più grande e pesante della versione home...fai anche caso alla foto molto schiarita)

Questo il woofer "sfuso", che equipaggia entrambi quei sub e si piglia con poco più di 600 euro...

http://www.jblpro.com/pub/components/2242.pdf

http://www.usspeaker.com/jbl 2242H-1.htm

La differenza di costo tra un sistema Syntesis (comunque va correttamente detto che viene venduto in bundle con ottime elettroniche) e il corrispettivo professionale, lasciando perdere gli specchietti per le allodole/mode Alnico-Berillio fatti per far presa sui polli da spennare, ti pare molto giustificabile?
Ecco, ora sai perchè il kit klipsch ma non solo (è incolpevole Klipsch) ha "quel" costo... è il mercato dell'hifi che è un tantiono sballato! nel pro si guarda la sostanza

http://www.crownaudio.com/amp_htm/itechdroptestvideo.htm :asd:


Ovviamente, comunque, resta sempre ed assolutamente insindacabile il tuo giudizio all'ascolto, può essere che ti fan schifo se li ascolti ed allora giustissimamente evitali come la peste
Ora digerisci pure la mole di testo (sono prolisso lo so :D) che ti ho propinato cosi' puoi far meglio mente locale :)


PS: i sub JBL che non ti piacciono sono meno esigenti in termini di pilotaggio ed acusticamente più adatti all'ascolto in un ambiente come il tuo (ovviamente in coppia)


PPS:i Crown hanno, come tutti i componenti pro, le connessioni Bilanciate XLR. Quanto al parallelo si gnifica che ad ogni canale, colleghi simultaneamente due sub, purche ohni sub abbia un impedenza non iinferiore ad 8ohm nominali. Gli ampli pro di qualità potrebbero ugualmente reggere senza batter ciglio anche due sub da 4 ohm in arellelo per canale che sarebbero 2 ohm nominali di carico, sono dei muli :asd:
Quant'è la potenza del tuo impianto elettrico? :asd:
 
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scusate se interrompo le v/s riflessioni, io ho avuto modo d'ascoltare una situazione a dir poco impressionante, fatta con le Genelec frontali 2 1038B- centrale 1038BC 4 satelliti 8650, sub 7071A (non mi ricordavo se era il 7070A o il 71 l'ho riconosciuto sul sito web) ho sentito l'effetto e la pressione sonora nei film d'azione ( trailer ) per chi ha pochi capelli in testa và bene, ma chi ne ha un pò beh, esce spettinato :-). Non mi impressiono per questo, no, Ciò che mi ha lasciato molto perplesso è stata una proiezione con un complesso seduti in circolo suonavano con le chitarre acustiche!!!!! La cosa incredibile è ( al di là degli effetti di circondamento) era la qualità del suono, a me veniva da girarmi per cercare non le voci ma il suono delle chitarre, le strisciatine delle dita sulle corde, succede con i barrè e altro, captare perfettamente quei dettagli, le stoppate, le pennate in battere o in levare. Non pensate male
quando dico dalle stalle alle stelle, con questa frase intendo parlare di suoni, mentre prima tutto ciò era mirato all'identificazione esaustiva dei rumori che si avvertono nelle esplosioni, pale d'elicottero, colpi d'arma da fuoco, crash etc etc, ( c'era anche il parlato). ma quì c'erano gli Eagles
con chitarre acustiche.
Non ho altro d'aggiungere, se non fosse per il costo........credo elevato..
pace e cordialità
Memo
 
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