• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

garanzia prodotto

fenice19

New member
Buongiorno ho acquistato 6 mesi fa un sintoampli multicanale di una nota marca leader nel settore prezzo sup. 2000€.
il mese scorso all' improvviso il sitema si guasta.
lo porto in assistenza.attendo...lo spediscono a milano.....
Ieri telefonano dicendomi che posso venire a riprenderlo ma.....
non e' riparabile... il ricambio non si trova e non possono farci niente.
allora sostituitemelo con uno nuovo.....
risposta ....non si puo'..
adesso che alternative ho?
 
Che strano.... allora la garanzia a cosa servirebbe, se non te lo riparano e nemmeno sostituiscono? Ma che casa è che attua questo comportamento? Il prodotto è italiano o d'importazione?
 
Secondo me se il prodotto è regolare, con scontrino\ fattura e quindi garanzia (italiana o europea che sia) non sta ne in cielo ne in terra che te lo debba tenere non funzionante... Scherziamo? Ma il tuo rivenditore cosa dice?
Diverso il discorso nel malaugurato caso il prodotto fosse di dubbia provenienza, ma non credo giusto?
 
Lascia perdere l'assistenza.

Rivolgiti al venditore e richiedi l'assolvimento al:
DECRETO LEGISLATIVO 2 febbraio 2002, n.24 e successivi
Attuazione della direttiva 1999/44/CE su taluni aspetti della vendita e delle garanzie di consumo.

DL 2 febbraio 2002 n° 24

Richiedi la sostituzione o il rimborso visto che è irreparabile.
Certo che è strano non sia reperibile il ricambio.
 
questo è quello che mi ha detto il centro di assistenza.
é ho seri dubbi che tutto dipenda dalla pioneer.
Anni fa avevo un videoregistratore e mi fecero uno strano discorso.
Se in garanzia vediamo cosa si puo' fare se non lo è lo ripariamo noi e le faremo un preventivo.
 
certo sono cose spiacevoli;

prima di andare per vie legali però contatterei il rivenditore esponendogli il problema; tramite lui dovreste riuscire a dialogare con pioneer direttamente e a capire cosa stanno facendo in assistenza.

Mi sembra strano che per un prodotto così nuovo non ci siano i componenti da sostituire
 
sostituzione si o no?

in pratica non sapendo cosa fare ho chiesto di sostituirmelo con uno nuovo.
L'assistenza mi ha risposto che la cosa non è contemplata ?

sarà vero ?
 
Vero per quanto riguarda l'assistenza.

Al venditore puoi chiedere la sostituzione ma solo dopo che avrà riscontrato la non riparabilità.

Però visto che ti sei recato all'assistenza non so se il venditore ti farà storie, perchè se lo consegni a lui la prima cosa che farà sarà di mandarlo in assistenza.
 
chi me lo sostituisce allora ?

SAT64 ha detto:
Vero per quanto riguarda l'assistenza.

Al venditore puoi chiedere la sostituzione ma solo dopo che avrà riscontrato la non riparabilità.

Però visto che ti sei recato all'assistenza non so se il venditore ti farà storie, perchè se lo consegni a lui la prima cosa che farà sarà di mandarlo in assistenza.
Scusa non capisco in che senso il venditore mi faccia storie.

Se il prodotto è in garanzia ( e l'ho quindi portato all 'assistenza, corredato di scontrino/fattura che ne attesta il periodo di garanzia) se l'assistenza ( autorizzata) non riesce a ripararlo non dovrebbe essere la stessa ( in rappresentanza del produttore a provvedere tramite il produttore ) a sosttiruire il prodotto ?

Cosa centra il venditore ( dato che ho comprato il prodotto online ) cosa dovrei fare ? rispedirlo a mie spese ?
 
fenice19 ha detto:
...cosa dovrei fare ? rispedirlo a mie spese ?
A tue spese non lo so, dipende dalla serietà del venditore, la cosa certa e che devi rispedirlo al venditore.

Dalla risposta desumo che non hai letto il link del DL nel mio post del 22/09/2011, male!! Se non si è consumatori informati, si è consumatori buggerati! :D

L'acquisto on line è piu conveniente per il prezzo ma in caso di problemi ti fa tribolare di piu; se poi non conosci i tuoi diritti e non esegui la procedura corretta rischi di restare in braghe di tela.
 
mi pare una bufalata

SAT64 ha detto:
A tue spese non lo so, dipende dalla serietà del venditore, la cosa certa e che devi rispedirlo al venditore.

Dalla risposta desumo che non hai letto il link del DL nel mio post del 22/09/2011, male!! Se non si è consumatori informati, si è consumatori buggerati! :D

L'acquisto on line è piu conveniente per il prezzo ma in caso di problemi ti fa tribolare di piu; se poi non conosci i tuoi diritti e non esegui la procedura corretta rischi di restare in braghe di tela.

in pratica dici (o almeno dice il DL) che se non informo il venditore dell'accaduto entro due mesi dal evento ma consegno il prodotto difettoso direttamente al centro di riparazione autorizzato ( ricordo che sul manuale viene indicato che in caso di...... segnalazione di guasto con la spia .... ( led iphone/ipod lampeggiante del pioneer LX83....) cosa verificatasi.... contattare il centro di assistenza... cosa che ho fatto) e che riconosce il difetto di funzionamento ma non riesce a risolverlo..... me lo prendo in quel posto e ho buttato 2000 euro di merce.
mi sembra proprio una truffa.
Ma invece se so rispedisco al venditore che poi lo rispedisce al centro di assistenza sono salvo da imprevisti.

Scusami ma mi pare una buffonata.

Spero che risolvano in qualche modo il problema se no vado per le vie legali.
Magari se ne saltano fuori che la riparazione è più onerosa del costo dell' apparecchio come di dissero 5 anni fa per un videoregistratore top di gamma di una nota marca guastatori 5 giorni dopo la scadenza della garanzia.
 
Ultima modifica:
Una volta c'era solo l'assistenza del costruttore, ora c'è anche quella del venditore quindi si è piu tutelati.

La differenza sta che con la garanzia del costruttore segui le regole imposte dal costruttore.
Chiaramente sono in fallo con il dire che non si può riparare e ti lasciano nelle peste.
1) Soluzione, insistere ed eventualmente fare causa all'assistenza.

2) Avvalersi della garanzia del venditore che è la piu favorevole al consumatore, ma se anche il venditore fa orecchie da mercante sempre per le vie legali devi andare.

Con la differenza che con il costruttore hai molta meno forza rispetto al venditore perchè hai il D.L. dalla Tua parte.

Nel D.L. si parla esclusivamente di responsabilità del venditore, il costruttore non viene mai nominato come responsabile.

Se vuoi andarne in fondo dovrai per forza di cose rispedire al venditore, con tutti i rischi che questo comporta.

In alternativa non ti resta che martellare l'assistenza che non può dire non è riparabile e lavarsene le mani.

Quanto sto sostenendo non è per sentito dire ma per esperienze vissute. ;) La cosa certa è che ti dovrai smazzare un pò!!
 
Ultima modifica:
Si è strano però se fosse di dubbia provenienza dovrebbero dirlo apertamente altrimenti vuol dire che ci provano.
Prima di rispedirlo io ci proverei con più "forza" con il centro di assistenza, minacciando magari prima una lettera dell'avvocato e poi di fargli causa.
Se è solo un pò di resistenza, dovrebbero cedere. Però sempre di riparazione si parla e non di sostituzione, per la quale ti puoi rivolgere solo al venditore.
 
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