Gangs of New York

Re: Re: Te lo vendo volentieri

igor ha scritto:
certo Peppe che se sei abituato a Tomb Raider Gangs può sembrarti un pochino smunto!

però mi rivrederei un paio di battaglie forse ti piacerà di più oppure la scena nel bar con il macellaio che tenta di macellare il nostro amico di Caprio

ciao

igor

Certo magari ci sono un paio di scene carine(ho perso la parte finale del film perkè mi sono addormentato)ma un paio di scene carine di certo non fanno grande un film.
Ciao
Giacomo
 
Dai...

non è un capolovaro,ma ho visto di peggio.Comunque in linea di massima è vero,non è un film che ti invoglia continuamente a inserirlo nel player,se non per la Cameron Diaz che a me...me gusta mucho;) :D

Ciao.
Franco
:)
 
Motivi:

-Racconta una parte della storia di NY poco nota. Più interessante che vedere cose già ripropinate mille volte, tipo episodi della seconda guerra mondiale, la persecuzione degli ebrei, l'antica Roma, il medioevo, la conquista dell'America, il Vietnam, ecc. Non che film ambientati in queste situazioni siano necessariamente da buttare, ma se c’è qualcosa di nuovo, ben venga.

-Bella e interessante la ricostruzione e ambientazione, che descrive il caos derivante dall’enorme mescolanza di immigrati (all’avventura) nella quale si trovava la città. Piacevole e divertente per esempio la descrizione dei Vigili del Fuoco, la propaganda politica, il controllo della legge, perfino l'impiccagione.

-In genere si raccontano eventi che hanno portato a qualcosa, dei quali in seguito si è parlato e riparlato proprio perché i racconti successivi dipendono da essi. Questa volta si vuole raccontare invece un binario morto di storia, interrotto e spazzato via dalla durissima repressione alla rivolta civile in atto nel frattempo nella città, che ha coinvolto anche questa vicenda, sotterrandola nella polvere, e facendola dimenticare, perché appunto senza seguito.

- Il finale è emblematico: entrambe le Gangs avevano combattuto duramente, e i loro capi avevano sacrificato e dedicato interamente la loro vita, per cercare di dare alla storia di NY ciascuno il proprio seguito che fortemente desiderava. Ma questa volta, tutte quelle gesta eroiche, tutti quegli ideali, e tutte le lotte di quella gente descritta nel film, sono state vane per entrambi. Non ci sono vincitori ne vinti, e tutto è stato inutile!

-Bella e approfondita la descrizione dei personaggi. Eccellente la figura del macellaio, oltrechè magistralmente interpretata e doppiata, che da sola basta a fare il film. Figura barbara, spietata e crudele. Eppure, se considerata all’interno delle proprie regole e dei suoi ideali, di grandissima lealtà e onestà, oltre che di non comuni risvolti umani, tanto da non farsi odiare, neppure dal figlio del Prete che aveva covato vendetta per anni. Figura, questa, invece di notevole debolezza interiore, e che il macellaio stesso, vorrebbe "educare" e formare affinché sia degna di suo padre, per poi batterlo ed uccuderlo. Di Caprio non sarà un fenomeno, ma in giro c'è di peggio, e ormai comunque non è l’ultimo arrivato. Veramente ottima e fuori dall’ordinario la qualità complessiva del cast.

- Bella fotografia, bella colonna sonora, e tutte quelle rifiniture che i grandi film americani possono avere.


Potrei continuare…

Di sicuro per me fra i migliori 5 film dell’anno.



Ciao
 
Ultima modifica:
carbo ha scritto:
Mi spieghi per quale motivo sarebbe un capolavoro.
Senza polemica, ma visto che a me non è piaciuto per niente, forse non lo ho proprio capito.
Grazie
Giacomo

A parte la SPETTACOLARE fotografia di Michael Ballhaus, a parte la perfetta regia di Scorsese che non vedevo cosi in forma dai tempi di mean streets, a parte la perfetta recitazione di tutto il cast tra cui svetta un immenso DD Lewis, il film è un capolavoro perchè rappresenta l'ultimo grande vero kolossal sulla frontiera americana.
Amore, odio, coraggio, lealtà e vendetta: c'è tutto nel film di scorsese.
La storia americana della grande frontiera che ha in NY il suo crocevia, passa attraverso la povertà, il razzismo e la politica corrotta; c'è tutto nel film di scorsese, dal richiamo al western fino al gangster movie, dove i soldi e il potere sono il vero fine di una violenza regolata da un falso codice d'onore.
La storia si fa sulla pelle della povera gente, è sul sangue degli innocenti che costruiamo il nostro futuro.
Fantastico il Monologo del "macellaio" avvolto nella bandiera americana, e il film in fondo è tutto lì.
Le battaglie in strada splendidamente coreografate e la soffocante NY ricostruita splendidamente da Dante Ferretti contribuisocono a fare di questo film un piccolo capolavoro, che solo a tratti cede alle esigenze del kolossal (le battaglie appunto e la storia d'amore) ma che invece per gran tempo ci fa riflettere sulla storia passata (e presente visti gli ultimi fotogrammi).

Il tutto è imho ovvio, ognuno è libero di amare o odiare quello che gli pare, ma la battaglia iniziale ad esempio, è li per giustificare i soldi delle major e accontentare appunto il pubblico da botteghino quello che porta i soldi e che è un po superficiale, e scorsese riesce a minimizzare i tempi di questa "esigenza governativa", chiamiamola cosi, tornando quasi subito al vero intento del film.
 
Ultima modifica:
In effetti, adesso che me li fate notare, sono d'accordo con Voi su tutti questi particolari, se si guardano queste cose è un film grandioso, però secondo me non sempre ottimi ingredienti fanno una ottima torta. Nel complesso manca qualcosa.
Sinceramente quando ho visto il film mi sono addormentato e non mi ha fatto venire voglia di rivederlo. Invece mi incuriosito molto di più il documentario annesso al DVD sulla storia di quegli anni.
Cmq "De gustibus non disputandum est"
Ciao e grazie per le delucidazioni.
 
Gangs

Attenzione, gli spunti per un capolavoro, ci sono tutti, la storia poteva pero' essere raccontata in maniera diversa con un evolvere degli eventi un tantinello piu' veloce e con piu' verve, Il Capriolo poteva essere sostituito con un ottimo Johnny Depp, il film poteva attestarsi su una durata di circa 2 ore, piu' che sufficienti a qualsiasi regista per chiarire ogni aspetto della storia.

Il film cosi' com'e' e' una palla :D

Ciao
 
E se io dico che peppemar, carbo e giapao NCUCDC, mi picchiate! ;)

PS Ma guarda un pò chi me lo doveva dire, pensarla come max70 e igor! ;)
 
A Romanaccio !!!!

giapao ha scritto:
a parte che a picchiarti puo' pensarci peppemar anche da parte mia ;) (siete piu' vicini), ma NCUCDC che vor' di'?
;)

Ci ha detto che " Non Capiamo Un C-bip Di Cinema " :D

Che fa' ...... lo picchio ??? :D :D :D
 
Peppe, se GoNY ti ha fatto dormire, qualora tu dovessi soffrire di insonnia, ti potrei consigliare La Famiglia di Scola. Potrebbe essere più efficace di una bottiglia di valium!!! :D


Ciao
 
Top