Motivi:
-Racconta una parte della storia di NY poco nota. Più interessante che vedere cose già ripropinate mille volte, tipo episodi della seconda guerra mondiale, la persecuzione degli ebrei, l'antica Roma, il medioevo, la conquista dell'America, il Vietnam, ecc. Non che film ambientati in queste situazioni siano necessariamente da buttare, ma se c’è qualcosa di nuovo, ben venga.
-Bella e interessante la ricostruzione e ambientazione, che descrive il caos derivante dall’enorme mescolanza di immigrati (all’avventura) nella quale si trovava la città. Piacevole e divertente per esempio la descrizione dei Vigili del Fuoco, la propaganda politica, il controllo della legge, perfino l'impiccagione.
-In genere si raccontano eventi che hanno portato a qualcosa, dei quali in seguito si è parlato e riparlato proprio perché i racconti successivi dipendono da essi. Questa volta si vuole raccontare invece un binario morto di storia, interrotto e spazzato via dalla durissima repressione alla rivolta civile in atto nel frattempo nella città, che ha coinvolto anche questa vicenda, sotterrandola nella polvere, e facendola dimenticare, perché appunto senza seguito.
- Il finale è emblematico: entrambe le Gangs avevano combattuto duramente, e i loro capi avevano sacrificato e dedicato interamente la loro vita, per cercare di dare alla storia di NY ciascuno il proprio seguito che fortemente desiderava. Ma questa volta, tutte quelle gesta eroiche, tutti quegli ideali, e tutte le lotte di quella gente descritta nel film, sono state vane per entrambi. Non ci sono vincitori ne vinti, e tutto è stato inutile!
-Bella e approfondita la descrizione dei personaggi. Eccellente la figura del macellaio, oltrechè magistralmente interpretata e doppiata, che da sola basta a fare il film. Figura barbara, spietata e crudele. Eppure, se considerata all’interno delle proprie regole e dei suoi ideali, di grandissima lealtà e onestà, oltre che di non comuni risvolti umani, tanto da non farsi odiare, neppure dal figlio del Prete che aveva covato vendetta per anni. Figura, questa, invece di notevole debolezza interiore, e che il macellaio stesso, vorrebbe "educare" e formare affinché sia degna di suo padre, per poi batterlo ed uccuderlo. Di Caprio non sarà un fenomeno, ma in giro c'è di peggio, e ormai comunque non è l’ultimo arrivato. Veramente ottima e fuori dall’ordinario la qualità complessiva del cast.
- Bella fotografia, bella colonna sonora, e tutte quelle rifiniture che i grandi film americani possono avere.
Potrei continuare…
Di sicuro per me fra i migliori 5 film dell’anno.
Ciao