Brevemente posso dirtele io, così rispondo anche a Ryusei che mi domanda perché ho rinunciato al Dolby Vision. Premesso che il mio primo intervento non intendeva certo dire che LG vende più di questo o quel marchio ma, più semplicemente, "perculare" la solita sparata del markettaro di turno (che stranamente stavolta è quello di Panasonic e questo mi sconvolge un po'). Detto ciò e dopo una settimana di visione di S95C e un mese di G3, passiamo al sodo:
- Cosa ha il G3 più del S95C (ma anche di tutti gli altri marchi) per un videofilo col vizio della calibrazione? Le possibilità. A parte il discorso LUT che ormai conosciamo bene, quantomeno sappiamo che esistono, con un OLED LG puoi mettere le mani su tutto. Dal file di configurazione Dolby Vision (che migliora molto la resa cromatica e l'aderenza allo standard ST.2084), al picco di luminanza e punto di roll-off HDR. Ciò porta a notevoli vantaggi in termini di accuratezza e visione in ambienti illuminati. Con un LG posso modificare il tone mapping modellandolo sulle mie esigenze, basterà impostare un picco di luminanza più basso e avere immagini HDR più chiare lungo tutta la curva PQ-EOTF (a parte il picco, ovviamente) in modo da migliorarne la resa in stanza illuminata. Poi, secondo me,
null'altro. Una cosa che, finora, non ho sentito dire a nessun recensore è che il pannello QD-OLED ha una visione molto più vicina al plasma di quanto lo sia mai stato un pannello WOLED. Parliamo di naturalezza e profondità/tridimensionalità dell'immagine che non ha nulla a che fare con la definizione percepita o con il rapporto di contrasto (considerato anche che il G3 ne ha leggermente di più rispetto al S95C. A parità di livello del nero, il G3 ha un picco minimo di 1380 cd/m^2 contro i 1340 del Samsung). Le immagini su un pannello QD-OLED sono più morbide, naturali e "tridimensionali" rispetto ad un pannello LG anche MLA (nonostante la definizione percepita sia decisamente superiore su quest'ultimo) e questa sensazione l'ho avuta anche per il brevissimo periodo in cui ho avuto S95B, ma non ne ho mai fatto parola perché non ho avuto il tempo di supportare quella sensazione con verifiche adeguate. Vi ricordate la guerra plasma vs LCD dove i primi, a ragione, sostenevano che la loro era una visione più cinematografica e profonda, mentre gli altri godevano delle loro immagini "più razor" (le definivano così :doh

ma piatta (aggiungo io)? Ma a cosa è dovuto ciò? Io credo sia una combinazione di fattori, non ultimo il fatto che il QD-OLED usi una struttura RGB (sistema additivo, ossia R+G+B = W) contro il WRGB di LG che utilizza quasi sempre il subpixel bianco per sostituire uno dei tre primari nella composizione di un colore e ciò, secondo me, ha effetto sulla nostra percezione. Ma questo vorrei approfondirlo con Emidio che conosce l'occhio umano nettamente e incolmabilmente meglio di me. Questa "naturale profondità" (sintetizzo così il concetto appena espresso) è visibile sempre, anche in SDR che è ancora più godibile e, in questo, do ragione ad Acutus. Anche i canali TV, secondo me, si vedono meglio su S95C che su G3 (nonostante il migliore upscaling e la diagonale inferiore del mio G3) che, come i precedenti pannelli LG, soffre di effetto "scalettato"; ad ulteriore conferma che con i test ci fai poco se non li accompagni alla visione di contenuti reali. Tutto il resto (copertura del gamut, volume colore e picco di luminanza) passa in secondo piano e sapete benissimo chi è. Il Dolby Vision, per me, non aggiunge nulla di positivo e cinematografico alla visione di un contenuto, anzi! Lo considero un effetto speciale (applicato ad un
color grading effettuato in HDR10) che ha mercato ma che non è implementato benissimo OOTB dai vari produttori. Non lo dico da oggi perché ho cambiato marca e devo tirare l'acqua al mio mulino (anche perché chi mi conosce sa che 25 anni fa giurai che non avrei comprato mai più nulla marchiato Samsung :asd

; se cercate tra i miei interventi passati, più di una volta ho espresso la mia opinione su DV.
- "Sì vabbè ma chi se ne frega di quello che vede un esaurito come te, dicci come stanno le cose per un utente normale che ha un buon portafoglio e pretende il top a 360 gradi!":
Visione contenuti cinematografici e serie TV: tra l'accuratezza OOTB Panasonic, la grande versatilità LG (che comunque OOTB non è affatto male, anzi!), la "naturale profondità" di Samsung e il controllo elettronico di Sony, si cade sempre in piedi. Io, che non amo la sovra-elaborazione e la tassa sul marchio di Sony, oggi (ri)comprerei S95C o S90C (chi se ne frega del picco!). Altrimenti, in base al budget, i vari modelli di Panasonic (finché dura) o LG che sono certamente più user-friendly.
Visione canali TV: S95C/S90C, ma poi chi la guarda più la TV?!?
Per il gaming: io non gioco su TV ma lo scettro è conteso tra LG o Samsung, con gli altri che stanno recuperando.