Duke Fleed
New member
Mi sa tanto che non sia possibile...sempre se ho capito bene. Cioè, intendi un supporto ottico che contenga entrambi i flussi (HD e DVD) e dal quale un normale lettore DVD possa leggere solamente il flusso DVD, mentre un lettore HD sia in grado di leggere anche il flusso HD? Immagino che sia così, in questo modo chi già possiede un normale lettore DVD può guardarsi il disco in SD, mentre chi si compra un lettore (si suppone molto più costoso, come lo sono quelli già usciti) HD si può godere il film in HD. Così, indipendentemente da che lettore uno possiede, si comprano tutti lo stesso nuovo supporto ottico "a doppia pista" e quando il possessore di un lettore DVD "standard" decide che i prezzi dei lettori HD sono scesi abbastanza, allora si compra il lettore HD e si può già godere i film in HD, senza bisogno di riacquistarli in tale formato. Immagino che intendessi questo.Danny65 ha detto:...a grandi linee una diversa distribuzione dell'informazione sui vari strati, in modo che i due strati letti anche dai lettori comuni contenessero solo le informazioni in SD e gli altri aggiungessero le informazioni in modo differenziale per ottenere l'HD.
Complicato, inattuabile ?...
Forse, ma dico forse, sarebbe in via del tutto teorica possibile se il supporto ottico "a due piste" fosse a doppio strato e ogni strato fosse masterizzato diversamente. Mi spiego meglio. Supponiamo che, anzichè avere un supporto ottico "Full-HD" a doppio strato, sia possibile avere un supporto ottico con un primo strato masterizzato con laser "standard" in SD ed un secondo strato masterizzato con laser "in HD" (BR, HD-DVD o quel che sia). In sostanza, sarebbe un "wafer", con uno strato in SD (il primo) ed uno (inferiore) in HD. Il laser di un lettore normale "vede" solo il primo strato (come se fosse un normale DVD single-layer), legge il film in SD, dopodiché finisce la festa. Il lettore HD vede entrambi gli strati, salta il primo (a meno che lo spettatore non voglia vederlo) e passa direttamente al secondo strato, col film in HD.
Chissà...non sono certo uno scienziato, ma forse è anche possibile...il grosso problema è che si ridurrebbe del 50% lo spazio disponibile su disco e questo per entrambi i formati. Il film in SD dovrebbe stare nei primi 4,7GB della prima parte del "wafer", quello in HD nei 15-20GB della seconda. In pratica, ammesso e non concesso che questo sia possibile, si avrebbe una grossa perdita di qualità per entrambi i formati (soprattutto per l'HD, direi), salvo non mettere tutti i film in 2 dischi a "doppia pista" (tipo primo tempo e alcuni speciali nel primo disco e secondo tempo ed il resto degli speciali nel secondo). Ma mi sa che a sto punto i nuovi supporti costerebbero un macello...
Ultima modifica: