MakRa ha detto:
caro Duca, forse dovremmo smetterla di farci i complimenti a vicenda!
Mi spiace, ma dopo il tuo ultimo post non ci penso neanche di smettere...praticamente mi costringi a continuare!
MakRa ha detto:
...tra VHS e DVD cambia la metodologia di fruizione, mentre il mercato vede l'HD come una evoluzione di uno stesso supporto. In altri termini, il passaggio DVD-->HD è molto più simile al passaggio GSM-->GPRS, ovvero un passaggio "invisible", e che può riflettersi sul mercato solo se pilotato con forza...
In effetti era proprio quello che intendevo dire, ma rileggendo il post mi sono reso conto di non essere stato molto chiaro. Come dici tu, anch'io penso che il mercato veda l'HD come una semplice evoluzione del DVD (e trovo perfettamente esplicativo il passaggio da GSM a GPRS che citi come esempio), quello che ho cercato (male) di spiegare è che dopo l'innovazione della VHS (con la possibilità di acquistare, noleggiare e registrare i film), il passaggio da VHS a DVD è stato solo (o meglio, non solo, ma principalmente) qualitativo, nel senso che è cambiato il supporto, ma la fruizione, IMHO, è rimasta molto simile. Comunque ci sono stati altri vantaggi, oltre al miglioramento qualitativo, quali l'ingombro ridotto, l'aspettativa di vita molto più lunga del supporto, etc., ma non c'è stata quella "rivoluzione" del mercato che è stata introdotta dalla VHS col passaggio "guardo quello che c'è adesso in TV" ---> "guardo il film che voglio, quando voglio e per quante volte mi pare". A maggior ragione, il passaggio da DVD a HD è ancora più "striminzito", perché, a parte il salto qualitativo (che non è certo poca cosa, ma bisogna vedere se la gente lo percepisce o meno...), non è cambiato nient'altro, pure la forma del supporto, come tu stesso dici, è la medesima.
HUNTER ha detto:
...dopo 6 mesi l'alta definizione in italia ha gia fatto passi da gigante.. e a natale comicierà a penetrare seriamente...!
Io lo spero vivamente, ma per quello che vedo in giro non mi sembra proprio (va anche detto che vivo a Trieste, che non è certo una metropoli), i film scarseggiano, si trovano solo in pochi negozi (più che altro nei centri commerciali), molti non sanno neppure cosa sia l'alta definizione e i demo che girano (solo uno da MW, che io abbia visto) sembrano scelti apposta tra i BR peggio codificati in MPEG2...
HUNTER ha detto:
......poi per sfruttare l'hd basta un hd ready che non costano più una mazza!!...
...oltre tutto tutti quelli che cambiano tv comprano un hd ready.. non se trovano pi di crt!
Sul secondo punto ti dò senz'altro ragione, ormai tutti quelli che cambiano TV (compresi i miei genitori!

) si comprano un HD-Ready perché trovi modelli a 32" in promozione a 600 euro e soprattutto perché i CRT di uguale "polliciaggio" sono dei cassoni enormi o non si trovano proprio.
Sul primo punto la vedo molto più nera...nel senso che è vero che un TV HD-Ready basta per apprezzare sensibilmente la differenza tra DVD e HD (in fondo i pannelli HD-Ready visualizzano comunque 1366x768 pixel downscalati da 1920x1080, che sono sicuro meglio dei 720x576 dei DVD upscalati a 720p, su questo non ci piove), il problema è come questi TV sono fruiti da chi li compra...secondo me quello che manca completamente è la "mentalità" da alta definizione. La gente usa i TV HD-Ready come se fossero dei CRT, cioè ci si siede davanti a 3/4m di distanza ("sennò mi rovino gli occhi"), quindi con un punto di visione così arretrato che non può cogliere alcuna differenza (se non veramente irrisoria) sul proprio pannello (fosse anche di 42", ma da quel che vedo la gente compra soprattutto LCD da 32") tra un filmato in HD ed uno in SD. IMHO ci si può rendere conto di questo fatto anche nel nostro stesso forum: pare che non passi giorno senza che qualcuno apra un thread sulle distanze di visione o che chieda lumi sulle dimensioni della TV (magari pure Full-HD!), uscendosene con domande del tipo "ma un 32" non sarà troppo grande per una distanza di 3,5m? Prima avevo un CRT da 28" e mi sembrava giusto"...
Giro spesso per i centri commerciali qua in zona e il fattore al quale sembrano più interessati gli acquirenti (oltre al prezzo, naturalmente) è la larghezza della TV!!!

Dico sul serio, ho visto decine di coppie aggirarsi per MW & affini armati di metro, con una sola idea dominante in testa: "Prendiamo un TV che non sia troppo largo, altrimenti non entra dentro il mobile"...

Per non parlare delle connessioni (e dei pessimi demo nei centri commerciali), come giustamente citato da Marlenio e Stuka. La gente ha il TV HD-Ready e lo collega ancora al lettore DVD con la scart (RGB, se proprio va bene...), anche se magari ha un lettore con l'uscita video component!
Con queste premesse, è probabile (IMHO oserei direi sicuro) che nell'arco di alcuni anni i vecchi CRT saranno scomparsi (o comunque sulla via dell'estinzione) e avranno lasciato il posto d'onore nei salotti degli italiani ai TV LCD (già il plasma mi sembra più "di nicchia", perché ho sentito tantissime persone in giro "lamentarsi" perché sono "troppo grandi"), ma ritengo improbabile che la gente sarà entrata nella mentalità giusta e avrà assunto le accortezze necessarie per godere pienamente dei DVD, figuriamoci dell'HD...