• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Futuro di HDDVD e BluRay.

ragazzi:D :D siete troppo pessimisti!!
dopo 6 mesi l'alta definizione in italia ha gia fatto passi da gigante.. e a natale comicierà a penetrare seriamente..
appenai lettori avranno un prezzo umano il dvd sarà morto!!

poi per sfruttare l'hd basta un hd ready che non costano più una mazza!!
per l'audio si fa senza impianti costosi.. la gente nota di gran lunga più il video!!

oltre tutto tutti quelli che cambiano tv comprano un hd ready.. non se trovano pi di crt!

HUNTER ha detto:
oltre tutto tutti quelli che cambiano tv comprano un hd ready.. non se trovano pi di crt!

Vero. Aggiungo poi che la stragrande maggioranza collega il lettore via SCART oppure via composito. :D

Ripeto: l'utente comune non è in grado di valutare la differenza tra un SD e un HD: secondo me, fino a che non usciranno lettori a 200 Euro e film veramente interessanti, l'HD avrà una penetrazione ridotta. Rimane poi il discorso dei due standard, che non fà altro che incasinare ulteriormente le già confuse idee dei normali utenti.

Ultima modifica:
Marlenio ha detto:
Vero. Aggiungo poi che la stragrande maggioranza collega il lettore via SCART oppure via composito. :D

e aggiungi che le grandi catene commerciali si affidano a venditori che a mala pena sanno cosa sia l' HOME THEATRE e difficilmente sono tecnicamente preparati per spiegare pro e contro

Stuka78 ha detto:
e aggiungi che le grandi catene commerciali si affidano a venditori che a mala pena sanno cosa sia l' HOME THEATRE e difficilmente sono tecnicamente preparati per spiegare pro e contro

Appunto: vedere un demo HD collegato a 20 schermi LCD "splittati" da uno switch non è proprio il massimo per invogliare l'utente. Cosa che regolarmente avviene nei vari MW e compagnia bella. :(

Una cosa, però, non la state considerando:
la differenza di salto generazionale, questa volta è, potenzialmente, meno indolore.

Tutti quelli che usavano il vhs hanno dovuto, per lungo tempo, comprare un apparecchio ulteriore che leggeva solo i dvd.
Poi, finalmente, è cambiato qualcosa: una delle spinte maggiori alla vendita di dvd è stata l'introduzione dei dvd combo vhs... che molti hanno acquistato nei supermercati per non buttare alle ortiche la vecchia collezione di vhs.
Ciò avveniva perchè moltissimi (la stragrande maggioranza) proprio NON VOGLIONO un impianto HT: vogliono solo collegare 1 apparecchio (ed uno solo) alla tv, e sentire l'audio tramite questa.

Questa volta il passaggio è però indolore: qualsiasi riproduttore HD attuale legge anche i dvd. Da subito e meglio dell'amstrad/akai, ecc. comprato a 30 euro.

Se solo fossero furbi, farebbero uscire una pletora di lettori universali, spiegando per bene al popolino che questi lettori:
1) leggono i dvd e lo fanno meglio della massa dei vecchi lettori;
2) il risultato su qualsiasi plasma/lcd/reroproiettore sarà decisamente migliore, anche solo con i dvd
3) se vogliono, hanno la possibilità (e non l'obbligo) di comprare un BD o un HD-DVD, sperimentando l'alta definizione.

Sfonderebbero subito: ma evidentemente, chi studia marketing si perde in numeri assurdi ed in previsioni di vendita da fantascienza, queste piccolezze proprio non le coglie....:D :D

Ultima modifica:
MakRa ha detto:
caro Duca, forse dovremmo smetterla di farci i complimenti a vicenda! :-)
Mi spiace, ma dopo il tuo ultimo post non ci penso neanche di smettere...praticamente mi costringi a continuare! :D
MakRa ha detto:
...tra VHS e DVD cambia la metodologia di fruizione, mentre il mercato vede l'HD come una evoluzione di uno stesso supporto. In altri termini, il passaggio DVD-->HD è molto più simile al passaggio GSM-->GPRS, ovvero un passaggio "invisible", e che può riflettersi sul mercato solo se pilotato con forza...
In effetti era proprio quello che intendevo dire, ma rileggendo il post mi sono reso conto di non essere stato molto chiaro. Come dici tu, anch'io penso che il mercato veda l'HD come una semplice evoluzione del DVD (e trovo perfettamente esplicativo il passaggio da GSM a GPRS che citi come esempio), quello che ho cercato (male) di spiegare è che dopo l'innovazione della VHS (con la possibilità di acquistare, noleggiare e registrare i film), il passaggio da VHS a DVD è stato solo (o meglio, non solo, ma principalmente) qualitativo, nel senso che è cambiato il supporto, ma la fruizione, IMHO, è rimasta molto simile. Comunque ci sono stati altri vantaggi, oltre al miglioramento qualitativo, quali l'ingombro ridotto, l'aspettativa di vita molto più lunga del supporto, etc., ma non c'è stata quella "rivoluzione" del mercato che è stata introdotta dalla VHS col passaggio "guardo quello che c'è adesso in TV" ---> "guardo il film che voglio, quando voglio e per quante volte mi pare". A maggior ragione, il passaggio da DVD a HD è ancora più "striminzito", perché, a parte il salto qualitativo (che non è certo poca cosa, ma bisogna vedere se la gente lo percepisce o meno...), non è cambiato nient'altro, pure la forma del supporto, come tu stesso dici, è la medesima.
HUNTER ha detto:
...dopo 6 mesi l'alta definizione in italia ha gia fatto passi da gigante.. e a natale comicierà a penetrare seriamente...!
Io lo spero vivamente, ma per quello che vedo in giro non mi sembra proprio (va anche detto che vivo a Trieste, che non è certo una metropoli), i film scarseggiano, si trovano solo in pochi negozi (più che altro nei centri commerciali), molti non sanno neppure cosa sia l'alta definizione e i demo che girano (solo uno da MW, che io abbia visto) sembrano scelti apposta tra i BR peggio codificati in MPEG2... :(
HUNTER ha detto:
......poi per sfruttare l'hd basta un hd ready che non costano più una mazza!!...
...oltre tutto tutti quelli che cambiano tv comprano un hd ready.. non se trovano pi di crt!
Sul secondo punto ti dò senz'altro ragione, ormai tutti quelli che cambiano TV (compresi i miei genitori! :D ) si comprano un HD-Ready perché trovi modelli a 32" in promozione a 600 euro e soprattutto perché i CRT di uguale "polliciaggio" sono dei cassoni enormi o non si trovano proprio.

Sul primo punto la vedo molto più nera...nel senso che è vero che un TV HD-Ready basta per apprezzare sensibilmente la differenza tra DVD e HD (in fondo i pannelli HD-Ready visualizzano comunque 1366x768 pixel downscalati da 1920x1080, che sono sicuro meglio dei 720x576 dei DVD upscalati a 720p, su questo non ci piove), il problema è come questi TV sono fruiti da chi li compra...secondo me quello che manca completamente è la "mentalità" da alta definizione. La gente usa i TV HD-Ready come se fossero dei CRT, cioè ci si siede davanti a 3/4m di distanza ("sennò mi rovino gli occhi"), quindi con un punto di visione così arretrato che non può cogliere alcuna differenza (se non veramente irrisoria) sul proprio pannello (fosse anche di 42", ma da quel che vedo la gente compra soprattutto LCD da 32") tra un filmato in HD ed uno in SD. IMHO ci si può rendere conto di questo fatto anche nel nostro stesso forum: pare che non passi giorno senza che qualcuno apra un thread sulle distanze di visione o che chieda lumi sulle dimensioni della TV (magari pure Full-HD!), uscendosene con domande del tipo "ma un 32" non sarà troppo grande per una distanza di 3,5m? Prima avevo un CRT da 28" e mi sembrava giusto"... :(

Giro spesso per i centri commerciali qua in zona e il fattore al quale sembrano più interessati gli acquirenti (oltre al prezzo, naturalmente) è la larghezza della TV!!! :eek: Dico sul serio, ho visto decine di coppie aggirarsi per MW & affini armati di metro, con una sola idea dominante in testa: "Prendiamo un TV che non sia troppo largo, altrimenti non entra dentro il mobile"... :rolleyes:
Per non parlare delle connessioni (e dei pessimi demo nei centri commerciali), come giustamente citato da Marlenio e Stuka. La gente ha il TV HD-Ready e lo collega ancora al lettore DVD con la scart (RGB, se proprio va bene...), anche se magari ha un lettore con l'uscita video component!

Con queste premesse, è probabile (IMHO oserei direi sicuro) che nell'arco di alcuni anni i vecchi CRT saranno scomparsi (o comunque sulla via dell'estinzione) e avranno lasciato il posto d'onore nei salotti degli italiani ai TV LCD (già il plasma mi sembra più "di nicchia", perché ho sentito tantissime persone in giro "lamentarsi" perché sono "troppo grandi"), ma ritengo improbabile che la gente sarà entrata nella mentalità giusta e avrà assunto le accortezze necessarie per godere pienamente dei DVD, figuriamoci dell'HD... :cry:

Ultima modifica:
ARAGORN 29 ha detto:
...moltissimi (la stragrande maggioranza) proprio NON VOGLIONO un impianto HT: vogliono solo collegare 1 apparecchio (ed uno solo) alla tv, e sentire l'audio tramite questa.

Questa volta il passaggio è però indolore: qualsiasi riproduttore HD attuale legge anche i dvd...

...Se solo fossero furbi, farebbero uscire una pletora di lettori universali, spiegando per bene al popolino che questi lettori:
1) leggono i dvd e lo fanno meglio della massa dei vecchi lettori;
2) il risultato su qualsiasi plasma/lcd/reroproiettore sarà decisamente migliore, anche solo con i dvd
3) se vogliono, hanno la possibilità (e non l'obbligo) di comprare un BD o un HD-DVD, sperimentando l'alta definizione..
Ti quoto in pieno, mi trovo perfettamente d'accordo con te. Già questo sarebbe un bel passo in avanti, ma IMHO bisogna anche assolutamente far capire alla gente che un film in HD su una TV Full-HD o anche solo HD-Ready non si può vedere da 3/4m di distanza, altrimenti le differenze col DVD non si colgono. Al momento ho l'impressione che l'unica differenza veramente colta dalla gente sia il prezzo. Vedono i DVD a 9,90, i film in HD a 20-30 euro, poi si guardano i demo in HD (magari pure scarsi, per connessioni e settaggi tutt'altro che ottimali) dei centri commerciali e, magari, pensano "eh, però, da vicino si vede bene...solo che a casa lo guarderei da 3m", si allontanano dallo schermo per fare la prova e poi pensano "mah...non mi pare tanto meglio di un DVD e poi con quello che costa...". L'idea che potrebbero avvicinare il divano al TV per godersi pienamente i vantaggi dell'alta definizione non gli passa neanche per la testa...è come il discorso delle coppie che s'aggirano per i centri commerciali con il metro in mano. Per loro la TV è in funzione del salotto, non viceversa come dovrebbe essere.

Ultima modifica:
Alle considerazioni, giuste, fatte sino ad ora sulla capacità, o forse dovrei dire incapacità, della "gente" di discernere le differenze:
Danny65 ha detto:
Ma la differenza di qualità nei DVD SD con quelli in HD è palese,... salta agli occhi di chiunque si aggiri in un grande magazzino...
vorrei aggiungere un ulteriore commento.

Parliamo della stessa gente che, oltre ad aggirarsi con il metro in mano, si ferma estasiata davanti a un qualsiasi TV, piccolo o grande che sia, ad osservare quelle facce tutte stirate e paffute per via del 4:3 tirato a 16:9 ?

E che poi a casa loro, fatto l'acquisto, continueranno ad usarlo in questo modo, con la quasi totalità dei progammi TV trasmessi in 4:3, senza il minimo dubbio, estasiati dalla qualità delle immagini tutte deformate.

Sarebbero questi gli utenti che dovrebberio passare al DVD HD perchè si sono accorti che la resa video è infinitamente superiore e l'audio idem ?

Noi, sul forum, siamo una piccola minoranza, attenta a certe cose e che le considera di vitale importanza e decisive.

C'è gente, non pochi, che trovano fastidioso andare al cinema per via di quei suoni "che ti arrivano da tutte le parti e ti fan venire il mal di testa"; e questi dovrebbero essere spronati a passare ai nuovi formati audio HD ? Magari con l'impiantino all-in-one dotato di 5 microcubi + 1 cubetto con altoparlante da 10 cm (il subwoofer), però da 1000 W PIPO.

A mio parere:

se ci sarà un solo formato,

se i noleggi cominceranno a fornire in gran numero DVD HD,

se la vendita degli stessi avverrà allo stesso prezzo degli attuali SD,

se le Majors cominceranno a sfornare a tutto spiano titolo vecchi e nuovi (di qualità),

se inizierà la vendita di lettori di tutti i prezzi,

allora il nuovo formato decollerà

altrimenti sarà come per SACD.

Ciao

Aggiungo un piccolo aneddoto.

Un mio amico si è comprato un LCD Samsung HD Ready. Come immagino molti sapranno, la Samsung (ma anche le altre case) inserisce nel set up dei propri televisori una modalità di impostazione video finalizzata all'esposizione: gamma caldissimo, contrasto e colore sparati a 1000. Il motivo è che pare sia l'unico modo per vendere, altrimenti la gente che vede i TV negli scaffali li giudica "smorti" e non li compra.

Passato da casa del mio amico guardo la TV e inorridisco: l'immagine è innaturale, adatta al massimo per vedere un videoclip. Smanetto nel set up e riporto l'impostazione su "movie" che è quella maggiormente bilanciata.

Ho dovuto litigare per 10 minuti con il mio amico perché secondo lui avevo peggiorato l'immagine. Non escludo che dopo che me ne sono andato abbia rimesso tutto come prima :D.

Morale della storia: come già è stato sottolineato la "qualità" è un concetto molto relativo, e per la maggior parte della gente è estremamente difficile da percepire.

nordata ha detto:
...Parliamo della stessa gente che, oltre ad aggirarsi con il metro in mano, si ferma estasiata davanti a un qualsiasi TV, piccolo o grande che sia, ad osservare quelle facce tutte stirate e paffute per via del 4:3 tirato a 16:9 ?...

...C'è gente, non pochi, che trovano fastidioso andare al cinema per via di quei suoni "che ti arrivano da tutte le parti e ti fan venire il mal di testa"...
antani ha detto:
...Ho dovuto litigare per 10 minuti con il mio amico perché secondo lui avevo peggiorato l'immagine. Non escludo che dopo che me ne sono andato abbia rimesso tutto come prima :D...
Ah, quanto vi dò ragione! E posso confermare tutto per esperienza personale! :D :D :D
Anche se, a pensarci bene, c'è poco da stare allegri... :cry:
Temo anch'io che la sfilza di "se" IMHO giustamente evidenziata da nordata sia una lunga serie di condizioni "sine qua non"...se non si avverano tutte, ho paura anch'io che l'HD farà la fine dei SACD... :(

antani ha detto:
Morale della storia: come già è stato sottolineato la "qualità" è un concetto molto relativo, e per la maggior parte della gente è estremamente difficile da percepire.

Scusate la provocazione: ma siamo sicuri che questa qualità poi ce la godiamo?

2 anni fa, trovandomi con una parete libera, ho preso un proiettore. Riassumendo la situazione: proiettore business 800x600, connessione tramite cavo di 15 metri autocostruito via composito (sì, sì, composito), proiezione su parete "quasi" bianca, lettore non scrauso ma neanche allo stato dell'arte.

Beh, per un anno mi sono goduto i film come non mai. Poi, le bande sopra e sotto hanno iniziato a darmi fastidio.

Situazione ora: Epson TW600, cavo HDMI 5 metri, proiezione su schermo, lettore Toshiba HD E1.

Risultato: "No, aspetta, il bianco è un po' sparato! Ehi, lì c'è la zanzariera! Cos'è macroblocking quello? Ah, ecco il chroma bug! Sbaglio o c'è del jittering?"

Non è che forse, alla fine, quei comuni mortali che noi sbeffeggiamo, si guardano il film e se lo godono, mentre noi ci perdiamo nei difetti dell'immagine?

Ultima modifica:
:eek: Ma sapete che mi avete convinto ?
Davvero non avevo riflettutto su tutte queste cose, davo per scontato l'avvicendamento tra DVD SD e HD.

Aggiungo una considerazione :
nonostante lo scarso apprezzamento della maggior parte delle persone, sulla quale in effetti concordo, per tutti i motivi che avete perfettamente esposto, il passaggio sarebbe stato "fluido", se ci fosse stato un nuovo formato "retrocompatibile" (che si sarebbe di sicuro affermato sugli altri), nel senso che fosse stato leggibile in modo "trasparente" dagli attuali lettori, naturalmente senza poter sfruttare le caratteristiche di "alta definizione".

Pensate un po' ai vari passaggi storici: lo "stereo" si è affermato tranquillamente sul "mono" perchè i 33 giri potevano essere comunque ascoltati, in mono, su in impianto mono (bastava un giradischi abbastanza largo,non serviva un vero impianto stereo...),
in TV i primi programmi a colori si vedevano in B/N sugli apparecchi dell'epoca, mica c'era un canale apposta per il colore e uno per il B/N....
Negli stessi DVD l'audio è Dolby Digital, ma la gente lo ascolta con le casse della TV in stereo o addirittura in mono, ma i prodotturi di DVD non devono produrre due DVD distinti, uno per quelli che hanno l'HT e uno per tutti gli altri....

Non credete anche voi che lo sforzo progettuale per inventare un tale formato HD (c'è qualcuno che pensa che allo stato attuale della tecnologia non sarebbe stato realizzabile ?), lo avrebbe decretato come sicuro vincente nella guerra dei formati?

Le nuove uscite sarebbero state tutte in quel formato, e chi acquista un DVD lo avrebbe comprato a 29 euro, come faceva quando comprava i primi DVD, in modo da potersi gustare il film anche senza aver acquistato ancora un nuovo lettore... da rivedere, nel futuro, a qualità massima senza doverlo riacquistare. :cool:

Cavolo, ci consorziamo e lo progettiamo noi ? :p

stripe ha detto:
Scusate la provocazione: ma siamo sicuri che questa qualità poi ce la godiamo?

[...]

Non è che forse, alla fine, quei comuni mortali che noi sbeffeggiamo, si guardano il film e se lo godono, mentre noi ci perdiamo nei difetti dell'immagine?

Ovvero: noi appassionati guardiamo il film oppure l'impianto? E' vero: a volte ci scordiamo che l'impianto è il mezzo, ma non il fine ultimo. :)

stripe ha detto:
Scusate la provocazione: ma siamo sicuri che questa qualità poi ce la godiamo?...

...Non è che forse, alla fine, quei comuni mortali che noi sbeffeggiamo, si guardano il film e se lo godono, mentre noi ci perdiamo nei difetti dell'immagine?
Giustissima considerazione!
Ammetto senza problemi che, prima di vedere un film su un nuovo impianto, ci impiego giorni (se non settimane! :D ) per testarlo e metterlo a punto, ma una volta "tagliandato" mi godo i film come un :oink: e non ci penso più! :D

...beh...quasi...ammetto che, ogni tanto, un pò di fine-tuning lo faccio...soprattutto con l'HTPC!!! :D :D :D

P.S. Comunque, per quanto sia interessato (molto!) al lato tecnico, alla fine tutti i "tecnicismi" sono per me solo un mezzo per godermi meglio i film, che sono la mia vera passione.

Niente da fare

Danny65 ha detto:
Aggiungo una considerazione :
nonostante lo scarso apprezzamento della maggior parte delle persone, sulla quale in effetti concordo, per tutti i motivi che avete perfettamente esposto, il passaggio sarebbe stato "fluido", se ci fosse stato un nuovo formato "retrocompatibile" (che si sarebbe di sicuro affermato sugli altri), nel senso che fosse stato leggibile in modo "trasparente" dagli attuali lettori, naturalmente senza poter sfruttare le caratteristiche di "alta definizione". Cavolo, ci consorziamo e lo progettiamo noi ? :p

Non vorrei deluderti, ma ci hanno già pensato e l'hanno già commercializzato: hd dvd su un lato e dvd sd su l'altro lato (un dvd flipper, in pratica). Prezzo identico.

Ma non è che abbia avuto tutto sto successo (i dvd flipper si rovinano che è una bellezza...) e non ne stanno facendo più....

Per quanto condivida in generale le considerazioni di Nordata, e quelle che hanno fatto altri partecipanti a questo 3D, io la vedo in maniera forse un poco meno pessimistica.

Il paragone con SACD e DVD-A è fattibile, ma secondo me solo come esempio da non seguire: infatti, non si può dire che l'appoggio da parte dei produttori abbia mai dato l'impressione che qualcuno ci credesse poi tanto.
Con l'HD invece vedo un maggiore "coinvolgimento" da parte dei produttori di HW e di SW: questo mi fa ben sperare, anche se per un vero boom sarà necessaria molto altro lavoro. Continua a rimanere per me un mistero (dal punto di vista commerciale) il discorso dei due formati diversi, anche perchè quello costituirà il vero problema per i videonoleggi, a meno che i produttori di HW non si orientino verso macchine dual standard... oppure uno dei due formati muoia.
Sono convinto che se il formato fosse stato unico, le vendite mondiali dell'HD su supporto ottico sarebbero state molto superiori... e porto me come esempio: ancora sono alla finestra a vedere quale dei due formati andrà avanti.

Noto che i dubbi seri non li ho solo io.....:D :D

Condivido appieno tutto, soprattutto Nordata che ha centrato il problema come al suo solito....:D :(

Marlenio ha detto:
...Il paragone con SACD e DVD-A è fattibile, ma secondo me solo come esempio da non seguire: infatti, non si può dire che l'appoggio da parte dei produttori abbia mai dato l'impressione che qualcuno ci credesse poi tanto.
Con l'HD invece vedo un maggiore "coinvolgimento" da parte dei produttori di HW e di SW: questo mi fa ben sperare...

...Sono convinto che se il formato fosse stato unico, le vendite mondiali dell'HD su supporto ottico sarebbero state molto superiori...

Sono d'accordo con te (piccolo OT: simpatica la tua firma! :oink: ... :D ), la situazione dell'HD rispetto a SACD e DVD-A è migliore, avverto anch'io un maggior appoggio dei produttori (diciamoci la verità, al di fuori degli utenti di questo e di pochi altri forum, qualcuno sa forse cosa sia un SACD??? :D ) ma ho anche l'impressione che in Italia, purtroppo (e, aggiungerei, come al solito... :mad: ), siamo l'ultima ruota del carro tra i cosidetti "paesi sviluppati" per quanto riguarda l'HD...e questo non mi fa ben sperare... :cry:

Un formato unico sarebbe sicuramente stato meglio, se non altro dal punto di vista della "chiarezza" per il mercato di massa, che appare più disinformato del solito sull'argomento e che non è certo aiutato da certe "sparate" giornalistiche (visto il thread dell'articolo pubblicato su Repubblica? :D ). D'altra parte la presenza di due formati diversi dovrebbe stimolare la concorrenza e la lotta dei prezzi...dico "dovrebbe" perché al momento in Italia mi pare che niente si stia muovendo da questo punto di vista, anche se oltremare mi pare che siano avvertiibil i primi segnali di cambiamento (calo dei prezzi dei lettori, software in offerta promozionale). Speriamo solo che non ci mettano troppo ad arrivare qua da noi...

Duke Fleed ha detto:
Sono d'accordo con te (piccolo OT: simpatica la tua firma! :oink: ... :D ), la situazione dell'HD rispetto a SACD e DVD-A è migliore, avverto anch'io un maggior appoggio dei produttori (diciamoci la verità, al di fuori degli utenti di questo e di pochi altri forum, qualcuno sa forse cosa sia un SACD??? :D )

[...]

Credo che sarà necessario aspettare di vedere cosa succederà tra settembre e la fine dell'anno: ho sentito qualche videoteca, e tutti aspettano di vedere le vendite post-ferie e natalizie per decidere su quale standard buttarsi. In America c'è poi il discorso di Wal-Mart con l'HD-DVD, che potrebbe dare una notevole spinta a questo standard...

C'è da dire che Sony con i suoi standard è stata storicamente sempre "trombata" (a parte il CD insiema a Philips, ma in quel caso il suo apporto era ridotto), ma dall'altra parte forse sarebbe il caso che Toshiba iniziasse a spingere i produttori di HW sul suo standard.

Personalmente, credo che aspetterò dopo l'estate. Ancora mi ricordo della fregatura DCC Philips: sono stato forse il primo ad averlo a Roma (il modello 900), e dopo poco più di un anno potevo allegramente usarlo come sgabello... insieme a precchie cassette in quel formato.
Nel caso dell'HD, mi dispiacerebbe ritrovarmi con tanti sottobicchieri ad alta definizione... :D

ARAGORN 29 ha detto:
Non vorrei deluderti, ma ci hanno già pensato e l'hanno già commercializzato: hd dvd su un lato e dvd sd su l'altro lato (un dvd flipper, in pratica). Prezzo identico.
Ma non è che abbia avuto tutto sto successo (i dvd flipper si rovinano che è una bellezza...) e non ne stanno facendo più....

Non lo sapevo, ma è chiaramente una soluzione morta in partenza : bastava considerare la fine fatta dai DVD double face ....
... intendevo qualcosa di tecnologicamente studiato a monte delle specifiche del formato, non un accrocchio successivo a queste.

Ad esempio, senza presunzione di specifica tecnica, a grandi linee una diversa distribuzione dell'informazione sui vari strati, in modo che i due strati letti anche dai lettori comuni contenessero solo le informazioni in SD e gli altri aggiungessero le informazioni in modo differenziale per ottenere l'HD.
Complicato, inattuabile ? La tecnologia mi ha spesso stupito realizzando cose che sembravano inattuabili, quella del DVD flipper sembra la soluzione di mio figlio che incolla due figure ritagliate sulle due facce di un foglio del quaderno di scuola...

Ripensandoci, ne sono sempre più convinto ... pensate a ragionare ai paragoni che ho fatto.
Se uno dei due formati si affermerà, avranno avuto ragione i progettisti di Bluray e HD Dvd, altrimenti se entrambi faranno la fine del SACD o DVD Audio, imho qualche progettista si mangerà le unghie.... :(