Full Led Local Dimming, Full Led Local Dimming RGB o Led Edge?

• Autore discussione Autore discussione DLz
  • Data d'inizio Data d'inizio
No,questo già lo sapevo di mio :asd:
Passeranno anni e anni,prima che ne facciano di grossi,senza problemi (o quasi) e che costino relativamente poco :asd:
Mi interessava sapere,se secondo voi,la tecnologia,è veramente così superiore...Ho letto un pò,e sembranno davvero interessanti (si posso piegare,pesano poco,lo spessore è ridotto ecc...)
Volevo anche sapere qualcosa sui costi di produzione,perchè su un articolo ho letto che costano meno dei plasma e dei led,su un altro invece,ho letto che la loro produzione costa molto di più.

Ultima modifica:
Superiori lo sono, e nemmeno di poco.
Per i costi: è quello il problema, potenzialmente potrebbero produrre un 40" già oggi, ma lo dovrebbero vendere a prezzi assolutamente fuori mercato.

Allora,leggendo un pò sono venuto a sapere che:visto che gli OLED possono essere stampati su qualsiasi substrato adattabile,usando una stampante ad inchiostro o anche tecnologie di serigrafia,in teoria possono avere un costo significativamente inferiore rispetto agli schermi LCD o al plasma.Perchè allora non è così?
Altro problema (già alcune case sono riuscite ad ovviare) è la durata di un OLED.

Perché gli stabilimenti di produzione degli lcd sfornano milioni di pannelli l'anno, e la maggior parte produce pannelli utilizzati da almeno 2-3 produttori.
Le spese vengono ammortizzate di molto, in questo modo.
Per gli oled di stabilimenti per la produzione di massa di pannelli grandi non ce ne sono, in più vanno aggiunte le spese sostenute per ricerca e sviluppo (altra spesa molto consistente).
Il prezzo non può chiaramente competere con quello degli lcd.

Onslaught ha detto:
Esiste (o per meglio dire esisteva, credo che sia ormai fuori produzione) solo una serie di tv con local dimming 3d: sharp XS1.
Un dubbio:
l'x4500 da 46" è un local dimming 2d con led rgb (4 subpixel: rosso, blu e due verdi) quindi con controllo a settori della retroilluminazione ma senza controllo dei singoli pixel-subpixel...giusto?
lo sharp invece ha controllo indipendente della retroillouminazione del singolo subpixel?
Lorenzo.

No, attento: i subpixel non c'entrano, si controllano i led, nel local dimming.
Sharp mi pare abbia fatto proprio "altro": ha aggiungo un quarto subpixel di colore giallo per i modelli 2010, mentre se ti riferisci agli XS1, controllano l'accensione dei led RGB in maniera indipendente per le singole componenti cromatiche (quelli dell'X4500 sono sempre accesi insieme, infatti emettono luce bianca).

Illuminante

Slave a tutti, stavo cercando di farmi un'idea su quale TV acquistare ed ero convinto di prendere un Samsung Led UE46B8000. Poi mi sono imbattuto sulla vostra discussione e sono rimasto senza più nemmeno una certezza.:cry:

Per i profani, quale il sottoscritto, mi sembra di capire che l'acquisto giusto potrebbe essere una TV Led Local Dimming 3D con Led RGB a 200Hz. Se ciò fosse vero, sapreste consigliarmi un modello 46"?

Grazie mille

Onslaught ha detto:
No, attento: i subpixel non c'entrano, si controllano i led, nel local dimming.
Quindi nel local dimming 3d si ha un controllo indipendente dei singoli led rosso verde e blu per settore...ma comunque parliamo di settori in numero notevolmente inferiore a 1 per pixel (in quel caso sarebbero 3 led r, g e b per pixel)...è questo che non mi tornava...in teoria se si riuscisse ad integrare un numero di settori pari al numero dei pixel con un local dimming 3d avremmo il controllo del singolo subpixel indipendente...una sorta di plasma a bassissimo consumo e resa razor...
Onslaught ha detto:
(quelli dell'X4500 sono sempre accesi insieme, infatti emettono luce bianca).
Quindi è un local dimming 2d con led rgb (rggb :D)...
Lorenzo.

Esatto: purtroppo è una chimera integrare una tripletta rgb per pixel, sia per la difficoltà nel ridurre i componenti, sia per il costo (ponendo che 1 led costi 10 centesimi (penso siano sicuramente di più), sarebbero 1920x1080 pixel per 0.30€ (0.10€ per ogni led della tripletta rgb), ovvero 622.080€, un po' cara come retroilluminazione :D).

@antonelli70
Non esistono tv con local dimming 3d (ce n'è solo una, tra l'altro, credo ormai non più prodotta, e carissima) e 200Hz, se ti accontenti di un local dimming 2d e 200Hz, invece, ce ne sono.

Quindi non hanno utilizzato i sistemi più complessi (e costosi), è anche comprensibile.
Francamente mi sembra un sistema non molto convincente: con così poche zone non credo che l'effetto possa essere molto pronunciato (su nero e contrasto) od accurato.

E' da molto poco che scrivo sul forum ma è diverso tempo che invece lo leggo. Dopo questa breve premessa vorrei fare i più sinceri complimenti a onslaught in quanto conosce veramente bene il mondo dei tv e fornisce sempre spiegazioni e notizie veramente correttissime. Sono rimasto in particolare sbalordito dalla immediata citazione nel forum del nuovo Led Edge Sharp e della relativa spiegazione sul funzionamento dei subpixel. Conclusa la mia adulazione vorrei sapere come mai si parla così bene del nuovo led Toshiba e invece un signor led come il Sony X4500, viene messo, a mio parere ingiustificatamente, in seconda piano. Tecnologie differenti a parte, ho visto i due led citati a confronto (ovviamente ben settati e con medesima immagine in full hd) e non ho notato una "vittoria" del Toshiba che viceversa ma sembrava soffrisse nel confronto col Sony. Non ho potuto testare i due Led con SD e forse, da quello che ho letto, è qui che il Toshiba prende la sua rivincita rispetto al Sony

Il sony risente, inevitabilmente, mi verrebbe da dire, dell'età: tutta la sezione dell'elettronica è più vecchia, quindi in sd e con sorgenti interlacciate rende peggio, inoltre pesano anche i "soli" 100Hz di cui è dotato, che si traducono in un dettaglio inferiore nelle immagini in movimento (dove il toshiba vince due volte: non solo è 200Hz, ma si può anche decidere liberamente come configurare gli algoritmi che ne presiedono il funzionamento).
Non è che il sony sia da buttare, semplicemente è meno aggiornato, e si vede, il pannello sarebbe ancora ai vertici anche oggi.

Ciao a tutti, mi intrometto nella discussione che trovo molto interessante anche perchè devo cambiare il mio 34" crt con qualcosa di moderno.
Sono anch'io uno degli "estimatori" del SAMSUNG UE40B6000 ed ero indeciso fra questo e il 40B8000 (che aveva qualcosa in più come i 200 hz e via dicendo).
Non ne s(apev)o nulla di retroilluminazione, led edge, local dimming e via dicendo, quindi ho letto tanto, pure troppo...
Vi chiedo un consiglio: dovendo scegliere un 40", ho letto che Onslaught consigliava il PHILIPS 9740 come la miglior scelta. Ho visto. Ma purtroppo non è LED. Dico purtroppo perchè cmq mi piace molto il design ultraminimalista dei led e anche perchè ho visto che il Philips mi costerebbe circa 7-900 euro in più che per me non sono pochi. Intendiamoci è solo un fatto psicologico perchè la base (stand) del philips è profonda 26 cm mentre quella del samsung 30 cm quindi all'atto pratico non dovendolo appendere a parete del led non me ne farei niente e con il philips occuperei pure meno spazio, però...insomma c'è il fatto del design (nero contro grigio, ultrasottile vs "normale") e soprattutto del prezzo >1000 vs 1700-1900 euro.

Altro dubbio è quello degli HZ.
Il Samsung (tranne l'8000) ne ha 100, il Philips 200. Ho letto in qualche articolo che, se è vero che più hz vogliono dire maggiore fluidità significa anche, per contro, diminuizione dell'effetto "cinema" dei film con film che sembrano in pratica "soap opera" eliminando l'impressione dei 24 fotogrammi al secondo.
Insomma dicevano fino a 100hz ok, 200 molto bene, però i film e il cinema (se la tv non ha un effetto apposito) dimenticatelo...

La mia domanda da 100 milioni di dollari è cosa fareste al mio posto? Se comprassi il led samsung (quale intanto 100 o 200hz?) la differenza con il crt si noterebbe sicuramente e sarei già soddisfatto, penso. Ma la differenza tra il Samsung e il Philips pensate sia così lampante da giustificare 900 euro in più?:confused:

A parte la domanda qual è il migliore 40" sulla piazza a cui Onslaught ha già risposto, mi verrebbe allora da chiedere qual è il migliore led 40" sulla piazza?