• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Full Hd o Hd ready?

col mio "vecchio" 32" hd-r da 3mt si notava appena il maggior dettaglio di skyhd rispetto a un dvd.
sul nuovo 50" plasma la differenza è abissale, e a 3mt si nota anche la differenza di dettaglio tra materiale fullHD e 720p

l'importante comunque più che la risoluzione è la qualità della sorgente:
Spesso si vedono meglio i DVD upscalati dal Denon che i film HD di sky...
 
thedoors73 ha detto:
grazie per la preziosa testimonianza.
Lo spazio massimo a mia disposizione è 32".
La tua è una bella tv e a 340 euro (prezzo trovato online) è davvero un buon affare. Non è per i solid.. ma davvero mi piange il cuore a sostituire una tv che ha si e no 5 anni....vedremo.
In ogni caso dovrei/dovrò scegliere una tv che abbia un angolo di visione buono, visto che i due divano sono frontali uno all'altro ma la tv invece si trova a sinistra degli stessi..
Mi piace molti anche il philips.. il tuo di buono ha la usb sbloccabile per vedere i divx! :)


Io ho LG perche' mi e' stato offerto a meta' prezzo (180e) nuovo ma con telecomando spaccato in due.Ma suppongo proprio che 32" ci sia di meglio (con tutto rispetto per LG).Certo la USB e' molto comoda,non so' quali 32" l'hanno.
 
Io ho preso un 50'' fhd perchè vedo i bd a 2,5mt (in poltrona) e la tv dai 3,5mt (a tavola) a 6,5 mt (divano), quindi a queste ultime distanze tra hd ready e fhd non noterei differenze.

Posso dire però che da 2/3 mt i segnali sd riprodotti da un pannello fhd sono poco gradevoli, mentre un blu-ray è godibile su un pannello hd ready a qualsiasi distanza!
Tirando le somme un tv hd ready è 100% godibile a qualsiasi distanza, mentre un tv fhd è godibile solo vedendo blu-ray alla distanza giusta!
 
se guardi quest'articolo
http://www.crit.rai.it/eletel/2007-3/73-1.pdf
a pag 15 c'è un grafico che ti riassume il tutto.
Sostanzialmente, a 2,5m la risoluzione massima percepibile è quella 720p.
Se vuoi apprezzare risoluzioni maggiori, o ingrindadisci lo schermo o ti avvicini.
Se ti allontani o rimpicciolisci le dimensioni, Hd o full-hd sono percettivamente uguali (mai prezzi no :D )
 
Beh l' intenzione era quella di prendere il Sammy 50B450, poichè questa TV si comporta in maniera eccellente con sorgenti sd e con i BD è ottimo, poi per centoquaranta euro in più mi si è presentata l' opportunità di prendere il B550 ed ho fatto un piccolo sforzo.

Potrei vedere la TV anche ad 1,90 (come da tabella) semplicemente spostando la poltrona oppure tirando avanti la staffa porta tv (tipo meliconi ghost 430), ma non trovo molto gradevole avere un 50 pollici quasi stampato in viso.

Non so quanti nuovi modelli di plasma hd ready di grandi dimensioni usciranno nel 2010, ma chi ha intenzione di prenderne uno è meglio che si sbrighi, perchè credo che i produttori adotteranno la stessa strategia già utilizzata sugli lcd, cioè solo tv fhd.
 
blubook ha detto:
..Potrei vedere la TV anche ad 1,90 (come da tabella) semplicemente spostando la poltrona oppure tirando avanti la staffa porta tv (tipo meliconi ghost 430), ma non trovo molto gradevole avere un 50 pollici quasi stampato in viso..

Beh, non è obbligatorio vederlo dalla distanza minima di visione.
Quella è la distanza oltre la quale la differenza di dettaglio HD/full HD non è percepibile, ma se lo guardi a distanza superiore non muore nessuno:D :D
 
Top