opignoleria...
so di non essere un esperto... ma un appassionato lo sono sens'altro...
e sono anche abbastanza pignolo, quando guardo un film con il vpr... prima di vederlo, passo anche più di un ora per regolare tutte le impostazioni... cerco di usare cavi di qualità che generalmente ordino su misura e certo non sono il tipo che fa partire il dvd e lo lascia girare così come viene... sono molto attento ai prodotti, ai settaggi ed ai particolari.
anzi ad essere sinceri fino in fondo, quasi la stessa attenzione la presto anche quando gioco a playstation. per quanto riguarda il mio modo di vedere le cose, il punto di vista è un altro.
uno: mi rendo conto che i miei standard (e di molti frequentatori di questo forum) sono elevati e che sono io (noi) a cercare molto, ma il problema è piuttosto mio e di chi la pensa come me. non credo che la massa di consumatori "sbagli" o sbaglino le televisioni a tarare le trasmissioni su standard "mediocri". per la massa, sky è già in "alta definizione" nel senso che non sentono maggiori esigenze e si vede comunque molto meglio rispetto all'analogico!!! il passaggio prossimo venturo all hd è piuttosto imposto dall'alto che richiesto dal basso dei consumatori per loro si potrebbe andare avanti così tranquillamente. parlando con le persone comuni si avverte che sentono questo passaggio quasi come qualcosa di forzato che "obbligherà" i consumatori a spendere soldi inutilmente per qualcosa si superfluo. lo stesso passaggio al dtt da molto è percepito come qualcosa di "antidemocretico" che limita la libertà di chi vuol restare all'analogico che serve a difendere le tv di berlusconi ed imprrà a tanta povera gente ad acuistare un decoder di cui non sanno che farsene. la gente compra ciò che trova sul mercato! quindi quando dico che in giro ho visto prodotti mediocri vedersi non tanto male, intendevo dire che per gli stadard comuni sono accettabili ed effetivamente lo sarebbero se non si fosse esigenti.
due: anche se, come ho appena detto, sono molto attento a paramentri, calibrazioni e qualità resto convinto di una cosa. tutto ciò vale la pena farlo per i film. i miei standard cambiano in base a ciò che vedo. mi sembra ovvio pensare che se guardo il simpaticssimo fede non ho pretese qualitative, diverso è se guardo l'ultimo dvd della saga guerre stellari. il mio "accontentarmi" è da considerare non un termine assoluto ma relativo a ciò che sto guardando. ma vado anche oltre, posseggo oltre 200 dvd, molti sono prodotti pessimi, li ho acquistati perchè sono affezionato al film, all'attore o al regista; quando guardo uno di questi dvd non impazzisco con i settaggi perchè non ne vale la pena. se il dvd dipersè è mediocre non c'è artefatto che lo possa portare su livelli di alta qualità.
tre: oggi la mia tv è rotta, voglio prenderne una nuova. 'sto philisp lo prendo o no? altrimenti quale modello, di quale marca? se mi si dice che attualmente ci sono prodotti migliori è un conto, se mi si dice che tra un paio di anni, forse, a cifre sconosciute, si potrà acquistare qualcosa che forse esisterà e sarà da subito il massimo... francamente è un altro conto! se poi il problema è che fino a quando sky non trasmetterà in hd dovrò "accontetarmi" di una visione "normale", allora credo che sia meglio fare qualche mese di sacrifici oggi ma trovarmi un passo avanti domani. voglio dire, attualemte credo che l'aternativa a questo philips sarebbe un plasma hd con risoluzione 720p. il fatto che il philips abbia una risluzione 1080 corrisponderà ad un maggiore rendimento con l'avvento dell' hd e di nuove consolle/prodotti? poi francamente sono contrario al plasma perchè sono convinto che "deperisca" prima ovvero la perdita di qualità col trascorrere del tempo sia maggiore rispetto agli lcd, inoltre detesto l'idea di "rodaggio", inoltre l'utilizzo anche con i giochi pone gli lcd un passo avanti. aggiungo un'ultima considerazione anche se attiene poco alla discussione. sebbene abbia già un vpr e presto ne avrò uno nuovo, mi sono reso conto che usarlo per i gichi non conviene. oltre che per l'eccessivo consumo della lampada, per il fatto che su uno scehermo troppo grande c'è una tale dispersione che non si riesce a tenere tutto sotto controllo. volio dire che anche se l'effetto grafico e l'impatto sono notevoli, un discorso sono le prime impressioni e le volontà di voler far colpo su "amici novizi", un altro discorso è la giocabilità. infatti è praticamente impossibile riuscire tenere sotto controllo tutti gli indicatori che sono presenti su un gioco su uno scehrmo di grandi dimensioni come quello generalemte usato sui vpr. quindi comunque sconsiglio agli amanti dei videogiochi di fare affidamento su tale soluzione, ma piuttosto orientarsi su un buon lcd. digressione videoludica chiusa.
tornando al quesito... che midte, lo compro o no? con questo prodotto oggi, dopo alcuni mesi di sacrfici mi troverò bene, rispetto ad un altro prodotto attualemte in commercio? il 9830 è attualemte il meglio sul mercato?