Allora ... e' pacifico che la qualita' migliore la si ha con un HTPC. Per quanto mi riguarda, ho collegato il Myrica VQ40-3SU ad PC con scheda video ATI X1300 in DVI (non c'e' collegamento migliore), e mappaggio 1:1 .
Questo confronto dovrebbe essere esemplificativo:
*) decoder DreamBox DM500S collegato su SCART1 in RGB; zoom "normale"
*) pc su DVI, risoluzione 1360x768, mapping 1:1 sul TV;
registro (in digitale) il flusso MPEG2 con il dreambox, e lo rivedo sul PC; insomma, stiamo parlando dello stesso contenuto, la differenza e' data dalla qualita' di riproduzione della sorgente, dal tipo di connessione, e dall'azione dello scaler del TV (solo nel primo caso).
Differenza?
UN ABISSO!!! :sbav: La superiorita' del PC e' netta! :ave: Lo so che non c'erano dubbi, ma la differenza e' talmente netta da farmi venire la voglia di gettare via il Dreambox e montare la SkyStar2 nel PC ... ragazzi, credetemi, molto meglio di un DVD!!!

Non solo lo scaling, ma anche i colori, addirittura anche il NERO e' piu' nero!!! Bello, bello, bello .... se consumasse meno energia, e fosse piu' pratico da gestire, terrei il PC come sintonizzatore/player/scaler/etc., ed userei il Myrica solo come monitor ....
... perche' il Myrica, come monitor, merita nettamente. Per la cronaca, ho provato anche risoluzioni superiori alla 1360x768, sono passato per le 4:3 1440x , alcune intermedie non riesce ad agganciarle ma sono arrivato fino alla scandalosa 1920x1080, che il televisore interpola per riportarla alla risoluzione del pannello, ma che rimane ancora leggibile col testo ... ed indistinguibile con i filmati (provato con filmato 1080p riprodotto sia a 1920x1080 che a 1360x768 .... quasi indistingubili, da far pensare che forse il Full-HD non e' proprio necessario ...)
Per quanto riguarda gli altoparlanti, non ho ascoltato i precedenti Myrica con le casse posteriori, ma soltanto questo -3SU con la fascia di casse frontali ... e siccome non si sente male, tendo ad avvalorare la tesi portata dal manuale, cioe' che e' stata inserita per migliorare l'audio, appunto (dentro alla fascia ci sono 4 altoparlanti, che mi sa che sono proprio uguali a quelle messe posteriormente nei modelli precedenti). Che poi sia piu' brutto perche' e' silver e non nero, che poi con questa fascia sia piu' brutto dei modelli precedenti, beh ... non ne faccio mistero; certo pero' che non possiamo mica tenere il sintoampli acceso per tutto il tempo che teniamo acceso il televisore, no? il Myrica, gia' da solo consuma 270W ...
La gestione degli input mi fa incavolare, solo per il fatto che non parte dalla posizione in alto a destra, ma da quella correntemente attiva (prb, quindi, se si vuole creare un tasto per ogni ingresso con un telecomando ad apprendimento), ed il fatto che bisogna premere il tasto rosso dopo la scelta, pena il menu' a video con un timeout di circa 5sec ...
Altra mancanza nella gestione degli input ... non ci sono regolazioni separate dei settaggi, indipendenti per ingresso .... solo lo zoom/form-factor e un effettino ...

... peccato ...