fruscio amplificatore, altri aiuti?

UltraRossoNero

Active member
ciao a tutti, da circa 1 settimana ho un problema col mio amplificatore yamaha in firma, praticamente ho cambiato la tv e i cavi hdmi per via appunto della nuova tv che richiede cavi per il 3D - 4K .... avevo in mente di cambiare in futuro anche l'amplificatore perchè non filtra il segnale 3D, ma mi sa che questo problema mi stia facendo accelerare le cose.

Vi spiego il problema e tutte le prove che ho fatto...!

Accendo l'amplificatore e alzando il volume (più alzo e più il fruscio aumenta) sento un fruscio dalle casse, selezionando una sorgente "accesa" (intendo dire se metto in una sorgente spenta ma attaccata all'amplificatore non sento nulla , se metto in una sorgente accesa ma che non passa audio momentaneamente silenziosa sento il fruscio) questo fruscio riesco a sentirlo anche sopra l'audio di quello che sto ascoltando (maggiormente se vedo/sento un film o musica nelle parti più silenziose).
Ho fatto le seguenti prove, staccati tutti i cavi HDMI , staccato SUB, rifatti collegamenti cavi casse, amplificatore attaccato ad un altra presa a muro o ciabatta, staccate tutte altre apparecchiature vicine dalla corrente, risultato, il fruscio dalla sorgente "accesa" (che sia pc tv o altro) passa il fruscio è più aumento volume più aumenta fruscio!!
Prima di tutto questo cambiamento era tutto perfetto e pulito in 4 anni nessun minimo problema...! da 1 settimana appena ho fatto questi cambiamenti...puff :(

Altre prove da consigliarmi?
 
Ci sono molte discussioni gia' fatte sul fruscio (o ronzio?) dai diffusori.
Se prima veramente non lo sentivi, allora qualcosa di diverso sicuramente c'e', probabilmente adesso c'e' un passaggio di una corrente parassita dalla TV (che hai cambiato) attraverso il cavo HDMI.
Fai delle prove tenendo del tutto staccata la TV dall'amplificatore.
 
ciao @eldest, come già scritto sopra è una prova già fatta.... e non è cambiato nulla purtroppo....
si è un fruscio che come detto aumenta , aumentando il volume dall'ampli...
 
Se senza avere nessun ingresso collegato all'ampli e con solo i diffusori collegati non senti piu' il fruscio, allora vuol dire che e' causato dai collegamenti.
Se invece lo senti lo stesso, allora viene generato dall'ampli stesso e non ci puoi fare molto (a parte esaminare bene i cavi dei diffusori).

Per trovare il collegamento che disturba, collega un cavo alla volta fino a che ricompare il fruscio.
 
allora, le prove da te descritte sono già state fatte, ma il problema e che per sentire il fruscio devo selezionare una sorgente accesa, in una spenta non esce nessun rumore/fruscio... quindi almeno 1 la devo lasciare attaccata (ottica o hdmi) ho fatto le prove staccando una lasciando un altra e cosi via... le casse ho provato a staccarle e rifare gli attacchi e lasciarne solo 1 attaccata... e giro.. e non cambia nulla.. a questo punto è possibile che sia qualche finale dell'amplificatore andato??? o cos'altro? grazie
 
allora, le prove da te descritte sono già state fatte, ma il problema e che per sentire il fruscio devo selezionare una sorgente accesa, in una spenta non esce nessun rumore/fruscio... quindi almeno 1 la devo lasciare attaccata (ottica o hdmi)
Dal punto di vista elettrico "spenta" sarebbe diverso da "staccata", pero' immagino che tu volessi realmente dire staccata, non spenta.:)

Quindi, se con solo i 2 diffusori collegati e solo il cavo ottico collegato e niente'altro senti ancora il fruscio, e' possibile che tu abbia una sorgente di forte interferenza elettromagnetica nelle vicinanze dell'amplificatore: per esempio, quando fai queste prove il nuovo TV e' acceso? Se si' allora prova a spegnerlo completamente!
 
spenta voglio dire collegata ma non in funzione! (uguale se la stacco completamente) le rpove sono state fatte in entrambi i casi...!
la prova di spegnere (staccare le spine) di tutti i dispositivi vicino è stata fatta pure, compresa tv!
 
Non ti resta che portare solo l'ampli e i diffusori + una sorgente in un'altra stanza il piu' lontano possibile e vedere se il fruscio c'e' ancora...
 
ciao tony grazie della tua risposta!
devo comprare un adattatore per il classico jack da 3.5" da mettere frontale e fare la prova... è un attacco da 5" quello frontale? se lo fa anche da li, che altro fare o che risultato avrei?
 
Allora non è un finale ma deve essere nella parte pre. O forse DAC, perché parli sempre di HDMI e optical. Prova attaccare una fonte analogico (in RCA), o sentire il Tuner integrato? Tutti i DSP frusciano sempre? Anche in STRAIGHT e in Pure Direct?

Già in anticipo, se devi seguire il consiglio di Eldest e portarlo ad un centro assistenza autorizzato, vicino a te c'è Alfio Cristaudo, chiamalo per un appuntamento dopo che tu abbia verificato anche l'ingresso analogico.

C.M. Elettronica di Cristaudo Alfio
Via Leona 4
95025 Aci Sant'Antonio (CT)
Tel 095 7924049
Fax 095 7924049
 
scusa ignoranza, forse l'orario.. "parte pre" o "DAC" sarebbero?
parlo di hdmi e optical perchè sono le connessioni che utilizzo, adesso provato anche in pure direct e straight e fruscia...

ps. altro indizio quando aumento o diminuisco l'audio insieme il fruscio che aumenta o diminuisce sento anche micro scoppiettii... piccolissimi scoppiettii insieme al fruscio...ma solo quando aumento/diminuisco il volume!

potrebbe essere qualche cassa danneggiata?se provo a rifare tutti gli attacchi connessioni casse e dietro l'ampli?
fino 2 mesi fa andava tutto bene... da quando ho rimontato la stanza questo maledetto problema!!! :(
l'assistenza dovrei pagare perche ormai fuori garanzia...giusto?
 
purtroppo, confermo si sente anche dalle cuffie
Allora non è un finale ma deve essere nella parte pre
Scusami, ma non vedo il nesso tra sentire o meno il fruscio in cuffia e il punto del circuito in cui può essere il problema.

Nella stragrande maggioranza degli ampli l'uscita cuffie è semplicemente derivata da quella per i diffusori (frontali) tramite una semplice rete resistiva di adattamento impedenza e livello, pertanto se il problema fosse in uno stadio finale il fruscio si sentirebbe anche con l'uso delle cuffie.

Un piccolo finale dedicato alle sole cuffie (pochissimi Watt) si trova di solito nei pre o in alcune sorgenti, in quanto manca un finale di potenza.

Non ho capito se hai fatto la prova andando in un'altra stanza e con solo le cuffie collegate.

In ogni caso i cavi dei diffusori non c'entrano nulla e per quanto riguarda quelli di segnale nel caso di segnali analogici al massimo ci potrebbe essere un ronzio più o meno forte, non un fruscio.

Escludendo influenze esterne con disrturbo veicolato dalla presa di rete o irradiato da apparecchi vicini all'impianto (TV, forno a microonde o altri apparecchi simili) rimane l'ampli che può benissimo avere un problema.

Se è fuori garanzia purtroppo si dovrà pagare.

Ciao
 
ciao, grazie per la tua risposta, ho solo provato collegando le cuffie nella stessa stanza, attualmente non riesco a portare il tutto in un altra stanza.
 
preso il 677 per via del 3d e 4k che col precedente non avevo ,fatti tutti gli attacchi puliti e nuovi.... il fruscio rimane sempre presente, allora mi sono seriamente detto "è qualcosa in camera che non va" staccando ogni singolo apparecchio, cavo ecc, il fruscio non andava via... alla fine è venuto un amico mio che ne capisce più di me e mi ha detto che è solo nella mia mente il vero problema XD
nel senzo che un minimo di fruscio alzando il volume al massimo è normale sentirlo... infatti il fruscio se messo a livello -15 -20 si sente appena, da li piu alzo piu aumenta... alla fine è possibile che non me nero mai accorto?
chiedo a voi esperti, per il resto quindi l'ampli 765 funziona alla perfezione ed è solo un mio problema che riesco a percepire il fruscio?
 
Beh, come hai scritto, e' importante il livello del volume al quale si sente il fruscio.

Se lo senti chiaramente solo al massimo del volume potrebbe anche essere normale: in questo caso secondo me pero' dovresti sentirlo solo da abbastanza vicino (anche se personalmente, se possibile, preferirei non avere mai nessun fruscio...;)), se invece il fruscio e' ancora forte stando a 3 mt di distanza allora non va tanto bene...
 
ce anche da mettere in chiaro una cosa, che la stanza dove possiedo questo impianto e 3.50 dalle casse frontali alle sorround distano circa 3 metri l'una dall'altra... quindi realmente a 3 metri non posso mettermi, ovviamente da piu lontano il fruscio poco, ma diminuisce... ti giuro anche anche io non vorrei sentire questo fruscio, ma non ho piu che altre prove fare... :)
mi rassegno alla fine non è un problema che intaccava il vecchio ampli...
 
Top