front small o large? grazie

Sì ma Vilnius, sei proprio sicuro dei frontali su large? Le M1 son così piccoline...

Al limite le rimetti su Large per i CD (li ascolti senza sub?), ma per il resto (compresa anche la musica multicanale) mi sembra strano che vadano meglio su Large...:rolleyes:
 
Giova3419 ha detto:
Sì ma Vilnius, sei proprio sicuro dei frontali su large? Le M1 son così piccoline...

Al limite le rimetti su Large per i CD (li ascolti senza sub?):

Probabilmente devo ancora trovare il miglior ascolto possibile. L'ascolto dei cd senza sub è limitato, si sente subito tutta una serie di bassi a volte strumenti interi che vengono fuori solo a sub acceso! Ma ripeto su small le sento un pò mortificate, poi accetto suggerimenti per altre prove ..
 
Concordo...le M1 sono "SATELLITI" e come tali banda bassa inesistente.

Se li metti su large perdi veramente una bella fetta di frequenza... Devi cmq accendere il sub in entrambi i casi (sia in small che in large).

Per il 2ch le M1 non vanno bene...o meglio te le fai andar bene; ma se prendi due diffusori più grandi senitresti una differenza abissale...
 
Molte persone più o meno inconsciamente pensano che mettere i diffusori su small equivalga a "castrarli" o a "sminuirli".

In realtà spostare le basse frequenze su un diffusore dedicato (nell'ipotesi che sia di buon livello e tagliato ad una frequenza abbastanza bassa da essere non direzionale) porta a miglioramenti notevoli anche a diffusori di gran pregio.
 
Quoto Antani, in particolare in questo caso.

Mi son guardato la risposta in frequenza dichiarata dalla casa per le M1: 80Hz - 23 KHz.

Ammesso che il dato sia assolutamente veritiero all'Hz e che non vi sia calo di Db a 80 Hz (ci credo poco), tagliandole a 100 le M1 emetterebbero le frequenze 100 - 23.000 anziché 80 - 23.000 che emetterebbero se messe su "Large".

Ora, quanto peso può avere la perdita di questo range di frequenze (80-100 Hz) emesso da un woofer da 10 cm?;)
 
Se le specifiche THX danno dei suggerimenti per l'impostazione dei diffusori, bisognerebbe anche avere dei diffusori certificati THX...

Il sub andrebbe tagliato più in basso possibile, dato che già intorno ai 100Hz le basse frequenze mantengono caratteristiche direzionali, e la quota delegata al sub richiede, per la sua unicità, che le frequenze siano sufficientemente basse da perdere la direzionalità. Tagliare troppo alto toglie credibilità e tridimensionalità alla scena sonora

Ovvio che poi sia diverso il caso in cui si abbiano dei mcrodiffusori o delle torri a pavimento.

La sola risposta in frequenza dichiarata non è assolutamente un parametro affidabile. Talvolta il campo +/- in cui viene dichiarata, specialmente agli estremi, è incredibilmente ampio.

In ogni caso i filtri hanno una certa pendenza, cioè hanno un'attenuazione di un certo numero di dB per ottava, non un taglio netto, quindi non è vero che dalla frequenza di taglio in su funzioni solo il diffusore e dalla stessa frequenza in giù solo il sub. Alcuni sub amplificati permettono quindi di regolare pendenza e frequenza di taglio.

In sintesi... prendersi qualche ora per provare...
 
andybike ha detto:
In ogni caso i filtri hanno una certa pendenza, cioè hanno un'attenuazione di un certo numero di dB per ottava, non un taglio netto, quindi non è vero che dalla frequenza di taglio in su funzioni solo il diffusore e dalla stessa frequenza in giù solo il sub. Alcuni sub amplificati permettono quindi di regolare pendenza e frequenza di taglio.

In sintesi... prendersi qualche ora per provare...

Andy, io ho fatto un discorso semplificato, per rendere l'idea;) , anche se credo che un taglio ai diffusori, con una pendenza di 24 Db o più (mi risulta che l'impostazione "small" applichi un taglio abbastanza ripido) li renda di fatto inudibili dal punto d'ascolto, se contemporaneamente c'è un sub che emette le stesse frequenze non attenuate e con ben altra enfasi...;)

In ogni caso, se i frontali fossero ancora parzialmente udibili (cosa che non credo), allora a maggior ragione il nostro amico dovrebbe rivalutare l'opzione "small"...

Poi, certo, nulla può sostituire le prove sul campo, ma, parlando di teoria (l'unica cosa che possiamo fare qui), questo mi sembrava uno dei casi in cui l'opzione "small" fosse da dare praticamente per scontata...;) :cool:
 
Il taglio a 100Hz è proprio il frutto delle prove fatte con segnali test inviati alle M1, a 80Hz si sentono ma sensibilmente meno. Il sub dal canto suo non ha una resa regolare fra i 150 e 50 Hz (a 45 Hz sembra di aver messo un tagliabasso efficacissimo, si perde quasi del tutto). a 100 Hz per es. ha un calo, è possibile che lasciando su large in realtà si guadagni comunque qualcosa da un'interferenza costruttiva fra sub e frontali?
 
Giova3419 ha detto:
questo mi sembrava uno dei casi in cui l'opzione "small" fosse da dare praticamente per scontata...;) :cool:

E' da qui che sono partito, dalla teoria che impone tutto su small e addirittura taglio a 120 (date le piccoline, poi mi sono reso conto un pò alto)!
 
E' evidente che hai problemi in gamma bassa, probabilmente dovute a risonanze ambientali. In alcune situazioni l'ascolto é più piacevole tagliando le basse frequenze (come nel tuo caso con diffusori su small) piuttosto che riproducendo a frequenza intera con l'intervento del sub. Si tratta anche di gusti personali.

Quello che farei io nel tuo caso, anche nell'ascolto stereo, è:
- diffusori su small
- taglio a 100 Hz, meno sarebbe meglio ma con quei frontali non ce la fai
- equalizzazione digitale del sub
 
Anche io ho avuto questi problemi, le due cose importanti sono la scelta del crossover sul sub (LFE mode acceso o spento) e la gestione dei bassi sull'ampli (descritto in questa discussione www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=70301). Io, con la mia configurazione, se lascio inattivo il crossover del sub ho dei rimbombi eccessivi che non mi piacciono assolutamente, ho optato per diffusori large, crossover del sub attivo con taglio a 80Hz.
 
antani ha detto:
E' evidente che hai problemi in gamma bassa, probabilmente dovute a risonanze ambientali. ...

- equalizzazione digitale del sub

Ci avevo pensato a problemi ambientali..e per il momento non saprei come fare.

Cosa intendi per equalizzazione digitale del sub? Qualche strumento ad hoc? Tipo (e sopratutto costo)?
Dal canto suo, sul Canton, si possono scegliere tre curve preimpostate di equalizzazione proprio per venire incotro a disturbi ambientali, non mi era venuto in mente di provare a cambiarle ultimamente anche perchè provate appena comprato, non sembrava dessere risultati particolari.
Inoltre sul marantz è possibile attivare un'equalizzazione che non ho affatto capito su cosa agisce ne tantomeno se può essere modificata.

@morrocoi
grazie per il link, procedo alla lettura che si preannuncia interessante
 
Temevo una risposta del genere!! Scherzo, grazie del link e starò attento a qualche buona occasione d'acquisto, nel frattempo cercherò di limitare i danni con qualche altra prova.
 
L'equalizzazione digitale per correggere l'impatto dell'ambiente é in grado di cambiare la resa di un impianto dal giorno alla notte, con un costo tutto sommato modesto.

C'é gente che spende migliaia di euro in cavi e poi non si cura di risonanze ambientali dell'ordine di decine di Db.

Quello che ti serve é un equalizzatore parametrico (tipo quello linkato ma ce ne sono anche altri, come il DEQ2496 o l'FBQ2496), una scheda audio decente e un buon microfono.

Se vuoi andare su questa strada (e io non posso che consigliarlo) puoi partire da qui.

Ciao
 
antani ha detto:
Quello che ti serve é un equalizzatore parametrico (tipo quello linkato ma ce ne sono anche altri, come il DEQ2496 o l'FBQ2496), una scheda audio decente e un buon microfono.

Avevo già scaricato il programma (ma per un utilizzo minimo, come generatore di segnali e per misurarne l'intensità con un mic per pc, non inorridire era solo per provare!) adesso scaricherò la guida e tutto il resto, ancora una cosa (spero di non essere OT), puoi farmi anche qualche esempio di scheda audio e di microfono adatti allo scopo?
Per quest'ultimo il radioshack andrebbe bene?

Grazie e scusami se approfitto della tua pazienza.
Ciao
 
Le schede audio pro vanno tutte bene, io uso una M-Audio Audiophile USB. Comunque prima prova con quella che hai già. Sono molte le schede adatte. L'importante é che non ricampioni ad una frequenza fissa, cioé supporti diverse frequenze di campionamento.

Per vedere la qualità puoi fare una automisurazione seguendo la procedura di calibrazione su REW.

Il microfono é importante, non conosco il Radioshack. Il Behringer ECM8000 é sufficiente, ma se vuoi il massimo prendi questo con il suo pre calibrato.
 
antani ha detto:
ma se vuoi il massimo prendi questo con il suo pre calibrato.
Ehm forse per me è un pò troppo (sia per l'uso che potrei farne sia per il costo!) magari il Behringer..

Grazie di tutti i suggerimenti magari ti chiederò ancora qualcosa su un topic adatto quando avrò tutto il necesario.
Ciao
 
Top