Frequenza Audio - Età. Come ve la cavate?

Neros22

New member
Saprete tutti che con l'età si invecchia :D :D, ovviamente così fanno anche le cellule del nostro orecchio, in particolare mi par di capire quelle della coclea... il fenomeno è detto, se non erro, presbiacusia. Avremo così che con il tempo la nostra capacità di udire i suoni cambia, ma non in modo uniforme su tutto lo spettro di frequenze udibili.

Coinvolge prima le alte frequenze, ho letto... ma spero di essere più dettagliatamente informato da qualcuno del mestiere :D :D, che ciò è dovuto al fatto che queste sono incontrate prima dell'onde sonore in arrivo.

Ad ogni modo, ho trovato un test... se lo conoscete saprete come funziona, grazie al buon Guido310, che mi piacerebbe provaste anche voi.

http://www.audiocheck.net/audiotests_frequencycheckhigh.php

Si compone di 2 parti.
Il primo è uno sweep, uno scorrimento delle frequenze verso il basso da 20kHz... frequenza limite dell'orecchio umano... fino a 8KHz, frequenza che tutti dovremmo cmq udire a tutte le età.

La seconda parte è un blind test, più accurato che anzicchè uno sweep propone un rumore, più vicino alla vita reale ed avente il vantaggio di contenere eventuali problemi di aliasing del vostro sistema audio.

Partite dalla frequenza di 15KHz:

http://www.audiocheck.net/blindtests_frequency.php?frq=15

ascoltate i due file, freccie sulla destra a metà pagina FULL e <15KHz.

Dopo di che ascoltate i 10 sample sotto, indovinate se il file sia un full range o un passabasso, in questo caso a <15KHz e premete SUBMIT.

Se TOTALIZZATE 9/10, o più, passate a 16KHz, se totalizzate meno di 9/10 scendete a 14KHz e così via.

Troverete il vostro limite, o quasi, di frequenza udibile.


Io?

35 anni, 16Khz come limite, ma vista la difficoltà che ho fatto credo qualcosa meno.


Sito molto interessante, che mi ha convinto anche ad andare a farmi una visita specialistica... dopo tanto tempo, visti i risultati del test audiometrico, sempre presente su quelle pagine.


Grazie.
 
Ultima modifica:
Coinvolge prima le alte frequenze, ho letto... ma spero di essere più dettagliatamente informato da qualcuno del mestiere

E' un fenomeno fisiologico dovuto all'invecchiamento delle cellule ciliate , è talmente noto che c'è chi ha deciso di sfruttarlo come dissuasore per giovani:

http://en.wikipedia.org/wiki/The_Mosquito

Ovviamente i giovani hanno risposto adottandolo come suoneria non audibile dagli adulti :D
 
Si conosco da tempo il fenomeno.
Mi interessa l'approccio molto oggettivo del test, che ho trovato molto sorprendente.

Così come sorprendenti sono i vari altri test disponibili su quel fantastico sito, come quello blind sull'identificazione dei file a 16bit vs file a 8bit.

Hai provato? A che frequenza arrivi? I credo di essere piuttosto basso per la mia età...
 
Ho fatto la prova , il secondo test non l'ho capito , nel primo comincio ad udire il sibilo a 13 kHz ed ho 44 anni.
 
Io 50 anni 17 khz, mia moglie 47 anni 19 khz, mio figlio 17 anni 20 khz.
Il secondo test dipende moltissimo dall'hardware utilizzato.
Nel secondo test bisognerà riuscire a percepire la differenza fra i due suoni, quello full range risulterà con un fruscio maggiore, mentre quello tagliato verso il basso saranno assenti le frequenze superiori alla frequenza di taglio quindi meno fruscio.
 
Ultima modifica:
Salve,
nella giornata di ieri con il mio tablet collegato in hdmi all'impianto da cui uscivano le cuffie, ho provato e il risultato è stato lo stesso... ad ogni modo nel momento che con il mio impianto una mia nipote ha udito i 20KHz e in blind test ha superato il test a 19KHz, credo che l'impianto si possa dire quasi del tutto trasparente a questa cosa... magari introdurrà una flessione sull'ampiezza a certe frequenze, ad ogni modo io sul test da 16KHz non supero il risultato 8/10.

Complimenti Paolino, risultati sorprendenti.
 
45 anni 20Khz li avverto, ma ad un volume veramente basso

il successivo test, fatto con una soundbar XtreamMac a 16Khz ha dato 9/10 come risultato finale anche se, sinceramente, la differenza è veramente piccola e non facile da distinguere penso anche per la scarsa qualità del trasduttore
 
Ultima modifica:
se con soluzioni mediocri si riesce bene o male a distinguere la frequenza, mi aspetto di avere meno difficoltà con un impianto di maggior caratura
 
Nol lo faccio neppure il test mi baso su quello uditivo fatto dalla usl , all'orecchio destro 7 anni fa mi hanno diagnosticato una perdita del 40% a determinate fequenze 3000 e 8000 hz derivante da lesioni del nervo uditivo questo porta ad una minor capacita di localizzazione dei suoni in particolare ai volumi bassi , abbastanza scocciante per un appassionato audiofilo
 
Ultima modifica:
Con il primo test, alla grande: ho provato con l'impiantino dello studio: con ascolto in campo vicino arrivo a 17.5 kHz. Sento anche piuttosto bene il "mosquito tone"; con il secondo test, invece, :muro: arrivo ai 13 kHz :mc: e mia moglie (che ha 4 anni meno) si pianta agli 11 kHz.
Sull'audiogramma ho il loudness naturale: sono sensibilissimo ai 125 Hz ed agli 8 kHz (che risultano a +10 db rispetto alle altre) mentre con le frequenze di mezzo sono nella norma. Mi sa che il test sia influenzato, sulle medie frequenze, dagli uccellini fuori dalla finestra che cantano :) :D
Forse, dovrei fare la prova con l'impianto buono (comunque neppure lui riparato dagli uccellini) ma non ho l'ingresso usb nel dac.
Sarebbe bene provare con le cuffie.
Ciao, Enzo
 
... Dimenticavo... La prova tra 8 e 16 bit: sempre con l'impiantino dello studio mi risulta non distinguibile il file ad 8 bit da quello a 16 bit ma mi sa che con il brano proposto per la prova già 5 bit (che corrisponderebbero a 30 db di dinamica) sarebbero più che ultra-sufficienti a riprodurlo.
Ciao, Enzo
 
Il problema ė che si "inizia" a diventare audio fili troppo tardi! Bisognerebbe iniziare a 15 anni quando si sentono bene tutte le frequenze!:D
 
-Hai proprio azzeccato la mia eta': ho iniziato proprio nel Febbraio del 1980 ad interessarmi di impanti piu' "seri": ascoltavo spesso un coordinato a componenti Philips da 60 watts rms per canale piu' del proprietario (mio zio) e gia' nel Dic del 79"gironzolavo" spesso tra i negozi ad effettuare ascolti e ricordo che allora c'era moooolta piu' scelta di oggi....finche' mia madre non decise nel Novembre 1980 di comprare il coordinato Pioneer x900 di cui dispongo ancora oggi vari pezzi......;)
SALVO.
 
Top