frequenza 24hz e televisione

Fabryzius

Member
Stavo cercando un pò di capire che cosa fosse una frequenza a 24fps, e cosa avviene nei tv che non supportano questa frequenza.

Leggendo un pò in giro scopro che la mia tv accetta una frequenza di 50/100 Hz, da quanto ho capito la frequenza originale PAL (che è quella che viaggia sia sul digitale che sull'analogico?) è di 25fps, siccome viaggia in interlacciato 25 quadri diventano 50 semiquadri, giusto ? E per andare a 100 hz vengono raddoppiati ?

Quindi un film a 24 fps come ci arriva ai 100 Hz ? In pratica quel quadro che manca come lo fanno ? Fatto questo poi tutta l'operazione sarà quadruplicata per andare a 100 Hz ?
 
sebi ha detto:
L'argomento è trattato in questo thread:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=77480

ciao sebi

ok grazie, stò leggendo.

Però questo non l'ho capito:

"Il processo abitualmente utilizzato per portare i 24 fotogrammi nel sistema PAL si chiama pulldown 2:2 e prevede una accelerazione del video (e dell audio) del 4% e la suddivisione del fotogramma in due semiquadri; quando in fase di lettura (sui display digitali, VPR ecc..) interviene il deinterlacer del lettore/display il fotogramma originario viene ricostruito e duplicato con cadenza 2:2 (ma anche 3:3 a 75Hz o 4:4 a 100Hz) questo significa che vedremo catene di fotogrammi organizzate come segue:

AA+BB+CC ecc... quindi sempre in modo pari."

Un filmato 24p viene convertito in interlaccio a 25fps ?
 
L' accelerazione avviene nei sistami PAL...
I film sono realizzati a 24Hz o per dirlo in termini cinematografici a 24 fotogrammi per secondo...
Il sistema PAL funziona a 50Hz... per far combaciaere le cose è necessario aumentare del 4% la velocità di scorrimento della pellicola prima di acqusirla nel supporto per la messa in onda TV; questa operazione si chiama telecine.
I DVD PAL (quelli europei sono fatti con questo principio).
Con i Blyu Ray la cosa cambia; i provider hanno voluto unuficare le procedure di telecine e registrare fisicamente sul supporto la frequenza originale ... o meglio quasi (diciamo che quanto registrato è a 23,976 Hz e onon 24Hz esatti come nei film).
Questo comporta che in sistemi non predisposti alla ricezione della frequenza nativa (23.976Hz) sia necessario applicare una cadenza che rientri fra quelle supportate.. e quella supportata normalmente è quella di 60Hz... per raggiungerla è necessario utilizzare una cadenza 2:3 con ripetizione dei fotogrammi come segue...
Aa Bbb Cc Dd.....
Questo comporta la comparsa di mircroscatti a causa della irregolare ripetizione dei fotogrammi.... cosa che nel telecine PAL non accadeva (pulldow 2:2)...
Se ci sono comunque sistemi di intepolazione elettonica dei fotogrammi la fluidità è comunque garantita con la comparsa di altri spiacevoli effetti collaterali...

Ciao
 
Top