Francesca Schiavone nella storia

Vittoria davvero molto bella. Ho letto i commenti degli appassionati sul sito dell'Equipe. La finale viene giudicata bellissima e la partita di Francesca viene salutata come una liberazione dal tennis monotono e muscolare degli ultimi anni. La dimostrazione che con intelligenza tattica e un gioco variato in tutte le zone del campo si puo' vincere contro avversarie dotate di straordinaria forza fisica.
 
@ Picander

Dipende quale torneo, no ? ;)

Chiaramente quelli dello slam sono quelli che fruttano di più in termini di punti: ben 2000.
Si spiega quindi il grande balzo in classifica.
 
Alyosha ha detto:
@ Picander
Chiaramente quelli dello slam sono quelli che fruttano di più in termini di punti: ben 2000.
Un altro criterio che si aggiunge e' quello che registra la differenza di piazzamento fra edizioni successive della stessa competizione: in pratica rivincere lo stesso torneo mi pare non faccia guadagnare punti. Nel caso della Schiavone ovviamente il riferimento con RG del 2009 garantisce un balzo consistente.
 
la partita di Francesca viene salutata come una liberazione dal tennis monotono e muscolare degli ultimi anni
Finalmente, ho sempre pensato che un po' di fantasia non guasti.
Purtroppo bisogna tenere botta e quindi, essendo costretti ad adeguarsi ai muscoli, si deve lasciare in secondo piano la fantasia.
Francesca ha dimostrato che dopo i 30 sec di presenza della palla in campo la fantasia fa la differenza.

Ciao.
 
chicchibio ha detto:
Un altro criterio che si aggiunge e' quello che registra la differenza di piazzamento fra edizioni successive della stessa competizione: in pratica rivincere lo stesso torneo mi pare non faccia guadagnare punti. Nel caso della Schiavone ovviamente il riferimento con RG del 2009 garantisce un balzo consistente.


Semplicemente perchè la classifica si basa sui risultati dell'anno precedente di settimana in settimana si fanno le differenze punti...;)
 
beh, se la Schiavone giocasse così pure a wimbledon ci sarebbe da divertirsi. Le superfici non fanno più tanta differenza come una volta, i giocatori sono più eclettici: basti pensare che un terraiolo, seppur formidabile, come Nadal, vince anche sull'erba.....
E poi la Schiavone ha dimostrato buone doti sotto rete, mi sembra abbia sbagliato davvero poco.
Ciò che mi domando è come mai sia arrivata così tardi al successo ed a giocare un ottimo tennis solo ora.
 
Ha sempre giocato cosi' Francesca, io la seguo da anni e il suo gioco è quello. Diciamo che si è concatenata una serie di fattori positivi. E' arrivata in condizione fisica splendida e dopo aver vinto poco tempo fa a Barcellona. Ha avuto un cammino tutto sommato abbastanza facile e cio' le ha dato morale e non l'ha asciugata fisicamente. Le avversarie forti hanno fatto a gara per uscirsene prima e in piu' ,con il suo tennis, è rriuscita a limitare i passaggi a vuoto e gli errori per osare troppo in certi frangenti,cosa che in passato la faceva perdere anche match gia' vinti. Ha trovato continuita', una delle cose che le erano sempre mancate. Il contributo buono penso lo abbia dato Barazzuti motivandola e lavorando sull'aspetto caratteriale in campo. Pero' adesso non aspettiamoci troppo,ha fatto un capolavoro ma anche lei sa benissimo di non essere una fuoriclasse,ma un'ottima campionessa, non è facile ripetersi a quei livelli se non ti chiami Williams,Henin, etc etc,non mettiamole pressione.
Per chi dice che i soldi sono tanti(per la precisione sono euro 1.520.000)...beh guardiamo i calciatori che guadagnano x volte tanto anche senza vincere nulla e anche rendendo poco. Qui per vincere te lo devi conquistare e se non vinci....non guadagni...e ti paghi pure i viaggi e gli alberghi...e stiamo parlando del campionato mondiale su terra battuta,mica noccioline.
 
kaljeppo ha detto:
Le superfici non fanno più tanta differenza come una volta ...
Non sono d'accordo. Mi pare invece che sia stato fatto di tutto per renderle più simili possibile. L'erba di Wibledon di 10 anni fa era molto più veloce.

Piuttosto, perchè non aprire un bel thread sul Tennis ? :)
 
Dunque, a 365 giorni di distanza riprendo questo 3ad perchè la Schiavone ha fatto un altro piccolo miracolo. Ora aspettiamo la finale......

La bartoli si è dimostrata veramente poca cosa, atteggiamenti piuttosto interlocutori, sempre a provare i colpi, trotterellamenti a bordo campo, pugni chiusi ogni punto, ma che è? Ma neanche nei match di mcenroe si vedevano ste cose.....:D
 
Top