Fotovoltaico: civiltà e convenienza.

Tutto giusto, mi sembra che nell'ultima finanziaria ti venga pagata anche un'eventuale eccedenza di produzione.
Sul sito dell'autorità dell'energia ci sono anche i dati di produzione media a seconda delle zone dove viene installato il fv.

gnakkiti ha detto:
....la banca mi da i soldi,.........e con il conto energia di ENEL mi pago il finanziamento dei lavori e del'impianto ......

Tutto giusto.
Da annotare la possibile, anzi molto probabile sfasatura temporale della concessione dei contributi e quindi la necessità di anticipare le rate di mutuo.;)
Cioè, contributo accordato il 30/4, erogato il 31/8 (??) mutuo partito il 1/1..;)

Ciao

Decisione presa...sarà "fotovoltaico" :D
Ora inizia la ricerca delle informazioni definitive...
la banca l'ho già...di sfuggita scherzando ho chiesto se fanno mutui agevolati per il FV e oltre a dirmi di si hanno iniziato a dirmi che c'è il conto energia con il quale pagare le rate...informati sono!

Un dubbio: è stato scritto in un post precedente che, più o meno, il conto energia era un incentivo al consumo dell'energia prodotta: ma per ammortizzare prima la spesa dell'impianto non è meglio consumare meno perchè si cede più energia che si produce, o ancora qualcosa mi è sfuggito?

Ultima modifica:
un mio collega , sta ristrutturando casa. mi ha detto che ha in piedi una pratica per l'istallazione di FV a casa. mi ha detto che si è rivolto ad un gruippo di acquisto che fà capo a Jacopo Fò. qualcuno di voi si è rivolto a loro per le pratiche/progetti ecc.? il collega me ne ha parlato in maniera molto soddisfacente. e visto che non dovrebbe tirar fuori una lira per fare l'impianto vorrei capire un pò meglio come funziona.. un aiutino?

max996

Installati da poco

Finalmente anche sul mio tetto (nuovo) sono arrivati i pannelli fotovoltaici!

Però non mi hanno ancora attivato il discorso del conto energia, sto aspettando che l'enel locale (a2a) mi porti i contatore che misura l'energia prodotta (che mi verrà pagata profumatamente ;) ) (spero:rolleyes: ).

Quando avrò i primi numeri ve li dirò.

CiaoZ!

buona notizia a tema

Leggete un po qua.

Sembra che abbiano inventato un sistema che permette di "immagazzinare" l'energia solare diurna per poterla usare di notte. Ma non è un condensatore. Il sistema progettato prevede che l'elettricità prodotta ad esempio da un pannello fotovoltaico venga utilizzata, insieme ad un nuovo tipo di catalizzatore per scindere l'acqua in idrogeno e ossigeno gassosi. Questi possono essere immagazzinati e utilizzati per alimentare delle celle a combustibile.

Per quanto riguarda i miei pannelli sto ancora aspettando i contatori nuovi e tengo tutto scollegato. Ho provato solo a fare una prova (con gli installatori) per vedere un po come funzionavano. Come produzione, a mezzogiorno di una bella giornata di luglio hanno avuto una resa del 97%, ovvero hanno prodotto 2,8 Kwh.

MA ATTENZIONE! Se non è stato sostituito il vecchio contatore enel con quello nuovo specifico per la produzione e consumo (ovvero a due vie, entrata e uscita), è meglio non collegare i pannelli perchè l'energia prodotta viene "vista" dal contatore come energia consumata:eek:
Per questo ora il mio sistema (pannelli+inverter) è ancora scollegato.

A Presto,
Paolo.

Scusami ma la notizia così come è scritta non ha molto significato ...
da sempre posso usare l'elettricità per scindere l'acqua in idrogeno e ossigeno, dove stà la novità?
Un nuovo procedimento diventa interessante se aumenta l'efficienza di tutto il processo rispetto all'esistente, ma qui non si capisce dove stia la novità ...
Tra l'altro che c'entra il fotovoltaico? Per fare quello che dicono potrei utilizzare elettricità prodotta in qualsiasi modo, no?
Scusami ma non è una critica al tuo post, bensì una richiesta di chiarimenti perchè così la notizia non è comprensibile (almeno per me ;) )

EDIT: Ipotizzo: hanno trovato un sistema per aumentare l'efficienza delle celle a combustibile utilizzando il fotovoltaico (e non un sistema per immagazzinare l'energia solare ...)

Ultima modifica:
@ Alex

La novità è il catalizzatore che consente di ottenere idrogeno dall'energia elettrica in modo più efficiente quindi meno costoso.

L'attinenza al fotovoltaico è che questa invenzione permette (o dovrebbe permettere) di non rimanere senza corrente quando la luce solare non c'è. In questa condizione infatti si potrà utilizzare l'energia elettrica prodotta dalle celle a idrogeno prodotto di giorno mediante l'utilizzo dei pannelli fotovoltaici e dell'innovativo catalizzatore.

Capito mi hai?:D

Ciao,
Paolo.

Si, io ho capito (e più o meno era quello che poi avevo pensato) ma uno che legge la notizia cosa capisce? Praticamente niente.
Hanno usato un titolo per attirare l'attenzione (immagazzinare l'energia solare) su una notizia di per sè scarsamente attraente (un metodo più efficiente per scindere l'acqua che, forse, vedremo fra 10 anni).
L'attinenza col fotovoltaico è minima (sarebbe uno dei possibili usi) ma serve ...

sono un produttore di energia elettrica!

Dopo circa 4 mesi dall'installazione dei pannelli fotovoltaici sul mio tetto, lunedi alle ore 11 sono ufficialmente partito con la produzione di energia elettrica.:winner: Potenza installata: 2,88kwh.

I primi numeri (mese di agosto):

giornata di sole-poco nuvoloso: ore 7.00 produzione di 0.2 kwh; ore 12.00 produzione di 2.1 kwh.

giornata nuvolosa: ore 7.00 zero produzione; ore 12.00 produzione di 1.3 kwh.

Mi è stato comunicato che riceverò il primo assegno dal GSE (500 €) dopo aver prodotto 1000 kw. Indicativamente tra 5 mesi.

A Presto!
Paolo.

Scusami ma intendi proprio produzione o potenza (istantanea)?
Quant'è la produzione nella prima settimana (o meglio quanti kwh in quante ore ha prodotto l'impianto)?
Sono 20 mq?

AlexZone ha detto:
produzione o potenza (istantanea)?

Quant'è la produzione nella prima settimana (o meglio quanti kwh in quante ore ha prodotto l'impianto)?

Sono 20 mq?

Potenza istantanea.

La prima settimana si concluderà lunedi prossimo alle ore 11.00. Per ora, dopo 4 giorni scarsi ho prodotti circa 50 kw. (dovrei salire a vedere il dato giusto...vado domattina dai:D )

Credo 24 mq. ma mi fai venire un dubbio. Domani misuro.

Ci tenevo ad avvisare tutti che data la rumorosità ed il calore emesso dall'inverter (solo di giorno quando produce, col buio si spegne tutto automaticamente), è consigliabile prevedere l'installazione di quest'ultimo in un posto adeguato, l'ideale sarebbe in cantina ma solo se questa non è troppo lontanta dai pannelli perchè diversamente si avrebbe dispersione lungo i cavi che collegano pannelli-inverter.

Ricordo poi che il secondo contatore che vengono ad installare, quello che misura tutta l'energia prodotta che viene pagata dal GSE, deve essere il più possibile vicino all'inverter, e in zona agevole per i tecnici che vengono a fare la lettura.

CiaoZ!

Non hai quindi strumenti che tracciano potenza e produzione? Cioè che trascrivono da qualche parte ogni tot minuti sia la potenza che la produzione cumulata? Ovviamente per la produzione basta un contatore ma avere l'andamento nel tempo delle due grandezze sarebbe una gran bella cosa.
Pensavo a 20 mq. partendo da un (ottimistico) rendimento di 7 mq/kw e presupponevo 16 pannelli da 1,25 mq (che mi sembra quasi uno standard di mercato)

P.S.: quindi i miei dubbi per il tuo post precedente erano fondati: hai scritto di produzione e kwh ;)

Ultima modifica:
non menatemi se dico una str...onz...ata :D
si può installare sul tetto di un condominio?
siamo 10 famiglie 5 piani spazio (ipotizzato) sul terrazzo 280 m2
si può?
quanto costerebbe?
dovrei sottoporre il progetto all'amministratore?
domandona delle domandone!!!!!!
se invece di installare i pannelli fissi io li facco basculanti in modo da seguire la rotazione terrestre come quelle dei cannocchiali?
cioè: e se i pannelli fossero paralleli ai muri perimetrali del palazzo all'alba, perpendicolari a mezzogiorno e dinuovo paralleli ma ruotati di 180° al tramonto?
grazie a tutti ciao ale!

AlexZone ha detto:
Non hai quindi strumenti che tracciano potenza e produzione?
Sull'inverter posso visionare l'energia prodotta totale, dell'ultimo mese, del mese corrente e istantanea.
Probabilmente entrando nel menu potrei scoprire altre funzioni. Ma dubito di poter visionare grafici in quanto il display è limitato.
f2330a66d35a69d968afb284a85057dc_d99.jpg

AlexZone ha detto:
Pensavo a 20 mq. partendo da un (ottimistico)

Sono 16 pannelli da circa 1,3 mq cad

66a76f97261b1e3ecf9433dc58b1ba9b_124.jpg

AlexZone ha detto:
P.S.: quindi i miei dubbi per il tuo post precedente erano fondati: hai scritto di produzione e kwh ;)

Sei un lettore attento e preciso:D ;)

CiaoZ!

Alessandro Pecorelli ha detto:
si può installare sul tetto di un condominio?
siamo 10 famiglie 5 piani spazio (ipotizzato) sul terrazzo 280 m2

Secondo me è fattibile. 30 kwh sono 240 mq di pannelli, costo circa 5 mila euro a kw. Il problema maggiore saranno i condomini e l'amministratore.:(

Per il discorso della rotazione io penso che sia davvero una gran consa, vista la netta diversità di produzione a seconda della posizione del sole rispetto ai pannelli.
Per la fattibilità però non posso esserti di gran aiuto, i miei sono fissi. Ho visto delle realizzazioni rotanti ma posizionate a terra. Sul tetto di un condominio la vedo dura far ruotare 240 mq di pannelli senza disturbare nessuno....

CiaoZ!