Vedo che nonostante i buoni input di lemmy avete ancora qualche dubbio che provo a chiarirvi.
@ chiaro_scuro
Tutti metteremo i pannelli mi sembra una soluzione un pò troppo utopistica: magari! Probabilmente allungheremo la nostra vita media di almeno 10 anni.E comunque, seppur così fosse, l'energia elettrica si vende anche ad altri paesi, noi l'acquistiamo da svizzera,francia....
@Barbamath
Vi state creando una problematica che al momento non esiste. Se si sottoscrive un contratto normalmente si cerca di rispettarne i termini. Conto energia è un contratto con lo stato (enel), se viene meno uno dei sottoscriventi,in termini di legge, esistono le penali.
E forse non ti è chiaro neanche il concetto di conto energia. Tu non ti accolli nessuna spesa, alcuni istituti bancari hanno "inventato" il mutuo energia, uno strumento parecchio flessibile che adegua la rata in base all'energia prodotta. Ti ripeto che l'impianto è a costo zero, non c'è alcun esborso da parte dell'utente.
Il punto 5 lo fanno già alcune aziende certificate ESCO.
Per installare un impianto fotovoltaico da 3kw ci vogliono 3\4 giorni e non si fanno lavori di muratura.
@nordata
I pannelli non necessitano di particolare manutenzione, solo una pilizia come diceva lemmy e neanche poi così difficile da eseguire. Se ti affidi poi ad una azienda certificata ESCO, ti fanno di norma un contratto che prevede anche la manutenzione annuale e che rientra sempre nel conto energia. Per il periodo di ammortamento, seppur fossero 20 anni nel caso in cui in Italia fino al 2027 dovesse scatenarsi l'apocalisse e piovere 364 giorni l'anno,come dicono ad Aosta, nun te ne pò fregà de meno! C'è il conto energia! In più, i pannelli installati da aziende certificate hanno una garanzia di 10 anni e la sostituzione è completamente gratuita.
@ Per tutti
Capisco che sembra una favola dovuta sopratutto al fatto che in Italia ste cose lasciano pensare, ma spero abbiate capito il senso di conto energia e quindi tutte le vostre perplessità spero di averle fugate. D'altronde, trovarsi un impianto fotovoltaico gratis sul tetto di casa e risparmiare parecchio sui costi dell'enegia elettrica mi sembra un buon motivo per eseguire tale lavoro. Che volete di più dalla vita, un lucano?