foto delle immagini proiettate dai crt per dare un idea

  • Autore discussione Autore discussione iace
  • Data d'inizio Data d'inizio
State 'bboni ;)

Allora, prima di tutto consentitemi di approfondire l'argomento fotocamere digitali, soprattutto in risposta a peppemar :p

Mi sembra ovvio che scattare foto a proiettori tritubo sia molto più difficile. Prima di tutto perché i CRT sono molto meno luminosi rispetto ai modelli LCD e DLP, aspetto che mette in crisi molti dei sistemi Auto Focus.

Ma anche perché spesso le impostazioni manuali servono a poco e riescono ad evidenziare le "pennellate" dei cannoni elettronici.

Quindi, oltre al cavalletto (praticamente indispensabile), per fotografare un CRT è necessario intervenire su tempi e diaframma.

Detto questo, c'è anche da dire che l'utente tipo di CRT è sempre poco propenso all'esternazione dei suoi risultati tramite screenshot.

Passiamo ora al "felice intervento di lus che evidentemente mi ero perso poiché, quando ho risposto al thread non avevo ricaricato la pagina...

lus ha scritto:
se io leggo di un proiettore tritubo che , a dire del suo proprietario , e' a fuoco perfetto , potrei anche non crederci , pur con la miglior buona fede di questo mondo
Magari osservando lo stesso proiettore da una foto creata con uno standard comune , ci crederei Il fatto e' questo e cerchiamo di essere onesti una volta per tutte ;
voi tritubisti avete una fottutissima paura !!!!! dei confronti con i proiettori digitali ed il motivo lo conoscete molto bene
Le macchine digitali , anche gli esemplari non piu' nuovissimi , sono sempre perfettamente a fuoco !!
Le vostre macchine quasi sempre non lo sono
Mi sembra pienamente accettabile che tu non creda a chi dice di aver raggiunto una messa a fuoco micidiale con il suo CRT. Ma questo è un "tuo problema" ;)

Da qui al "pretendere" una foto digitale, mettendo addirittura in dubbio l'onestà dei relativi possessori di PJ CRT mi sembra quantomeno azzardato.

Poiché, se vogliamo dirla davvero tutta, non sono d'accordo che in media i proiettori digitali sono sempre più a fuoco di quelli analogoci, soprattutto se guardiamo anche alle aberrazioni cromatiche e all'uniformità della messa a fuoco generale su tutta l'area dello schermo.

Eppure questi particolari non si vedono neanche dagli screenshot pubblicati fin'ora ;) Probabilmente servirebbe un'immagine test ed una foto ravvicinata su vari punti dello schermo...

Dove voglio arrivare?

Prima di tutto dire che i "tutti i proiettori digitali, anche gli esemplari non più nuovissimi, sono sempre perfettamente a fuoco" è una grave inesattezza che sembra inserita solo per "spronare" i possessori di CRT a postare qualche screenshot.

In realtà è vero il contrario: ultimamente è più facile trovare ottiche con qualche compromesso nei PJ digitali di ultima generazione, almeno nella mia piccola e personale casistica.

ad esempio, tra il PT AE100 ed il PT AE300, preferisco l'ottica del primo, limitatamente ai due prodotti che ho potuto testare.

In sostanza, se volevi dimostrare un sostegno alla proposta di jace, caro lus potevi risparmiarti quello che in molti hanno letto come una serie di provocazioni gratuite. Cosa che in AV forum non è neanche permessa ;)

Inoltre, sebbene non sia neanche consentito rispondere alle provocazioni, non puoi comunque pretendere che non ci sia una risposta alle tue "accuse": mi riferisco alla risposta di av-joe che , al contrario di quanto hai detto, secondo me era assolutamente in topic, specialmente rispetto alle tue affermazioni:

av-joe ha scritto:
... E qui ti dico ragazzo mio, che il sottoscritto non ha una "fottutissima paura" (termine peraltro molto elegante), ma non ho bisogno di mostrarti la mia bestia per farti vedere che e' la piu' grossa, io la uso per sollazzarmi e non per dimostrare qualcosa agli altri

Passiamo ad altro.

iace ha scritto:
Emidio scusa ma non riesco a vederla come mai :confused:

Azz! me ne accorgo solo adesso: credo bisognerà attendere il ritorno di Lino.

aurel ha scritto:
Se non ricordo male, però, Linomatz ha postato una foto fatta con la pellicola.

Vero: fece una foto con macchina analogica, poi scansionata con un ottimo scanner ;)

Emidio
 
non credo tu abbia capito

Prendiamo atto carissimo Emidio qui tu sei il padrone e stai facendo la tua parte di moderatore , ma se me lo concedi vorrei visto che non mi sembra di essermi spiegato , riprendere un paio di cosette :
D'accordo la parola " fottutissima " me la potevo evitare , ma non per questo devi leggerla come una mia subdola intenzione di estorcere delle immagini e tanto meno di mettere in dubbio l'onesta' e la buona fede di chicchessia
Io problemi di questo tipo non ne ho , ma questa e' la tua interpretazione del mio scritto
Tutto cio' mi rammarica profondamente , e non era certo nelle mie intezioni offendere qualcuno , e se qualcuno si e' sentito offeso me ne scuso
Porta pazienza Emidio Piu' di cosi non so proprio cosa dire :)
Spero che tu non mi stia rendendo reo confesso , per avere espresso una opinione su delle macchine figlie oramai di una tecnologia vetusta ed ovviamente superata , ma non per questo Emidio ti devi fiondare impropriamente su tutti quelli che non la pensano come te , e non credo di essere il solo :)
 
Ultima modifica:
Nel trasferimento del mio sito devo aver perso delle cose,
mica era questa?

glad.jpg
 
Ultima modifica:
Re: non credo tu abbia capito

lus ha scritto:
cut...
per avere espresso una opinione su delle macchine figlie oramai di una tecnologia vetusta ed ovviamente superata , ma non per questo Emidio ti devi fiondare impropriamente su tutti quelli che non la pensano come te , e non credo di essere il solo :)

Non penso proprio che Emidio ti abbia redarguito perchè la pensi in maniera differente, ci mancherebbe! Lo ha fatto perchè magari tu debba aggiustare meglio il tiro delle tue affermazioni, che sembrano date proprio senza cognizione di causa, e senza un'adeguato approfondimento nella conoscenza della videoproiezione. Sembrano proprio quel tipo di affermazioni di cui si parla in un'altro thread...
cmq penso che dopo la foto postata da Lino tu sia stato accontentato!
Quela è una macchina da svariati soldini, io ce ne aggiungo una mia del mio piccolino, anche se di qualche mese fa prima della colorimetria e senza troppo tempo perso sulla taratura...
DSCN3736.JPG


e un'altra un po' più recente e col crt un po' più a punto...
DSCN3996.jpg
 
Ultima modifica:
Credo si riferisse agli lcd soprattutto considerando l'incredibile tridimensionalità accuratezza ed equilibrio delle immagini postate da Lino e qoelet_74...:D
 
Ultima modifica:
Emidio Frattaroli ha scritto:
...CUT...Inoltre, sebbene non sia neanche consentito rispondere alle provocazioni, non puoi comunque pretendere che non ci sia una risposta alle tue "accuse": mi riferisco alla risposta di av-joe che , al contrario di quanto hai detto, secondo me era assolutamente in topic, specialmente rispetto alle tue affermazioni:
av-joe ha scritto:
... E qui ti dico ragazzo mio, che il sottoscritto non ha una "fottutissima paura" (termine peraltro molto elegante), ma non ho bisogno di mostrarti la mia bestia per farti vedere che e' la piu' grossa, io la uso per sollazzarmi e non per dimostrare qualcosa agli altri
Grazie per il sostegno morale:D :D
Comunque la mia risposta era si un po provocatoria, ma non del tutto, infatti il mio prj ho l'abitudine di chiamarlo "La Bestia" come anche da questo tread di 6 mesi fa, e visto che in effetti il mio è uno dei crt più grosi in assoluto (dimensioni) tra quelli posseduti dai forumisti ;) :D :D
 
Re: non credo tu abbia capito

lus ha scritto:
...cut... macchine figlie oramai di una tecnologia vetusta ed ovviamente superata...cut...

Consentimi, caro Ius, cosa intendi per "tecnologia ovviamente superata?".
Il verbo "superare" attiene ad un concetto di comparazione che presuppone l'avanzamento, la progressione rispetto ad uno status che rimane indietro.
Ora, posto che il fine della videoproiezione NON E' quello di rendere accessibile ai più la "godibilità" di un evento mediatico, appare ovvio che il fine ultimo della setessa attenga più alla qualità della riproduzione finale che ai vari compromessi e/o scotti per arrivarci.
Ora, posto che allo stato è INDUBITABILE che la massima qualità ottenibile nel campo della videoproiezione sia ancora garantita dai CRT e non da alcuna altra tecnologia, mi pare azzardato definire "ovviamente superata" la "tritubaggine".
Se intendevi dire che i produttori hanno fatto passi da gigante negli ultimi tempi per avvicinarsi alla riproduzione analogica con il digitale, allora posso convenire, se intendevi dire che i nuovi videoproiettori digitali incorporano in uno chassis piccolissimo tutta la tecnologia necessaria per ottenere una immagine proiettata allora posso convenire ma per definire "superata" la tecnolgia CRT devi attendere che la stessa rimanga effettivamente indietro nella corsa per il raggiungimento del vero fine ultimo della videoproiezione ovvero la qualità.
Da questo punto di vista il CRT è ESTREMAMENTE ATTUALE, altro che superato.
Saluti
Luca
 
e' veramente un peccato...

... che qualsiasi thread sia buono per scatenare delle lotte di religione. si parte da un 3ad sugli screenshots per arrivare ad accapigliarsi sulle tecnologie di proiezione.
non voglio assolutamente schierarmi ne da una parte ne dall'altra, pur essendo uno strafelice possessore di crt; semplicemente non mi va' piu' di entrare in gioco per rispondere a dei topic che sembrano scritti solo per provocare.
tutto qua'.
tornando in topic, gli screenshots fatti con la mia sony sono tutti venuti, secondo me, una schifezza, e non rendono assolutamente idea di come si veda in realta' il mio 420.
sicuramente per incapacita' mia, ma mi vergognerei di postare degli SS che sembrano fatti ad un crt completamente starato.
saluti a tutti
Gianni
;)
 
Re: Re: non credo tu abbia capito

LucaV ha scritto:
Consentimi, caro Ius, cosa intendi per "tecnologia ovviamente superata?".
Luca


Non voglio neanche entrare nella diatriba tritubo vs digitale, pero a volte una tecnologia puo' essere superata da un'altra anche se meno performante, un esempio banale: la guerra dei formati delle videocassette, il VHS ha superato il betamax che a mio avviso era qualitativamente superiore.

Possibilmente i crt saranno soppiantati dai digitali che pur qualitativamente inferiori mettono nelle condizioni chiunque di godere della videoproiezione.

Ciao

Peppe
 
Re: non credo tu abbia capito

lus ha scritto:
... D'accordo la parola " fottutissima " me la potevo evitare , ma non per questo devi leggerla come una mia subdola intenzione di estorcere delle immagini e tanto meno di mettere in dubbio l'onesta' e la buona fede di chicchessia [....]
Tutto cio' mi rammarica profondamente , e non era certo nelle mie intezioni offendere qualcuno , e se qualcuno si e' sentito offeso me ne scuso...
Ciao lus. Dispiace anche a me se la mia "moderazione" sia stata "impropria". Ma il mio compito è spargere comunque tonnellate di Valium su ogni piccola frase che potrebbe essere provocatoria ;)

Ti ringrazio per le precisazioni ;)

av-joe ha scritto:
... Comunque la mia risposta era si un po provocatoria, ma non del tutto, infatti il mio prj ho l'abitudine di chiamarlo "La Bestia" come anche da questo tread di 6 mesi fa, e visto che in effetti il mio è uno dei crt più grosi in assoluto (dimensioni) tra quelli posseduti dai forumisti

Seeeee.... :rolleyes:

:p

Emidio
 
Re: Re: Re: non credo tu abbia capito

peppemar ha scritto:

...
Possibilmente i crt saranno soppiantati dai digitali che pur qualitativamente inferiori mettono nelle condizioni chiunque di godere della videoproiezione.

Ciao

Peppe

... posso aggiungere purtroppo? ;)

ormai stiamo andando proprio off-topic (scusa Emidio)...
ti ricordi l'uscita del cd? ha in effetti permesso ai piu' di sentire la musica in modo "semplice" e poco costoso rispetto a iper-raffinati impianti analogici basati sul vinile.
che dire? per quanto mi riguarda, a casa mia, quando voglio rilassarmi mi sento un bel vinile che continua a piacermi di piu' rispetto ai vari cd/dvd audio ecc. ecc.
vogliamo parlare degli ampli valvolari? banditi dal mercato solo pochi anni fa', ora stanno vivendo una seconda giovinezza perche' la gente ha capito cosa significa sentire la musica come si deve.
e la fotografia digitale? certo e' comodissima, ma la mia "vecchia" reflex continua ad essere incomparabilmente superiore...

tutto qua'; cmq da parte mia chiudo, perche' l'OT e' durato anche troppo.

sono cmq contento, Peppe, della tua affermazione perche' riconduce il tutto nella giusta dimensione e permette di capire meglio i termini della questione.

ciao
Gianni
 
Re: Re: Re: non credo tu abbia capito

peppemar ha scritto:
...cut...il VHS ha superato il betamax ...cut...

Peppe, è una disquisizione puramente filologica.

Per quanto mi riguarda, il termine "superare" implica una comprazione
tra due elementi che, se non delimitata, fa presupporre che uno abbia soppiantato l'altro in ogni aspetto.

Quello cui ti riferisci tu o anche analoghi esempi, attengono alla legge del mercato che ha prodotto la sostituzione (non proprio visto che il betamax si continua ad utilizzare) di una tecnologia con altra per questioni che non attengono alla qualità.

Una tecnologia può intendersi superata (IMHO) quando altra tecnologia consente di ottenere analoghi o maggiori risultati con mezzi alternativi che arrechino vantaggi.

Ora, è indubbio che i mezzi del digitale arrechino innumerevoli vantaggi (dimensioni, peso, fruizione, logistica etc.) ma sono gli "analoghi o maggiori risultati" che non vedo, tutto qui.
Opinioni, ovviamente.
Saluti
Luca
 
Re: Re: Re: non credo tu abbia capito

peppemar ha scritto:
Non voglio neanche entrare nella diatriba tritubo vs digitale, pero a volte una tecnologia puo' essere superata da un'altra anche se meno performante, un esempio banale: la guerra dei formati delle videocassette, il VHS ha superato il betamax che a mio avviso era qualitativamente superiore.

Possibilmente i crt saranno soppiantati dai digitali che pur qualitativamente inferiori mettono nelle condizioni chiunque di godere della videoproiezione.

Ciao

Peppe
Come giustamente dici, più che superata il termine giusto dovrebbe essere soppiantata.
Probabilmente (e non possibilmente) nella proiezione, anche se il digitale non supererà il crt, lo soppianterà (sig sig).
Anche nella registrrazione il Beta non è stato superato, ma soppiantato. Il beta è poi diventato Betacam e tuttora usato come supporto per la videoregistrazione professionale analogica.
 
e' andata bene , credevo andasse peggio :)

chissa perche' sono sempre pessimista a riguardo
Siete stati tutti meravigliosi per l'impegno gli approfondimenti che mi erudiscono ed appagano la mia curiosita ' e le foto veramente okey
le vostre bestie sono davvero ghhggghh
scusate mi sto sforzando a dirlo mmm akgg gumph gasp .. STUPENDE !!!
Vedete ho rotto un po le pa..e ma caspita che risposte e che foto mi sono rifatto veramente gli occhi
 
ho come una sorta di dejavù ogni volta che scrivono certe persone....mah deve essere un bug nel matrix.

cmq tutto il discorso della diatriba si riassume con:

Tritubo=qualità assoluta
Digitali=enorme praticità

fine del discorso. Poi se qualcuno ha bisogno delle conferme degli altri per dormire sonni più tranquilli, sono problemi suoi.
 
Re: Re: non credo tu abbia capito

qoelet_74 ha scritto:
Non penso proprio che Emidio ti abbia redarguito perchè la pensi in maniera differente, ci mancherebbe! Lo ha fatto perchè magari tu debba aggiustare meglio il tiro delle tue affermazioni, che sembrano date proprio senza cognizione di causa, e senza un'adeguato approfondimento nella conoscenza della videoproiezione. Sembrano proprio quel tipo di affermazioni di cui si parla in un'altro thread...
cmq penso che dopo la foto postata da Lino tu sia stato accontentato!
Quela è una macchina da svariati soldini, io ce ne aggiungo una mia del mio piccolino, anche se di qualche mese fa prima della colorimetria e senza troppo tempo perso sulla taratura...
DSCN3736.JPG


e un'altra un po' più recente e col crt un po' più a punto...
DSCN3996.jpg

sbav sbav grazie amici finalmente avete risposto al mio appello :)
 
Top