Foto dall'alto

  • Autore discussione Autore discussione MDL
  • Data d'inizio Data d'inizio
Poi quando ti hanno risolto il problema e hanno trovato la soluzione ideale ci togli la curiosità e ci dici che te ne fai delle foto dall'alto?!:D
Ciao
 
MDL ha detto:
l'idea dell'elicottero mi piace
La vedo poco praticabile.
Già fanno fatica a sostenere il proprio peso, che a guardare in rete va dal 1/2 Kg fino ad un paio.
Dubito che possano portare anche il carico di un altro 1/2 Kg o più di una telecamera.

Il costo poi non è dei più bassi.
Un modello decente parte dai € 2/300 in su.

Sò che ci sono modelli usati anche da alcuni corpi dei Vigili del Fuoco ed altre forze di sicurezza proprio per fare ispezioni a distanza, ma credo che abbiano prezzi a 4 cifre.

Una visita in un aereoclub mi sembra ancora l'idea migliore.
Oppure mandi tutti i disegni ed i progetti della tua casa ad un architetto o un geometra che lavori bene in 3D e ti fai fare un bel 3D ambientato ripreso dalla distanza che ti pare.

Puoi anche dirgli in quale giorno ed ora vuoi che sia fatta la foto virtuale ed il programma ti posizionerà il sole direzione che avrebbe a quel giorno e ora.

Imho, ti costa meno dell'elicottero.

Ciao.
 
Ho un (altro) amico che di mestiere fa proprio questo: con un elicottero radiocomandato (tra l'altro in modalità "virtuale", ovvero con gli occhiali a schermo LCD, simulando come se ci fossi dentro alla guida - da sballo :D -) e un paio di foto-videocamere montate su supporti antivibrazioni e con giroscopio esegue scatti e filmati d'effetto per presentazioni, progetti, etc.

Non ho idea del costo, però... :rolleyes:



Un elicotterino da assemblare (a parte il rischio di crash con macchina fotografica a bordo) non vibrerebbe troppo, comunque?
 
obiwankenobi ha detto:
Un elicotterino da assemblare (a parte il rischio di crash con macchina fotografica a bordo) non vibrerebbe troppo, comunque?

chiedo a Moss.... vediamo cosa dice... magari con due elastici:p

Mimmo
 
MDL ha detto:
l'idea dell'elicottero mi piace

Lascia perdere, Mimmo, credimi!
Ci sono tanti, anzi troppi problemi per far fare quello che ti serve a un elicottero RC.
Te lo dico con un po di cognizione di causa, in quanto da qualche mese a questa parte e' diventato il mio hobby preferito.
Salvo soluzioni "professionali", tipo l'esempio di obi, puoi prendere qualsiasi elicottero medio di classe 400 (t-rex 400-450, walkera 36-60, zoom 400 ecc..) che non e' adatto per il tuo scopo.
Anche salendo di classe avresti mooolte difficolta', raddoppiando o quadruplicando di base i costi.
Poi c'e' il discorso dell'attrezzatura on board, io stesso ho una microvideocamera wireless di dimensioni piccolissime (non l'ho ancora provata), la piu piccola del mondo direi, ma e' un giochillo da poche decine di euro ed e' adatta a filmare piu che fotografare.

Ma al di la' dei costi dell'eli, ti servirebbe sempre e comunque qualcuno in grado di pilotare il tutto... pilotare un elicottero RC e' una cosa talmente difficile che solo provandolo di persona capiresti cosa intendo dire.

E' anche vero che se compri un elicottero RC puoi rimanere "fulminato" :) a me e' successo ... a un mio amico idem, entrambi assolutamente mai interessati a questi oggetti, da qualche mese nel tempo libero mi dedico solo all'eli, ho anche smesso di guardare i film :D
E' un "mondo" bellissimo pure quello, 40 anni e non sentirli?

Ciao
 
obiwankenobi ha detto:
Ho un (altro) amico che di mestiere fa proprio questo: con un elicottero radiocomandato (tra l'altro in modalità "virtuale", ovvero con gli occhiali a schermo LCD, simulando come se ci fossi dentro alla guida - da sballo :D -)

ARGH!

E' stato un mio sogno proibito per un sacco di tempo!

Ma lo noleggia il tuo amico? :D
 
MDL ha detto:
Da ormai una vita ho un chiodo fisso (uno dei tanti:D )
Vorrei fotografare la mia casa dall'alto.
Lo so lo so..... il caldo gioca brutti scherzi ma tant'e':p :p

Ciao
Mimmo


ciao mimmuzzo!
ma com'è che non ti è venuto in mente di fare una foto dal centro della terra verso l'alto e riprendere le fondamenta di casa tua???
secondo me tra una trivellata e l'altra è più facile a realizzarsi :D :D
 
marco00 ha detto:
ciao mimmuzzo!

Marcuzzo!!!
finalmente sei tornato;)

Comunque l'idea di noleggiare un sollevatore alla fine e' la cosa piu semplice.

Ciao
Mimmo

ps
il pozzo poi? lo hai fatto?
 
Strani e contorti sono i meandri della psiche umana.

Strano che nessuno abbia proposto la soluzione del grappolo di palloncini con appesa la macchina fotografica/telecamera. :rolleyes:

Terminata l'operazione li puoi regalare ai bambini del vicinato.

Se devo dire la mia, a parte la soluzione della piattaforma, l'unica altra via credo sia quella del noleggio di un monomotore o anche di un ultraleggero e di un fotografo che faccia il servizio fotografico.

Se, per caso, sei anche fotoamatore le foto le puoi fare tu e risparmi questa parte di spesa.

Ciao
 
nordata ha detto:
Strano che nessuno abbia proposto la soluzione del grappolo di palloncini con appesa la macchina fotografica/telecamera. :rolleyes:

Ciao

Metti che ti scappi la corda? :p

Mimmo, ci sono delle ditte apposta che fanno questo lavoro.
Proprio questo mercoledì girava l'elicottero (tipo quello delle riprese televisive, col boccione di fuori) sopra la mia zona e principalmete fotografano zone industriali, penso..
In questo specifico caso prima fanno la foto, poi, a tua insaputa, si presenta un bel giorno un rappresentante a proportela.
Ma se sono in zona di sicuro lo faranno anche su specifica richiesta.

Fai una ricaerca con "fotografie aeree" ;)
 
Ultima modifica:
Se hai qualche amico che lavora in Regione Molise (magari alle valutazioni impatto ambientale) chiedigli se ti dà una ortofoto... quelle sono dettagliatissime.
 
Top