Foto dall'alto

  • Autore discussione Autore discussione MDL
  • Data d'inizio Data d'inizio
nordata ha detto:
noleggio di un monomotore o anche di un ultraleggero e di un fotografo che faccia il servizio fotografico

Mi associo a questo consiglio ;)
Tra l'altro puoi sondare le case vicine come area e chiedere se anche a loro interesserebbe una "foto" del genere, nel qual caso la spesa verrebbe divisa ;)
 
55AMG ha detto:
....e chiedere se anche a loro interesserebbe una "foto" del genere, nel qual caso la spesa verrebbe divisa ;)

Dividere con il mio vicino? :eek:
E' un taccagno di quelli difficilissimi da trovare.... meno male che dista 100 metri in linea d'aria:cool:

Ciao
Mimmo
 
nordata ha detto:
Strani e contorti sono i meandri della psiche umana.
Se devo dire la mia, a parte la soluzione della piattaforma, l'unica altra via credo sia quella del noleggio di un monomotore o anche di un ultraleggero e di un fotografo che faccia il servizio fotografico.

E' un pezzo che non volo più, e non me ne interesso :cry: , però esisteva una legge che vietava le riprese dall'aereo senza autorizzazione... non so se l'abbiano abrogata... se così non fosse, non farti beccare... e poi non con l'ultraleggero, perchè non può sorvolare i centri abitati (nonostante, purtroppo, siano in tanti che lo fanno :mad: ).
 
Da "quasi ex" fotoamatore confermo che sarebbe vietato fare fotografie aeree senza autorizzazione, così come sarebbe proibito fotografare stazioni ferroviarie, porti, aeroporti e altro.

Divieti motivati da questioni di spionaggio e sicurezza militare.

Legge però fatta ai tempi in cui non eistevano i satelliti militari che riescono a fotografere una targa di un 'auto.

Legge che sarebbe ancora in vigore, però, se non sorvoli a bassa quota qualche area militare o l'Arsenale di La Spezia o Taranto oppure qualche aeroporto militare e poi ti fai vedere mentre scarichi tutta l'apparecchiatura fotogragfica dall'aereo, visti i tempi di attentati che corrono, direi che non ci sono problemi.

Per quanto riguarda gli ultraleggeri non posso giurarci, ma ho due "quasi" parenti stretti che volano su tali aggeggi, anche se a due posti, e qualche tempo fa spulciavo un libro di addestramento al volo, con normative, e mi pare che si parlasse di quote minime e non di divieto assoluto.

Ciao
 
Vado a memoria, perchè dovrei ripassare... è passato un po' troppo tempo...
C'è il divieto assoluto in certi spazi aerei (che però non sempre arrivano fino a terra quindi, in teoria, sotto una certa quota ci si potrebbe volare).
Entro i 5 km da un aeroporto, mi pare, il divieto di volo è assoluto.
Per i centri abitati davvero non mi ricordo se vale un divieto esplicito (o se me lo ero creato io, per sicurezza) nel caso in cui il centro non sia coperto da zona interdetta, ma è comune buonsenso del pilota non sorvolare zone in cui non ci sia la possibilità di effettuare atterraggi di emergenza (vale ovviamente anche per il sorvolo in mare senza gli scarponi galleggianti).
 
Comunque credo che alla fine un eleticottero sia la scelta ottimale considerando anche le foto. Ne esistono anche tipo gli aerei ultraleggeri, piccoli e da amatori.
Oggi se passa un mio cliente che se ne è comprato uno chiedo a riguardo delle zone abitate
 
Io le foto della mia casa dall'alto al sotto le avevo scattate in due modi diversi:
Primo, fortunatamente perchè ho affianco la casa di mio fratello, che è più alta della mia, ci sono salito sopra sul tetto per scattare la foto. :D Vista non molto alta ma sufficentemente che si veda tutta la casa dall'alto.
Secondo, lo scorso anno un mio amico mi aveva chiesto di fare un giro con lui con il suo deltaplano a motore a due posti, e mentre in volo da dietro gli avevo chiesto di passare sopra casa mia così ho potuto scattare la foto con il telefonino dall'altezza di 150-180mt. Peccato però l'immagine scattata col telefonino non è granchè. :cry:
 
:yeah: :yeah:




Ecco fatto
Ora sono tranquillo;)

Cauz

ps
girmi girmi........;)
 
Ultima modifica:
55AMG ha detto:
Oggi se passa un mio cliente che se ne è comprato uno chiedo a riguardo delle zone abitate
1000 feet, circa 300 metri... sopra zone abitate (se non specificato differentemente dalle carte), e 500 feet per il resto...

Bella casa :)
 
Mimmo, nella seconda foto sulla dx e nell'ultima sulla sx, laddove hai piazzato il canestro di Magic Johnson.... cosa si vede? Trattasi di aberrazione cromatica oppure .....il tuo prato è completamente....secco?

:D
 
Top