• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Forza Motorsport 2 vs Gran Turismo 5

Forza Motorsport 2 vs Gran Turismo 5

• Votatori totali
    12
scusa Trail.
FM2 Arcade????
stai scherzando? nemmeno mettendo al massimo i settaggi simulativi di GT5 si riesce ad avvicinare minimamente a quanto vero risulti forza motorsport 2.
E poi ci sono troppe cose personali da tirare in ballo quando si prova un gioco automobilistico. Questa è una condizione che nel thread non è stata affrontata minimamente.
Tutti e due i giochi andrebbero usufruiti senza aiuto elettronico alcuno, per dirne una (e credimi, stanno in pista in pochi, a queste condizioni...)
Fatto sta che una cosa negli anni dal primo GT non è mai cambiata. l'aspetto simulativo. AI minimi termini. sicuramente un buon compromesso per poter accontentare buoni e meno buoni nella guida, ma lungi dal poter essere definito simulatore. Certo forse quando c'era solo lui, chi poteva affermare che non fosse un simulatore? non c'erano termini di paragone sulle console!
E' parere mio e strettamente personale che quando finiranno di far rimbalzare le auto contro un muro a 260 all'ora e farle rientrare in pista a velocità ridotta, potremmo iniziare a considerare GT un simulatore. prima no.
Infine un gioco al quinto capitolo, lo confrontiamo con un gioco al secondo capitolo? Aspettiamo almeno Forza3...che tanto fra poco se ne inizierà a sentire parlare...
;)

sono anni che sostengo che la serie di GT è simulativa al massimo in garage (tutto ciò che riguarda la customizzazione dei mezzi è superlativo) mentre è un flipper quel che riguarda la guida

ciao

igor

quando finiranno di far rimbalzare le auto contro un muro a 260 all'ora e farle rientrare in pista a velocità ridotta
sull'High Speed Ring in Gt5 c'è una prova di classe B se non sbaglio...parti 16 e in tre giri devi passare tutti. L'ho fatta almeno 50 volte senza mai vincere la gara. Andando a sbattere sul guardrail della seconda parabolica tornavo in pista più veloce di prima...ho provato sull'ultima parabolica e percorrendo tutta la curva in pieno, senza frenare e appoggiandomi sul guardrail sono uscito 10 km più forte che se la facevo pelando il gas e curando la traiettoria.
Risultato: sono arrivato primo
Sensazione: è come se avessi trovato un trick "per passare il quadro". ASSURDO NEL 2008 IN EPOCA FULL HD.
Per anni sono stato un fedelissimo di gt giocandoli e finendoli tutti (1,2,3,4) ma dopo aver visto fm2 mi sono dovuto ricredere su tutti i miei principi in fatto di simulazione di guida. Purtroppo gt e sony vivono di rendita...ecco perchè del successo commerciale del prologue.
Se poi mi parlate di grafica allora gt5 è su un altro pianeta ma grazie nasce per il fullhd.
Vediamo su fm3 dove ci saranno (si dice) le condizioni meteo variabili e danni più realistici.

forza nn lo conosco, gt4 e gt5 prologue, invece molto bene.

gt5 e inarrivabile come simulazione dei modelli auto, come raffinatezza, e come comportamento delle auto IN pista. Pero nn si puo davvero far finta di niente, nn esiste in gioco che si definisce "the real driving simulator" vai contro i muri a200 all'ora...questo e l'unico difetto.

comunque ripeto, secondo me, grid, e il massimo, magari nn come simulazione, ma come sublime giocabilità fatta da un mix di arcade e simulazione.

Scusate ma che GT5 non abbia i danni alle vetture e va bene, ma come simulazione di guida è eccellente, dovreste provarlo col G25 per capire quanta birra può dare ad un giochetto come Forza 2 (provare per credere).

Ed allora saprai benissimo che col G25 puoi goderti GT5 col cambio ad H e col pedale della frizione? Giusto? Facci sapere se è possibile fare lo stesso con un giochetto come Forza 2.

il migliore simulatore e' r factor
forza 2 e' un ottimo simulatore di guida,gt nonostante il nome ha sempre avuto dalla sua una grafica meravigliosa non accompagnata pero' da un aspetto simulativo vero e proprio,col prologue disattivando tutti gli aiuti la situazione e' molto migliorata,penso che con l'introduzione dei danni venga fatto un balzo importante verso il concetto di simulazione

MastaHaze ha detto:
Forza2 provato con il volante della Logitech è anni luce avanti a Gt5.
Checcheè se ne dica.

Quando dite queste cose dite anche perché...."anni luce avanti" non dice proprio nulla....Senza argomentazioni restano mere considerazioni personali

l'ho già scritto ma se vuoi te lo ripeto.
Al di la del fatto che ci sono sempre delle ragioni affettive, di preferenza e quindi strettamente personali, in una scelta del genere, per me forza 2 col volante è maggiormente (e non di poco) simulativo nei confronti di gran turismo 5. le sensazioni di guida, rasentano quelle reali. con il volante ancora di più.
In un gioco che si prefigge di essere il Real Driving Simulator, una grafica pressoche fotorealistica non basta a rendere godibile una vettura che non si comporta da mezzo meccanico dotato di quattro ruote (non nel pieno perlomeno)
;)
Poi ripeto, a sensazioni diverse corrispondono persone diverse :)

Ciao Masta, ma con quale volante della Logitech hai provato Forza 2? Te lo chiedo in quanto i volanti della Logitech che tanto bene funzionano su PS2, PS3 e PC, su 360 proprio non ne vogliono sapere di funzionare, il mio piccolo Driving Force Ex non funziona, il G25 me l'ha portato un mio amico e non mi ricordo di averlo provato, ma penso non funzioni anch'esso. Da quel che ne so io, pare che con la 360 funzioni solo il volante ufficiale Microsoft più qualche altro modello, ma non mi ricordo di un volante Logitech che funga su 360.

Ultima modifica:
Errore mio Trail.
Era il volante Microsoft. che pensavo prodotto da Logitech. Eh bhe pazienza.
Questo non cambia il risultato finale. e cioè che per quanto mi riguarda FM2 è meglio di GT5 sotto determinati punti di vista. GT5 lo è sotto altri punti di vista :)

MastaHaze ha detto:
Errore mio Trail.
Questo non cambia il risultato finale. e cioè che per quanto mi riguarda FM2 è meglio di GT5 sotto determinati punti di vista. GT5 lo è sotto altri punti di vista :)

Ma hai provato anche GT5 con un volante decente ?? (uno omologato da GT5)

Insomma, non credo poi che si dicano tante fesserie sul fatto che GT5 sia un ottima simulazione di guida.

Certo che non posso smentirti se tu mi dici che gli hai provati tutte e due.
Ti chiedo solo se li hai provati con 2 volanti non dico uguali ma almeno di qualità simile. Solo cosi si può fare un paragone in quanto i volanti di basso costo non vanno neanche nominati.

Poi si deve ancora prendere in considerazione la modalità di guida. Cioè, hai usato i volanti senza alcun aiuto automatico di guida o "in folle" senza alcun aiuto. E chiaro che se ci fosse qualche aiuto la guida sarebbe più fluida, più bella ecco.

Chiedo solo questi 2 particolari:) Nessuna polemica eh :) Io Forza 2 non lo conosco quindi non so che dire.

Io Forza 2 non lo conosco quindi non so che dire
lo dico e lo ripeto ho fm2 con volante originale microsoft e ho provato gt5 con volante logitech non mi ricordo quale.
forza 2 è su un altro pianeta.
Gt è stato un punto di riferimento fino al 4. Pensavo che nulla fosse paragonabile a gt. ma mi sono ricreduto