Ciao Lupo63, ho effettuato delle prove con un disco test, proprio in una parte del vinile completamente liscia, fatta apposta presumo per testare l'as, impostando 2 pesetti identici e inseriti nella prima tacca (quella più esterna al braccio pro-ject) che suggerisce di impostare li l'as per una testina come la mia ( ortofon quintet bronze) e in effetti il braccio risultava immobile sulla parte liscia, pensando appunto di evitare che il canilever potesse danneggiarsi, perché "tirato" troppo verso l'esterno stavolta, ho pensato di impostare i due pesetti sulla tacca di mezzo, quella suggerita appunto per testine che richiedono meno forza d'appoggio del mia, così facendo ho ottenuto un as meno invasivo ma altrettanto funzionale per la mia testina e per lo scopo per cui è stato creato, quello che continuo a non capire perché mai la pro-ject non ha pensato a un peso differente a seconda dei bracci o delle testine che uno va a montare? pensando che bastasse solo spostare il filo in nylon di tre tacche ? rendendo assolutamente nullo lo scopo dell'as con testine che richiedono una forza di appoggio superiore ai 2 gr... almeno nel mio caso è così, ho dovuto sistemarne due pesi perché potesse fare il suo dovere.