Forza di appoggio testina, inizio e fine disco

bdafo

New member
Ciao a tutti, impostando la forza di appoggio della mia testina, come consiglia il costruttore, noto che all'inizio del disco pesa tot, al centro comincia a variare di 0,001/0.002 grammi alla fine del disco invece il divario si fa considerevole e la forza di appoggio diminuisce notevolmente, anche di mezzo grammo , mi chiedovo se questo fosse normale? non è possibile avere lo stesso peso che imposto dall'inizio alla fine?
 
Come fai a misurarla e con la precisione di 2/1000 di g :eek: ?
Cmq potrebbe essere un problema al braccio, che verso la fine si autosbilancia...
 
Eeeh magari mi son sbagliato;-) comunque per essere precisi, se all'inizio metto la bilancia dove parte la prima traccia del disco, adagio la testina sulla bilancia e leggo 2,330 gr, a metà mi legge 2,325 e a fine disco 2,310... Mi chiedo se è normale? Il braccio è un pro-Ject 10cc evolution, nuovo di pacca, possibile abbia qualche problema??
 
Secondo me, uno scarto del 0.86 % sul peso di lettura è del tutto trascurabile rispetto alle oscillazioni della pressione di lettura sul piano verticale dovute all'inerzia nel caso in cui i dischi siano anche un minimo ondulati per non scrivere degli errori di tracciamento (questi sul piano orizzontale) dovuti alle approssimazioni dell'antiskating ed alle eventuali eccentricità dei dischi.
Ciao, Enzo
 
Grazie Enzo, perciò pensi sia normale? Ovviamente la bilancia per pesare la testina la metto sul piatto senza niente sotto, la bilancia è quella della pro-ject e lo stilo va a poggiare su uno spessore che simula all'incirca l'altezza di un vinile, ne approfitterei anche per porti un altro quesito, rivolto anche a quanti possono aiutarmi, considerando che la testina è stata montata a regola d'arte e messa a punto con una dima di ottima fattura, sempre pro-ject, il braccio non l'ho toccato, presumo sia apposto di fabbrica, poi controllando è tutto ok, la testina legge bene e fa il suo lavoro, l'anisketing è impostato nel braccio in questione sul valore "3" , per la precisione la prima tacca esterna, la testina è una ortofon bronze e il suo peso consigliato è di 2,3gr, secondo il manuale l'antisketing va impostato sul valore "3" appunto, ma quello che non capisco è perché quando mando giù la puntina all'inizio del disco, questa scivola fastidiosamente sul primo solco del primo pezzo inciso nel vinile, praticamente appena becca il primissimo solco inciso si stabilizza e comincia a tracciare regolarmente, ma nella parte liscia iniziale mi scivola in modo davvero fastidioso, con il rischio di rovinare la puntina, eppure tutto è stato regolato a dovere e durante la lettura di tutto il vinile non ho problemi, da cosa può dipendere?
 
Prova a fare una decina di pesate sia x l'inizio disco che alla fine ; poi fai una media;
x l'antisca sembra che sia insufficiente, ma prob. e' gia' impostato al max, cmq prova a portarlo a 2...
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo: prova a variare un po' l'antiskating per il problema della puntina che si posiziona sui primi solchi.
Ciao, Enzo
 
Ok, per il peso farò una media, ma perché se il braccio è nuovo e tutto sembra apposto non ho un peso regolare dall'inizio alla fine? per quanto riguarda l'antisketing ho già provato nella posizione 2, ma lo fa uguale, e poi è già al massimo ma è come se non bastasse il suo peso, sono vi all tacca 3, o aggiungo peso o non saprei che altro fare.
 
Ultima modifica:
Essendo un braccio gia' montato dalla fabbrica, presumo non ci sia niente da toccare, il braccio era gia' pronto nel giradischi, in fase ti lettura non ho nessun problema, ma solo all'inizio del disco, poi onestamente non me la sento di fare le regolazioni che mi suggerisci, se dovessi fare danno non saprei come tornare indietro,comunque - tracking
- antisca
- overhang semrano ok, tutte le regolazioni che ho fatto ovviamente le ho fatte senza antiskating inserito, il pesetto l'ho aggiunto alla fine, dopo aver messo in dima la testina, bilanciato il braccio, pesato la testina e infine inserito l'antiskating.
 
...infatti ho provato a diminuire l'antiskating sul Dual, da 1,5 a 0,5 e m'ha fatto lo stesso verso a inizio disco,
scivolando sulla zona vuota d'inizio disco, con un certo rischio x il cantilever della testina... :eek:
 
Ultima modifica:
Quindi il sospetto si infittisce:-) della serie, anche se l'antiskating è impostato al suo valore massimo ti trazione braccio, per il tipo di testina che monta, dovro' aggiungere un peso in piu' per farlo lavorare meglio? un idea un po' artigianale se vogliamo ma non mi resta altro da fare se non basta.
 
Unica spiegazione: braccio non tarato bene , con peso di tracking superiore al dovuto
e necessitante di maggioor antiska ...ma è strano...
 
Chiedo scusa ma ero impossibilitato ad usare il forum per motivi personali, allora... Ho ritarato tutto da capo, azimuth corretto, peso di lettura corretto, giradischi in bolla ecc ecc ma il problema resta, come se l'antisketing del Pro-ject non stesse affatto funzionando, o almeno per il tipo di testina che monto la forza che dovrebbe contrastare la forza centripeta non basta, ho risolto aggiungendo un secondo pesetto identico a quello fornito e impostandoli sulla seconda tacca ( quella intermedia) la prima effettuava troppa trazione verso l'esterno, possibile che la pro-ject fornisca un pesetto ugiale su tutti i loro modelli e la differenza la faccia solo la tacca presente dietro il braccio? Perciò per testine con peso di lettura superiore ai 2 gr e impostando alla prima tacca disponibile, come suggerisce il manuale a quanto pare non basta.
 
non so se ho capito bene ma tu quando misuri il peso di lettura lasci l'antiskating inserito? è un errore, la misurazione va fatta con antiskating a zero.
L'antiskating serve a compensare la forza centripeta che,durante la lettura, tende a spingere il pick-up verso il centro del disco. la misurazione del peso di lettura viene fatta in una situazione statica quindi la forza centripeta è assente, pertanto applicando l'antiskating applicate semplicemente una forza laterale che falsa completamente la lettura.
Comunque è abbastanza normale rilevare differenze fra peso di lettura a inizio e a fine disco solitamente al massimo si tratta di differenze dell'oridine 0,05 gr e quindi abbastanza trascurabili
 
Ultima modifica:
Ciao, allora, ovviamente ho pesato la testina senza antisckating impostato, e dopo alcune regolazioni e dopo aver messo al meglio a livello il tutto,lo scarto tra parte iniziale e finale del piatto è davvero pochissima, per ciò ho risolto, la cosa che non riesco a capire è che il mio antisckating non funziona affatto, ho scritto qualcosa in questo post appena più su.
A quanto pare un solo pesetto per la forza di appoggio della mia testina ( quintet bronze) non basta, ho inserito il pesetto nella prima scalanatura che consente di variare appunto la trazione a seconda del grammatura consigliata dal produttore, niente da fare! La testina continuava a scivolare a inizio disco fino a trovare il promo solco disponibile, scivolava rovinosamente, come se forza di trazione. Contraria non cè n'è fosse, dopo aver tarato tutto in modo abbastanza maniacale è perfettamente messo in DIMA la testina, il problema continuava ad esserci, a questo punto ho fatto una prova, ho inserito 2 pesetti identici e sistemati nella tacca di mezzo per l'antiskating, quella di mezzo è suggerita per estima con un peso minore della mia, ma avendo in teoria più trazione ho voluto sistemarla lì per compensare un po', è qui il miracolo.... l'as ha cominciato a fare il suo lavoro... possibile che l'as della Pro-ject sia difettoso? Possibile che non esista un peso maggiore da abbinare a seconda del giradischi venduto e che siano invece tutti uguali? Oppure io continuo a sbagliare qualcosa.... sta di fatto che con due pesetti ho risolto, anche se non è tanto normale.
 
Ultima modifica:
Forse sarebbe preferibile un antiska tradizionale, a variazione continua e micrometrica,
come quelli di una volta...:rolleyes:
 
Bdafo per fare una corretta taratura dell'antiskating ci vuole il disco test...in assenza di solchi come succede a inizio disco il braccio tende sempre ad andare verso il centro anche quando l'antiskating funziona...la taratura con disco liscio,nella mia esperienza, è un errore in quanto se regoli l'as per far rimanere fermo il braccio avrai un as esagerato.....fai molta attenzione perchè di testine con cantilever inclinato verso il centro, per aver funzionato anni con as esagerati, ne ho viste più d'una
 
Top