Grazie Enzo, perciò pensi sia normale? Ovviamente la bilancia per pesare la testina la metto sul piatto senza niente sotto, la bilancia è quella della pro-ject e lo stilo va a poggiare su uno spessore che simula all'incirca l'altezza di un vinile, ne approfitterei anche per porti un altro quesito, rivolto anche a quanti possono aiutarmi, considerando che la testina è stata montata a regola d'arte e messa a punto con una dima di ottima fattura, sempre pro-ject, il braccio non l'ho toccato, presumo sia apposto di fabbrica, poi controllando è tutto ok, la testina legge bene e fa il suo lavoro, l'anisketing è impostato nel braccio in questione sul valore "3" , per la precisione la prima tacca esterna, la testina è una ortofon bronze e il suo peso consigliato è di 2,3gr, secondo il manuale l'antisketing va impostato sul valore "3" appunto, ma quello che non capisco è perché quando mando giù la puntina all'inizio del disco, questa scivola fastidiosamente sul primo solco del primo pezzo inciso nel vinile, praticamente appena becca il primissimo solco inciso si stabilizza e comincia a tracciare regolarmente, ma nella parte liscia iniziale mi scivola in modo davvero fastidioso, con il rischio di rovinare la puntina, eppure tutto è stato regolato a dovere e durante la lettura di tutto il vinile non ho problemi, da cosa può dipendere?