Forte ronzio con giradischi, audio cocktail x10 e gramofon

  • Autore discussione Autore discussione gfex
  • Data d'inizio Data d'inizio

gfex

New member
Ciao a tutti
Vi spiego brevemente la situazione. Al mio nuovo denon pma2000 (a proposito...super bello...) ho attaccato un lettore cd, il giradischi, e negli ingressi aux 1 il cocktail x10 mentre nel aux 2 il gramofon per poter utilizzare la funzione spotify connect con ipad ed iPhone.
Ora....quando ho tutto collegato e voglio attivare il phono sento un forte ronzio....se stacco i due apparecchi collegati negli aux 1 e 2 il ronzio passa.
Premetto che non ho collegato la presa a terra del giradischi all'ampli (devo prendere il cavo...). Potrebbe essere questa la ragione? E' scomodo dover scollegare gli apparecchi tutte le volte...
Grazie per l'aiuto. Ciao
 
Grazie salvo. Quindi devo prendere i cavi giradischi dotati di cavetto della massa...il mio non ce l'ha...
Che cavi consigliate ? Ho visto i Van damme in rete ad un buon prezzo...come sono?
 
-Vanno bene ma prima collega un semplice spezzone di filo spellato (anche sottile) tra una parte metallica del giradischi e l'apposita vite posta sul retro dell'ampli e vedi se funziona.
SALVO.
 
Grazie del consiglio. Scusa l'ignoranza (non so nulla di queste cose...).... Che cavo uso? Quello verde e giallo che si trova dal brico va bene? Lo posso spellare e mettere nel plug apposito del giradischi ed in quello dell'ampli? Non servono le forcelline?
Grazie per la pazienza...
 
-SI,puoi usare qualsiasi cavo anche da 0.5 di sezione e di qualsiasi colore per cui ovviamente quello da te indicato va piu' che bene e lo puoi montare esattamente con le modalita' da te descritte.
SALVO.
 
Grazie. Allora domani passo in un brico e ne prendo uno spezzone....
Sulle istruzioni del denon c'è scritto che il cavo della massa a terra del giradischi potrebbe causare "humming"....cosa significa? Posso avere dei problemi?
 
Sempre io...Ma oltre al problema che ho esposto nel post iniziale (ronzii con gli aux dell"ampli collegati) il cavetto di massa agisce anche sugli scoppiettii che sento su alcuni dischi dovuti alla corrente?
 
-In merito all'humming diciamo che la possibilita' c'e' sempre interfacciando apparecchi di tipologie e marche diverse,l'humm non e' altro che un disturbo dovuto ad un ritorno di massa che si traduce in un rumore il cui "verso" fa proprio "humm......" per questo prima di comprare i cavi ti dico di provare lo spezzone di filo, in merito alle scariche da corrente elettrostatica il cavetto non agisce, si riducono mediante altri trattamenti.
SALVO.
 
Capisco. L'importante che possa risolvere il problema del ronzio oggetto del post. Già che ci sono però ti chiederei qualche consiglio su come eliminare le scariche dai vinili.....;) approfitto della gentilezza
 
-Come regola i dischi andrebbero lavati con un'apposita attrezzatura ma il minimo che puoi fare e' comprare una buona spazzola antistatica, per quel che concerne ulteriori suggerimenti lascio la parola ai "vinilisti" piu' esperti di me.
SALVO.
 
Tutto giusto.

Confermo: per prima cosa collega un cavetto tra massa giradischi ed l'apposita vite che solitamente c'è sugli ampli, in ogni caso se il risultato fosse buono usa comunque lo stesso cavo non c'è assolutamente bisogno di un cavo speciale, è un normale cavo per un collegamento di terra.

Fai le prove con gli altri apparecchi scollegati, se tutto funziona bene, senza ronzio o "hum", appunto, sei a posto per quanto riguarda questo problema, se collegando uno degli altri apparecchi ricompare il problema sarà allora il caso di dare una occhiata a quest'altro prodotto.

Un passo alla volta.
 
Stamattina sono passato ad un brico ma non avevano il cavo da 0,5.....posso prenderlo anche più grosso oppure è un problema? Che dimensioni devo considerare?
 
-Qualsiasi dimensione, io ti ho detto a partire da 0.5 se e' 0,75, 1 mm, 1.5...OK sale il costo (ovviamente restera' sempre una spesa irrisoria....)ed il cavo diventa sempre piu' ingombrante ma la funzionalita' non cambia.
Tienici informati poiche',come giustamente ha scritto Nordata nel post precedente, in caso di fallimento occorre fare ulteriori prove uno step per volta.

SALVO.
 
Ciao
Alla fine ho trovato un cavo di massa verde e giallo tra le cose che avevo in cantina. L'ho installato (spellato perché non avevo le forcelline). La notizia positiva e' che non ho nessun effetto hum.......questo e' buono.
La negativa però e che i ronzii derivati dagli apparecchi che ho collegato nelle uscie aux persistono invariati quando utilizzo il canale phono......non saprei proprio cosa fare ora...
 
-OK, lascia il cavo spellato cosi' come hai fatto e iniziamo con le prove: sconnetti gli apparecchi e lascia solo il giradischi, dopodicche' ne connetti soltanto uno all'ingresso AUX1, se e' ok fai la prova a staccarlo e collegare l'altro, facci sapere.
SALVO.
 
Ciao salvo. Allora...
Ho staccato tutto e lasciato solo il giradischi nel phono. Nessun rumore o hum (solo leggerissimo ronzio che aumenta se alzo l'ampli di brutto ma è quello fisiologico del magnete..). Ho inserito l'x10 nell'aux 1 ed il ronzio e' comparso forte e nitido già a volumi bassi di ascolto. Ho scollegato l'x10 e collegato il gramofon (sempre all'aux1) ed il ronzio e' riapparso come con l'x10. Stessa prova e stessi risultati si utilizzo l'aux2
 
-OK, allora collega l'x10 all'ingresso Tuner, poi al tape1 ed infine al tape 2 e dimmi se "ronza" in tutti e tre gli ingressi, fai la stessa prova con il gramofon, fammi sapere.

SALVO.
 
Top