FORMATO WAV O FLAC?

MachineHead2012

New member
Ciao a tutti
dichiaro subito la mia totale ignoranza (imploro la Vostra pazienza, con me Vi santificherete)...
grazie anticipate a tutti coloro che vorranno esprimersi
 
Per me flac tutta la vita.
E' un formato lossless (quindi compresso, ma senza perdite) e quindi in tutto e per tutto pari al waw occupando meno spazio.
Devi solo verificare che il tuo player riproduca i flac perché spesso manca la compatibilità
 
io "scarico" la traccia audio dal video youtube.... in formato flac a 48 khz poi con audacity la porto a 96 khz/24bit e la riproduco con foobar2000. nelle impostazione audio di windows 7 ho impostato la scheda a 96khz/24bit.
la mia domanda è: sto davvero sentendo audio così elevato o sono solo numeretti?
 
A parte che è comunque uguale a infrangere il copyright. Detto questo, è totalmente senza senso, fare un upsampling a caso di un file flac a 48 khz.
 
scusate ma tra sentire un mp3 a 320 bps (con i valori scheda audio impostati dal costruttore) e un flac a 2787 bps "girato" in 24 bit con scheda impostata a 96khz/24 bit non c'è differenza?
 
Dipende sempre dal materiale di partenza....se parti da una traccia wav allora c'é differenza, se parti da un mp3 a 128kbps, non é che lo converti ottieni benefici
 
qualcuno sa darmi una risposta? cosa occorre di hardware/software per riprodurre veramente audio "liquido" a 24 bit/96 khz con il pc? quali passaggi vanno seguiti?
grazie anticipate
 
E poi un player software...come foobar ad esempio.

La parte hardware invece, una riproduzione di alta qualità richiede un DAC esterno con ingresso USB, che verrà visto dal PC come una scheda audio, e poi amplificatore e diffusori.
 
grazie per le Vostre risposte. vorrei capire meglio alcune questioni, ad es: girando un mp3 in un file flac o wav "convertito" in 24 bit con audacity, non si ottiene nessun miglioramento? avere impostato i valori scheda audio a 96khz/24 bit cosa può rappresentare nella riproduzione audio liquido? i video di youtube che formato audio esprimono?
 
I miglioramenti convertendo un file compresso in un wave o flac non ci sono, semplicemente perchè il file compresso perde informazioni che non si possono più ripristinare. In genere i video youtube sono con audio compresso, non so se mp3 o un formato simile.
 
vorrei capire meglio alcune questioni, ad es: girando un mp3 in un file flac o wav "convertito" in 24 bit con audacity, non si ottiene nessun miglioramento?
Scusa, ma non ti sembra di stare ripetendo sempre la stessa richiesta?

Ti è già stato risposto da molti che se parti da un MP3 lo puoi convertire in quel che vuoi, ma quello che otterrai sarà sempre la qualità del file di partenza, puoi ricampionarlo a 200 bit @ 1 MHz, ma se era un MP3 a 128 KB la "qualità" rimarrà sempre tale.

In altre parole, rimane sempre valida la regola base dell'Informatica: "Shit In, Shit Out" (così è più fine, cerca la parola su un dizionario :D).

Se il tuo scopo è mantenere la stessa qualità del materiale originale usa FLAC e sei a posto (già scritto anche questo).

Ciao
 
Se prendi l'audio da youtube che tu lo prenda in flac o waw o mp3 stai sempre prendendo la stessa pena di qualità audio e se lo fai in waw stai solo sprecando spazio.... l'unico solo modo per avere un waw o un flac di qualità è ricavarlo direttamente dal cd originale o acquistare musica in formato waw o flac o in altro formato loseless, altri modi non ne esistono... Non so che formato sia esattamente quello presente su youtube, di sicuro non waw e flac ma mp3 e penso anche con basso bitrate, inoltre prima che sia stato caricato il video non sappiamo se, quali e quante conversioni ha subito il file di origine e come è stato acquisito
 
Ultima modifica:
Top