• XGIMI Titan Noir Ultra Max a Bologna il 23 luglio

    Giovedì 23 luglio, presso Audio Quality in San Lazzaro di Savena, verrà presentato il nuovo proiettore XGIMI Titan Noir Ultra Max, con tecnologia trilaser e doppio diaframma che si candida a nuovo riferimento tra i videoproiettori con tencologia DLP e con rapporto qualità prezzo estremamente elevato. Vi aspettiamo da Audio Quality a partire dalle ore 17:00 e fino alle 22:00. Per informazioni: avmagazine.it

Formato schermo-non combacia con immagine del vpr

  • Autore discussione Autore discussione FUSO
  • Data d'inizio Data d'inizio

FUSO

New member
Messaggi
255
Località
Gallarate
Ciao a tutti,
Ieri mi sono messo a prendere le misure per comperare un nuovo schermo con base 3mt.
Essendomi orientato su uno schermo della visivo (versione pro) con base 305 mm,dalle specifiche leggo che ha una dimensione del quadro (immagino sia l'area utile dello schermo) dichiarate essere di 297x167.
Bene, collego il vpr al decoder skyhd, sparo l'immagine sul muro, prendo il metro e misurando una larghezza dell'immagine ottenuta di 297 mm, corrisponde un altezza di circa 10 cm piu alta:confused:
Controllando le impostazioni del decoder e del vpr, sembrano correttamente tutte impostate sui 16/9 a 720p.
Mi sfugge qualcosa ?
Mi date una dritta in merito ?

Grazie
 
Beh, 297 di base con rapporto di 16/9 da un'altezza di 167. Forse il tuo proiettore non è un 16/9 ma un 16/10 oppure un 4/3. Di che vpr parliamo?
 
C'è qualcosa che non quadra. Ridacci tutte le impostazioni. Hai collegato il vpr ad un decoder (quale?) impostato a 720p. Il proiettore a video che tipo di segnale ti dice che sta visualizzando? Hai provato a cambiare l'aspect ratio tramite tlc del proiettore?
 
Ok,
allora:

Il decoder e' quello sky Hd
Impostazione nel formato standard :
formato immagine 16/9
uscita video rgb
Impostazione nel formato alta definizione:
720p

IL vpr:
sorgente: DVI
Formato 1280x720
Formato immagine 16/9 pieno

NB
cambiando il formato nei vari disponibili :1:1, letterbox to 16/9, anamorfico, aspetto pieno, si modifica l'immagine all'interno della matrice che rimane nella dimensione fissa della misura sopracitata.

Per la prova ho sto usando l'immagine del menu dsky con fondo blu ed immagine fissa (forse e qui che sbaglio ??)
In questo modo qualsiasi selezione di formato, l'immagine si stira, allunga ecc, ma l'area luminosa proiettata dal vpr rimane la stessa :mad:
 
Fuso, non vorrei dire... ma....sei fuso! :D

Siccome ciò che dici è impossibile :D ritengo probabile che il problema stia nell'inclinazione del proiettore. Ossia il proiettore lo avrai posizionato, probabilmente, in modo obliquo a tal punto che l'immagine risulti più alta di quella effettiva. Devi verificare che l'immagine non presenti un'area di proiezione trapezoidale in alto o in basso.
 
:D :D :D Tia autorizzo a declassarmi a junior member....

L'immagine e' quadrata xche compensata con il keystone (..haaaa blasfemia...) in effetti il vpr e' inclinato.
Appena ho tempo faccio delle prove di riposiziamento, ma e' sicurmente come dici tu :tapiro:

Grazie per la pazienza
 
Top