Formati audio su dvd

Beppe2HD

New member
Volevo sapere quali sono i formati audio possibili per un dvd

Si parla speddo di DTS dolby surronud, dolby digital e sinceramente sono molto confuso, chi mi può fare un pò chiarezza, magari indicandomi qualche link ben ricco sull'argomento?

Credo di essermi spiegato male, quello che vorrei da voi è un'elenco dei formati audio che vengono inseriti nei DVD...poi le ricerche per i songoli formati audio me le vado a fare io ovviamente.

Non avrei mai preteso che mi spiegaste come funziona e le cartteristiche di ogni singolo formato!

Non so se quello che vuoi sapere riguarda i DVD intesi come "film".

In questo caso lo standard prevede sempre la presenza del Dolby Digital (5.1), oltre a questo può essere presente anche il DTS.

Comunque il tutto è già stato trttato numerose volte nel Forum.

Ciao

Ho letto i due articoli che mi avete consgliato.

Siccome devo scrivere un piccolo articolo per la scuola mi servirebbe sapere se tutto quanto viene detto in questi articli è riconducibile anche all'home theatre (ovviamente intendo come tipi di formati audio)

In linera di massima sì, facendo le opportune conversioni al formato DVD, ad esempio i sistemi sono solo il Dolby Digital e il DTS e non il SDDS e viene a cadere tutto il discorso relativo alle colonne sonore.

Ciao

Che a me risulti:

DVD-V:
Dolby Digital;
DTS;
MPEG Multichannel;
PCM Stereo fino a 96/24.

DVD-A:
gli stessi del DVD-V +
PCM/MLP Stereo fino a 192/24;
PCM/MLP Multicanale fino a 96/24.

ciao:)