foobar2000 musica a 192 khz non riproducibile

giulianoprs

Active member
Ciao a tutti, ho un problema ,quando ho un formato musicale(frequenza) di 192khz foobar non riesce a riprodurlo, nelle impostazioni Output in "device" ho messo wasapi uscita spdif
Output format 24 bit.
Non è che per caso in DSP manager devo aggiungere qualche funzione?
O c'è qualche altro modo per far riprodurre la musica di questa frequenza?
Mentre per musica di Fr 44,1 e 96 khz nessun problema.
grazie a tutti ciao.
 
Ma la scheda audio che ho dai dati tecnici si , una sound blaster Z , è proprio foobar che mi scrive errore ,"unrecoverable playback error: unsupported stream format 192.000HZ / 24 bit/ 2 channels.
 
Ultima modifica:
Hai provato con asio? Non so se quella scheda ha i suoi driver asio nativi altrimenti puoi installare asio4all ,per foobar mi pare che serva il plugin asio..
 
Se scheda audio "sound blaster Z" ha i driver asio non lo so, pero lo stesso file con VLC me lo apre e si sente, nei dati di codifica del VLc mi dice 192.000 HZ 24 bit pero quando guardo nel pannello dell onkyo la FS mi scrive 96khz ,qui son confuso perché se apro kody che va in hdmi tramite scheda video poi se controllo la FS (frequenza)nell onkyo mi scrive 192khz, mentre foobar2000 e vlc in SPDIF tramite scheda audio, che stranezza!!!!!
 
Io provai solo con asio su hdmi ma poi abbandonai l htpc per un lettore universale, comunque anche wasapi dovrebbe in teoria bypassare Windows , credo che alla fine siano i driver che fanno la differenza sul risultato finale.
 
Come rientro dal lavoro proverò a usare l uscita hdmi anche per foobar2000 ma credo che anche usando l hdmi e non l uscita spdif foobar non riesca a riprodurre file musicali da 192 khz, naturalmente sul pannello di controllo di foobar cambierò l impostazione per l uscita hdmi sempre con wasapi, vediamo che succede, ma ripeto secondo me è un problema di foobar.
 
secondo me è un problema di Foobar
Direi di proprio no, Foobar legge benissimo i file 24@192.

Anche se ne ero già certo per uso fatto in passato ho fatto una prova ora, al volo, sul PC che sto usando, con Win 8.1 senza alcun particolare driver ASIO o altri simili, poichè è un PC che non uso per queste cose e tutto ha funzionato correttamente, senza alcun problema.

Piuttosto ci sarebbe da verificare una cosa, lo so che sembrerà stupido e lo avrai già verificato: tu parli di S/PDIF ma mi pare che non specifichi se coassiale o ottico e molte volte, anzi nella stragrande maggioranza dei casi, l'ottico si ferma a 24@96, anche su molti DAC esterni il 24@192 è accettato solo da S/PDIF coassiale e USB.

Comunque non è certo un problema di Foobar, quanto meno di per sè.
 
Come è già stato scritto. foobar non ha problemi a riprodurre file 24/192KHz. ed anche oltre.

La scheda audio in questione dalle specifiche esce fino a 24/96 se settata in modalità 5.1 multicanale e 24/192 se settata in stereo direct.

Poi andrebbe appunto verificato se da spdif é supportato il 24/192, mentre sicuramente dalle uscite analogiche in stereo i 24/192Khz. vengono riprodotti.

In ogni caso sarebbe semplice aggiungere su foobar nei dsp un sample rate converter come Sox e settarlo in modo tale da uscire sempre a 96 KHz. o comunque downsamplare a 96Khz i rate suoeriori a tale rate.
 
@ nordata S/PDIF ottico con il classico Connettore TOSLINK
e si avete proprio ragione voi non dipende da foobar , ho fatto una prova veicolando l audio via hdmi e naturalmente modificando su foobar Output- device e selezionando tra i vari modi "WASAPI (event) : AV receiver-C(NVIDIA high definition audio) ed ecco che foobar mi riproduce il file di 192khz e controllando sull onkyo mi da FS 192khz, quindi era un limite della connessione ottica?

A questo punto andro sia per il video che per l'audio "via hdmi".
Grazie a tutti,buona serata.
 
Anche se a sentire molti "audiofili" la connessione hdmi per la musica e meno consigliata, ma non entro nell argomento primo perché non ho le competenze due perché non ho un impianto audio di gran livello.
Questo pomeriggio comunque farò delle prove con dei brani musicali che conosco a memoria per vedere se le due differenti connessione al mio orecchio son differenti.
 
Di agli audiofili che il segnale è digitale ovvero tanti 1 e 0. E solo un veicolo ... Tra l'altro con molta più banda di un coassiale .... Conta che il miglior metodo x distribuire il segnale av in digitale su lunghe distanze è il cavo lan.
 
Grazie ermoro per la delucidazione, io purtroppo non sono molto competente in materia di A/V quindi chiedo sempre consigli al forum e leggo molti forum, ho usato fino a poco tempo fa la connessione tolslink ottica per la musica fino a quando non ho riscontrato il problemi con file musicali di 192 khz dove il problema non era foobar ma proprio il tipo di connessione che utilizzavo, adesso usando l hdmi per la musica è tutto ok anche per la musica a 192 khz.
Devo dire che a orecchio non ho sentito differenze tra le due diverse connessioni o se ci sono non sono in grado di "avvertirle" .
 
Sicuramente sei più competente di me ... ma da informtico e elettrotecnico ho ben chiara la differenza tra un segnale digitale e uno analogico.

Purtroppo in ambito audio ci sono svariate leggende metropolitane ... questa è sicuramente una di quelle. D'altronde se HDMI è standard mentre il coassiale è storia un motivo c'è.

Basti pensare che su HDMI può passare oltre che un segnale audio anche uno video fino a 4k non compresso ... si intuisce che sia molto più "performante" delle vecchie connessioni digitali.

Sfido chiunque a trovare differenze su un segnale digitale (provocazione visto che non è possibile).
 
Sono già 2 giorni che vado di hdmi anche per la musica, provato vari generi e ti devo dire che sinceramente come dici tu differenze non ne ho sentite, provato brani anche con soli pezzi vocali per vedere se c erano suoni o interferenze di sottofondo, tutto ok!!!
Ho deciso anche di togliere la scheda audio dall htpc con relativi driver creativ, più spazio, meno calore e consumo di energia da parte della SBZ.
Grazie per tutte le informazioni, non si smette mai di imparare, buona serata.
 
Ultima modifica:
Top