[FOCAL] Serie Chorus 800

dogo ha detto:
... felice possessore di casse focal 836 e cc800v volevo chiedere un consiglio sulle frequenze di taglio da impostare nella configurazione ...
Mi unisco anche io al consiglio di metterle full-band, anche il canale centrale che riesce benissimo a gestire tutte le frequenze. Ho fatto molte prove ed alla fine è la soluzione migliore, almeno secondo me.
Ciao e complimenti per i diffusori! :)

dogo ha detto:
Attualmente ho un onkyo tx 805 ma sono in attesa del pre sc5509 e del finale Pa-mc 5500 sempre casa onkyo :)

Sinceramente te lo sconsiglio il finale, l'ho provato in prima persona ed è assolutamente insufficiente per le 836, a volumi elevati e con molta dinamica va continuamente in protezione quando le casse posso gestire decisamente di più.
Serve qualcosa con + juice imho ;) Il pre è ottimo, ce l'ho in casa da due settimane e sono molto contento.

Non ho motivo x prenderti in giro, basta guardare le specs per capire che giá solo la riserva di corrente é piccolina, poi le 836 gestiscono piú corrente di quel che riesce a produrre quel finale.

Ti chiedo scusa. Probabilmente é una questione di punti di vista, peró é indubbio che le 836 possono gestire molto di piú di quello che offre il 5500. Buon ascoltO :.)

Leggo che il mio finale é un 140W per canale (8) su 8Ohm...l'Onkyo invece é un 220W per canale (9) su 6Ohm

Quali sono le specifiche che bisogna guardare nei diffusori per valutare la capacità di pilotaggio dei finali?

Grazie

La risposta è più articolata di quello che potrebbe sembrare poiché l'impedenza di un diffusore varia in base alla frequenza riprodotta.
In genere viene dichiarata l'impedenza nominale, nel caso delle 836 siamo a 8 ohms, però l'impedenza minima(la cui frequenza non è dichiarata) è di 3 ohm.
Se per assurdo spingessi molto il tuo finale sulle frequenze in cui il tuo diffusore scende a 3 ohm avresti dei problemi.
Mi ricordo chiaramente una review delle Grande Utopia EM dove avevano rilevato con apposite strumentazioni che nonostante l'impedenza nominale dichiarata fosse 8 ohms era necessario avere un finale in grado di lavorare sui 3 senza faticare, insomma un diffusore molto impegnativo.

Ringrazio tutti per pareri e consigli ma ormai è fatta l'accoppiata onkyo è a casa e per adesso ai primi acolti il guadagno è notevole sia in pressione sonora che qualità (provengo da un sinto onkyo tx 805) " accidenti non pensavo che le 836 fossero cosi esigenti " comunque farò prove ed acolti e vi farò sapere ciao .

anch'io avevo letto alcune recensioni dove dicevano che le 826-836V suonano da paura pero hanno bisogno di potenza,infatti io mi sono preso il modello 816V.a me basta e avanza con la stanza e ampli che ho

Daniel24 ha detto:
Quali sono le specifiche che bisogna guardare nei diffusori per valutare la capacità di pilotaggio dei finali?
Purtroppo ogni casa da i dati come vuole...
Nel senso Onkyo da il dato per 1 canale pilotato...quindi 220 w se pilota un solo canale... Marantz se non sbaglio da il reale valore...quindi 140x8 sono 140 w reali... Più o meno il mio e il tuo finale sono sullo stesso livello...;)

frantic77 ha detto:
anch'io avevo letto alcune recensioni dove dicevano che le 826-836V suonano da paura pero hanno bisogno di potenza
Si questo lo sapevo anch'io...e sicuramente le 836 non suonano al 100% delle loro possibilità con il finale Onkyo... ma sicuramente suonano più che decentemente... con le 826 invece io sono molto soddisfatto.

sicuramente le 836 non suonano al 100% delle loro possibilità con il finale Onkyo...

Io non so se le 836 suonano al 100% delle loro possibilità certo è che il passaggio da un sinto seppur ottimo come l'onkyo tx 805 ad una soluzione pre + finale mi ha fatto apprezzare ancora di più le ottime qualità delle focal

dogo ha detto:
un sinto seppur ottimo come l'onkyo tx 805 ad una soluzione pre + finale mi ha fatto apprezzare ancora di più le ottime qualità delle focal
Questo è ovvio.... l'805 sarebbe assolutamente insufficente come dice Elettrone per pilotare le 836. ;)

dogo ha detto:
sicuramente le 836 non suonano al 100% delle loro possibilità con il finale Onkyo...

Io non so se le 836 suonano al 100% delle loro possibilità certo è che il passaggio da un sinto seppur ottimo come l'onkyo tx 805 ad una soluzione pre + finale mi ha fatto apprezzare ancora di più le ottime qualità delle focal

Eh beh ma non puoi paragonare un sinto ad un finale dedicato...
Per mia eseprienza i sinto quando scaldano impastano tutto, vanno benino per l'HT e niente altro :)

Un salto di qualità

Salve! Ho letto buona parte della discussione, ma non tutta. :sbav: Sto pensando ad un futuro upgrade del mio impianto in firma, soprattutto per una corretta uniformità timbrica sul frontale (front+center). Sono molto alettato dai Chorus 836 V + CC 800V, quindi vorrei un vostro consiglio sul pilotaggio, sfruttando il mio attuale Onkyo 706. Questa mattina sono stato in un centro specializzati di "alta fedeltà" per visionare qualcosa (non sono pronto per l'acquisto, quindi era inutile fare uscire pazzi i titolari del negozio per test di ascolto). Dopo una lunga chiacchierata, ho scoperto il valore e la qualità delle Focal e il cosiddetto "connubbio perfetto" Onkyo-Focal. La persona con cui ho parlato ovviamente è più per un'ottima base di partenza musicale in 2ch ed al massimo 3.1. In qualche modo ero daccordo con lui, visto che possedendo un sintoamplificatore 7.1, non ho mai pensato di sfruttarlo come tale ma mi sono fortemente convinto che basta ed avanza una configurazione 5.1. Inoltre ha aggiunto che se proprio si devono usare i 2 canali sorround, si può mettere qualsiasi cosa, e che quindi non c'è l'obbligo e l'importanza di rispettare la timbrica e l'abbinamento coi frontali. Al questo punto ho condiviso con lui il pensiero di poter tranquillamente continuare a sfruttare i sorround ed anche il sub che ho e sostituire in futuro i 3 frontali. Do per scontato che prima di consigliarmi, date un'occhiata alla descrizione (anche fotografica) dell'impianto e dell'ambiente, anche per capire a cosa sono stato abituato fino ad ora sul versante frontale, e quanto possa essere grande il salto di qualità.
Grazie per l'attenzione! :)

p.s.:Ho dimenticato di aggiungere che il mio utilizzo prevalente dell'impianto è per l'ht. Films, concerti e video musicali, preferibilmente con codifiche multich (DTS, Dolby digital, ecc...). Però non disdegno ogni tanto l'ascolto di buona musica in cd non compressi (tipo mp3). Secondo quanto consigliatomi dal tizio del negozio Hi-Fidelity, se si ha un ottima resa musicale, viene da se che poi l'impianto non avrà problemi in ambito ht.

Ultima modifica: