[FOCAL] Serie Chorus 800

Leggo in giro che qualcuno sostiene che appoggiando questi diffusori su superfici di granito spesse più o meno 3cm. a loro volta disaccoppiate dal pavimento (magari con punte coniche o isolanti tipo "Blu tack") ne guadagnano parecchio in pulizia del suono, soprattutto quando (come nel mio caso) il pavimento è di parquet (legno). E' una cosa che ne vale la pena?
 
Sono da poche ore un felice possessore delle FOCAL serie 8 (836V + centrale CC800V + sub SW800V), da ex Indiana Line HC il passo è enorme anche se ho un ottimo ricordo delle HC.
Ora le FOCAL sono in funzione per il dovuto rodaggio, il centrale lo sento un pò legato, così come le 836 ma è una cosa fisiologica, sono appena state installate e hanno bisogno del giusto tempo per rodare... complessivamente comunque seppur nuove mi hanno trasmesso una ottima impressione. Sono moooolto contento!!! Babbo Natale è arrivato in anticipo (svuotando i miei risparmi:p )
 
rossoner4ever ha detto:
... Appena montate non sono nemmeno al 30% delle loro potenzialità. :D
Ciao, davvero c'è una così significativa differenza dopo il dovuto rodaggio? E pensare che a me già piacciono così... anche se onestamente percepisco soprattutto sul canale centrale un certo inscatolamento dovuto appunto al fatto che sono nuovi.

Bene bene... ciao! :D
 
Te lo assicuro....io appena montate mi facevano quasi schifo.... adesso invece. ;)
Certo che le 836 avrebbero bisogno di un ampli più performante del tuo per rendere al 100%... ;)
 
Grazie, è comunque una buona notizia se consideriamo che già così mi piacciono (centrale a parte che si avverte che deve slegarsi di più).
Per l'ampli... beh, una mazzata alla volta... per il momento spese terminate anche se comunque questo LX-60 si difende abbastanza bene.

Una cosa, non ricordo se te l'ho già chiesto: dopo quante ore più o meno hai avvertito apprezzabili cambiamenti? Ciao!
 
Salve signori,avrei una domandina per voi.
Tempo fa ascoltai le focal serie 7xx (non ricordo con precisione il modello ma sempre a torre) e le 816v…inutile dire che vinsero il confronto le 816v. Il problema è che da allora mi innamorai del suono focal.

Al momento posseggo un impianto ht wharfedale completo,e ne sono abbastanza soddisfatto.
Il problema nasce quando voglio ascoltare un bel cd…prima mi bastava,ora sento che manca qualcosa.
Per completezza vi dico che ho un ambiente 5,5x3,5 metri e non ho lettori cd dedicati e ne ampli hifi…ho solo un lettore bd,xbox e ps3,con un sinto onkyo 707.

Visto che cerco qualcosa di più raffinato come suono,cosa potrei fare? Diciamo che mi vengono due soluzioni in mente al momento;
- Prendere lettore cd e integrato con la mia configurazione attuale e sperare che migliori la situazione (sicuramente migliora!!! Comunque bisognerebbe prendere un integrato tipo il marantz pm8003 che ben si sposa con le focal nel caso non fossi soddisfatto…)
- Cambiare diffusori e prendere delle belle 826v (e poi successivamente prendere comunque lettore cd e ampli(altrimenti avrebbe poco senso)…con un conseguente esborso non indifferente).


Ora tutta questa premessa (necessaria per darvi tutti gli elementi) per chiedervi,come vanno le 826 (credo che le 836 siano troppo per me) in 2 canali con un integrato tipo il pm8003?? e in ht??? Considerate che la musica che ascolto è molto varia,cominciando con della classica,ad un rock molto leggero e melodico,ad arrivare anche a qualcosa di tunz tunz :D

Diciamo che l’idea questa volta,se decidessi di fare il salto,sarebbe di prendere qualcosa che suoni bene in 2ch e che vada dignitosamente bene anche in ht…ma la precedenza questa volta è per la parte hi-fi (senza spendere milioni di euro ovviamente).


So che magari la prima parte è un po’ OT,ma sostanzialmente mi servono delle info sulle 826.


Grazie a tutti in anticipo.
 
Ciao Diego, se il tuo obiettivo è ascoltare bene la musica Hi-Fi credo che l'acquisto di un buon lettore CD sia quantomeno obbligatorio; in aggiunta vedo molto bene le Focal 826. Le ho ascoltate più volte sia con ampli Denon, Pioneer e Onkyo ed anche io amo il loro suono. Complessivamente credo che siano ottimi diffusori nella loro fascia prezzo e che si raggiunga un risultato più che buono per l'ascolto di musica. Ciao.
 
rossoner4ever ha detto:
Te lo assicuro....io appena montate mi facevano quasi schifo.... adesso invece. ;)

Confermo :-) Ma 50 ore non sono suff. secondo me. Sempre che non fai un festino con musica a palla che duri 50 ore :-)
A volumi medi ne servono tante di più. Io le ho da quasi un mese, si sono finalmente ammorbidite le alte che all'inizio erano secche ed enfatizzate. Le medie stanno finalmente uscendo e il basso sembra più articolato e meno secco.
 
Ciao, nemmeno io ho messo il cronometro...:) però una quindicina di ore le hanno già, a volumi diversi e con musiche varie. Mi pare ci sia già un lieve miglioramento sopratutto sul parlato (centrale) anche se è ancora presto per avvertire siginificativi miglioramenti. Credo proprio che servano almeno una quarantina di ore. Saluti e buoni ascolti!
 
Grazie per la risposta box98000.


Il lettore cd è infatti nella lista della spesa,così come l'integrato. :D

Diciamo che appena possibile,farò delle sedute per ascoltare meglio le 826...magari proprio con il pm8003 della marantz. :rolleyes:
 
Leggendo sia in rete che sentendo alcuni appassionati, sarebbe il caso di disaccoppiare ulteriormente i diffusori (nonostante abbiano già dei piedini conici) dal pavimento, poichè nel mio caso, essendo il pavimento di parquet (legno) c'è un leggero effetto cassa di risonanza.
Mi consigliano delle lastre di granito spesse più o meno 3 cm. ma alcuni consigliano anche dei pannelli di sughero, quelli che isolano acusticamente e spessi più o meno 2 cm. da mettere appunto sotto i diffusori, magari fissandoli al pavimento con del Bostik "Blu Tack".
Qual'è eventualmente la soluzione/prodotto migliore?
 
Si max, tra l'altro pensandoci il sughero non è poi nemmeno così stabile per tenere diffusori di 30Kg. Meglio granito o meglio "pietra serena", più adatta allo scopo. Grazie.
 
Setup Focal

Ho ordinato delle basi in "pietra serena", giusto per attenuare la risonanza inevitabile con il pavimento in parquet.
In attesa ho fatto alcune regolazioni alla calibrazione automatica che ha fatto l'ampli, regolando così i diffusori, in linea di massima cosa ne pensate? Le immagini si riferiscono al canale frontale sinistro (ed è uguale al destro) ed al canale centrale.

Canale sinistro e destro
front_sx_dx.jpg


Canale centrale
centrale.jpg
 
Top