[FOCAL] Serie Chorus 800

rossoner4ever ha detto:
Saponaccio non si parla di prezzi nelle discussioni ufficiali...ti consiglio di editare.
fatto

ok. un ampli tipo 4310 è troppo per me.

Ormai ho preso le 816v, le proverò domani con un sinto sansui 881 veeecchhioo, non rovino le casse vero?

grazie di tutti i consigli.
ora devo vedere per i cavi.
 
Dopo aver girato per varie sale d'ascolto ho ordinato ieri le 826 e il cc800, ora dovrei procedere all'acquisto del sintoampli, avevo messo gli occhi su 3 che rientrano nel mio budget, dai rivenditori ho ricevuto risposte non univoche:

- Pioneer 1019
- Denon 2310
- Yamaha 1900

sono adeguati, e quale si adatta meglio al tipo di diffusore (i primi 2 temo di no)?

Alcuni rivenditori mi hanno suggerito di scartare subito il Denon perchè mal si integra con la morbidezza delle Focal (essendo già di suo morbido abbastanza).

Mi hanno proposto anche un Pioneer LX50 non più in produzione, sono dubbioso per via del numero limitato di HDMI, si può ovviare in qualche modo?
 
Ultima modifica:
mah l'LX50 lo stavo valutando anche io. Forse potrebbe essere adeguato.
i primi 2 qui dicono che non sono sufficienti per le tue casse, max le 816 e sono quelle che ho preso io.
Focal non mi sembra abbia un suono morbido, o comunque c'è ne di più morbidi. E c'è anche da dire che non raggiungono frequenze stratosferiche in basso (le tue un po' di più).
Io le reputo equilibrate, con un basso non lungo, dettagliate senza infastidire, periamo bene per il denon.
 
dici che lo yamaha 1900 sia da scartare? 1 anno fa era ai vertici di tutte le recensioni internazionali come il migliore in quella fascia di prezzo. Ora siccome è uscito di produzione tutti storcono il naso, ma in 1 anno quale progresso ci può essere mai stato?
Sono indeciso fra lo Yamaha 1900 e il Pioneer LX50..............oppure chiamo il rivenditore e mi sposto sulle 816........sono in ambasce!
 
Io personalmenteho usato le 836 cc800 e 816 con uno yamaha2700 senza alcun segno di debolezza (è vero stiamo parlando di nemmeno 40wrms per i 5ch in funzione) e cmq l'efficenza aiuta parecchio e 91 sono più che buoni per abbinamenti con ampli di quella fascia di potenza.
Il max serabbe quello di disporre di un finale mch!! In questo caso potrebbe valere la pena prendere uno quelli che hai citato per futuri up-grade!!
Io consiglio il 1900...
 
non conosco per nulla lo yamaha 1900, vedendo le specifiche dovrebbe andare bene.
vedo che eroga 130w x7ch. dovrebbe essere come il 2310 denon. se così fosse, a me han detto che i 135w x7ch son un po' pochi per le 826. Per le 816 ok. Comunque vedo che anche il peso è nettamente superiore rispetto al 2310, quindi credo che possa essere più potente. poi non so.
 
aggiungo che ho testato le 816 con un sansui 881 e devo dire che per me van bene, anche in rapporto al tipo di ambiente ed a quanto le ho pagate.
se l'ambiente è ok, anche le 826 possono andare bene, ottime. Sicuramente più equilibrate e meno fastidiose delle klipsch, forse con un po' di esplosività in meno.il centrale 800 dovrebbe essere un ottimo complemento.
 
rossoner4ever ha detto:
Non sono dati reali... 135 w reali su 7 canali non li eroga neanche l'onkyo 906 (che è dichiarato 220 w per canale). ;)
ok, è vero, ma mi sembra di aver capito che denon regga meglio di onkyo (o meglio dichiara dati più veritieri). e poi onkyo dichiara sempre su singolo canale pilotato e a 6ohm, quindi....
comunque 135w su 7ch a 8ohm corrisponderà a 75 nella stessa configurazione? poi se piloto 2 torri sarà di più ancora per torre.
lo yammy non lo conosco proprio.
 
Dipende dal modello. Nei modelli di alta fascia onkyo va alla grande.. Non ha niente da invidiare al denon in termini di pilotaggio... Anzi. Torniamo a parlare della serie 8 pero' .
 
Ultima modifica:
saponaccio ha detto:
non conosco per nulla lo yamaha 1900, vedendo le specifiche dovrebbe andare bene.
vedo che eroga 130w x7ch....

se può anche essere che li tiri fuori ma a 4ohm ad 1 khz con u bel 10%di distorsione...
Ribabisco che nessun ampli mch eroga effettivamente il dichiarato!! Sono solo numeri...ed il più alto attira l'attenzione!!;) ;)
 
La distanza dalla parete posteriore delle 816V si misura all'altezza del tweeter, e quindi del pannello frontale, oppure dal pannello posteriore del diffusore?
Stesso discorso per la distanza dalle pareti laterale: si considera il pannello laterale (naturalmente quello rivolto verso il muro) oppure il centro del diffusore?

Collegando le 816V ad un ampli stereo (Marantz PM7003) con un cavo Supra Linc 4.0 (2x4.0 mm2 schermato) della lunghezza di 11 mt. per lato, si perde molto come qualità del segnale?

Grazie. Saluti.
 
base d'appoggio 826

Chiedo scusa ragazzi,
mi sarei deciso a comprare le 826 ma last minute ho scoperto l'esistenza del reflex inferiore (ebbene sì!): c'è modo di montarle senza la base d'appoggio in alluminio mantenendo quei piedini che si intravedono nelle foto per mantenere comunque la distanza dal pavimento necessaria al condotto inferiore? Purtroppo a causa di spigoli vivi presenti nella stanza devo fare i conti al millimetro e la presenza della base d'appoggio (che un rivenditore mi aveva detto che potevo non montarla, sic!) mi scombussola i piani di posizionamento.
Qualche anima pia può sciogliermi questo dilemma?
Saluti
 
Richiesta informazioni per sistema 7.1

Saluti a tutti.

Volevo una vostra opinione sull'abbinamento di Focal che avevo in mente per una stanza rettangolare 4,33x3,33 m ( 14,5 mq circa), princialmente ad uso HT, ma con prestazione medie anche per la musica :

Una coppia di Focal IW 106 come surround posteriori, ad 1,8 m una dall'altra con circa 60 cm di spazio dalle pareti laterali. Andranno incassate nel cartongesso dietro il divano.

Una coppia di Focal Chorus 806 come surround laterali, poste ad 1,5 metri dalla parete posteriore ad a 40 cm da quelle laterali.

Un centrale Focal Choruc cc 800.

Un subwoofer Velodyne CHT 8 Q.

Una coppia di Focal Chorus 807 come frontali a 50 cm dalla parete dello schermo e dalle parati laterali.

La stanza è una mansarda, con un'altezza variabile tra i 2m-2,5m.

Il sistema se pilotato da un sintoamplificatore Pioneer VSX-919 AH e cosi posizionato riuscirebbe a creare una buona scena senza riflessioni o riverberi ?

Grazie per ogni eventuale risposta.
 
spero di non essere OT, nel qual caso mi scuso sin da questo momento.

Cercando sulla rete le focal in oggetto mi sono imbattuto in due siti (uno austriaco ed uno tedesco) dove la serie 800 costa molto ma molto meno che in Italia, ma non riesco a capire se il prezzo su questi siti è riferito al singolo diffusore o alla coppia (non conosco il tedesco per dirla breve)..... leggo solo il prezzo e poi la dicitura "pro stuck" (o "stuk"). Voi avete esperienza per gli acquisti all'estero? se si, consigliate qualche shop per le focal?

tnx.
 
Ragazzi oggi forse vado a fermare le focal 826, che come suono sono quelle chi mi hanno convinto maggiormente, io le usero soprattutto per uso Home Theatre. Voi che dite le Focal in percentuale come si posizionano per il cinema 70% cinema e 30% musica sarebbe giusto?
 
Top