[FOCAL] Serie Chorus 800

@Biggy: io ho fatto diversi ascolti proprio tra focal 826 e B&W 683 nel negozio dove le ho prese, i diffusori erano pilotati dallo stesso ampli e cd e con brani che conoscevo bene, IMHO, le 826 mi sono sembrate più equilibrate su tutta la gamma e inoltre ho avuto l'impressione che la disposizione spaziale (soundstage o scena sonora che dir si voglia) degli strumenti fosse più dettagliata e profonda.
ciao
Giovanni
 
Biggy ha detto:
le Focal 836 sono quindi più controllate sugli alti e meno gonfie sui bassi ?

Io ti posso dire che avevo letto un po' da tutte le parti che con TRE drivers da 16,5, le 836 sono eccessive sui bassi...
La realtà che sto provando è diversa, sono ancora da rodare, e siccome stanno andando a ciclo continuo, noto già dei miglioramenti e che si "ammorbidiscono"...
Però tutto si può dire tranne che siano eccessive, il basso è secco, potente ma controllatissimo, e soprattutto NON hai una dominante di bassi, l'"incrocio" col medio e con l'alto secondo me è ben riuscito.
Chiaro che quando c'è da picchiare duro lo fanno, più di una 826 e di una 816, ma senza eccessi.
E' comunque MOLTO diversa dalla 683... a me che piace il suono Focal da sempre, non potrebbe mai andare bene quello di una 683...ma penso anche il viceversa...

Nel frattempo....posso confermare (dopo qualche blu-ray e dvd visto) che il centrale cc800 è uno spettacolo assoluto....
 
Vabbè ma alla fine la differenza tra le Focal 836 e le B&W 683...sta solo nel fatto di aver mescolato i numeri... 836 - 683......

hihihihihihih
 
Scandinavian Explorer ha detto:
La realtà che sto provando è diversa, sono ancora da rodare, e siccome stanno andando a ciclo continuo, noto già dei miglioramenti e che si "ammorbidiscono"...

Quanto pensi debbano rodare questi diffusori, io possiedo le 826, inoltre mi rinfreschi sulle motivazioni di tali rodaggi, ho in ballo una lite con un mio collega che sostiene l'inutilità.

A me non sembra inutile.

Ciao
 
Ma quale inutilità!!!
Chiedi a chiunque (tuo collega a parte) se i diffusori nuovi non hanno bisogno di rodarsi!

Si rodano semplicemente funzionando, in quanto i "coni" e la sospensione in gomma butilica appena esce di fabbrica è rigida.

Con l'uso, l'escursione del drive fa sì che i materiali si ammorbidiscano e creino i giusti "giochi", col risultato che con una migliore escursione ed un maggior movimento, la resa della cassa è completamente diversa.

Le Focal in particolare, "out of the box" sono durissime e necessitano di parecchie ore di lavoro per rendere al meglio, quindi....magari lascia perdere la lite che hai in corso...e fai suonare le casse a basso volume (non serve "tirarle") il più possibile.
 
Ultima modifica:
Come vedete dalla firma ho una catena con diffusori pesantemente inadeguati a sorgente ed ampli (che ho preso adesso, in attesa di adeguare i diffusoi a breve; voelvo aspettare le B&W CM9...), e visto che ora avverto una certa fatica di ascolto sulle alte frequenze e voglio delle basse frequenze piene ma non esagerate (con una corretta riproduzione della scena), la mia scelta sta tra le future CM9 con una possibilità anche alle Focal 836, che stando al prezzo saranno di fascia inferiore rispetto alle prime, ma comunque mi affascinano per le basse frequenze profonde e potenti (e poi spendere di meno non è che sia un grave danno, se il risultato poi alla fine mi soddisfa ed è comunque di buon livello).

Voglio in particolare un tweeter "morbido", "levigato", che mi faccia provare piacere nell'ascoltare i piatti della batteria piuttosto che fastidio come avverto adesso (il sistema è fortemente squilibrato).

Quello delle Focal 836 è quindi più equilibrato delle B&W 683, ma rispetto alle CM cosa ne sapete?
 
Secondo i miei gusti e i miei ascolti, in gamma medio-alta le cm7 sono di livello superiore alla serie 800 delle focal e mi aspetto che le cm9 siano almeno di pari livello.

In gamma bassa le 826/836 sono superiori non tanto in estensione che non è alla fine molto profonda quanto nella tenuta in potenza, nello smorzamento e nella linearità.

Alla fine ho preferito la migliore gamma medio-alta delle b&w e ho aggiunto il sub ed equalizzato il tutto per avere profondità, linearità e tenuta in potenza.

Ciao.
 
quoto chiaro scuro sulle cm7 rispetto alle focal 826 e 836, le ho sentite a confronto ma con diversa amplificazione, le cm7 hanno bisogno di molta corrente....;) . Ma attenzione sono due fasce di prezzo diverse, inoltre, se bisogna integrarle in ht, IMHO, il centrale cc800 è notevolmente superiore alla b&W sia per dettaglio che per la riproduzione delle voci, quindi......;)
ciao a tutti
Giovanni
 
chiaro_scuro ha detto:
Secondo i miei gusti e i miei ascolti, in gamma medio-alta le cm7 sono di livello superiore alla serie 800 delle focal e mi aspetto che le cm9 siano almeno di pari livello.

Per "superiore" intendi più morbide e controllate, giusto ?
 
Domanda ai possessori di focal chorus cc800v

Ciao a tutti!
Scusate, vi volevo chiedere, dato che mi è appena arrivata la cassa centrale di questa serie, cc800v, se da nuova avete trovato sul tweeter la grigliettina di protezione o no, io nn cel ho.. ho anche i frontali della stessa serie, e loro cel hanno, ecco perchè sono in dubbio..

grazie! ciao
 
griglia di protezione sul centrale

ciao Marco,
no sul centrale non c'è perchè la protezione di tessuto copre anche il tweteer.
buon ascolto, ottimo acquisto!
Giovanni
 
Rodaggio

Ho letto sul manuale delle 816V che è consigliato un rodaggio di almeno 20 ore; qual è il modo migliore per fare il rodaggio?
Grazie, saluti.
 
20 ore sono un po' poche secondo me... cioè cominci a sentire differenze ma per comlpletare bene il rodaggio io ho notato che dopo un 100naio di ore il suono cambia nuovamente migliorando ancora...
Il modo migliore è usarle normalmente, non spararle a mina ma neanche tenerle a voumi bassissimi se no ti si rodano nel 2015 :asd:
 
Centrale Chorus CC800V

Il centrale Chorus CC800V ha il condotto bass-reflex posteriore o anteriore? Se è posteriore, è consigliabile il posizionamento in un mobiletto aperto solo anteriormente?
Grazie, saluti.
 
Sarebbe veramente apprezzato se focal producesse uno stand per centrale tipo quelli del centrale serie 900...altrimenti il mobiletto deve essere aperto dietro perchè i reflex sono posteriori!!
 
Sono stato oggi al MW di zona e ho sentito le 716V..qualche sbavatura in fascia media ma comunque un difetto accettabile, per le mie orecchie.

Invece tweeter fantastico, per niente strillante, e basso potente e ben controllato, anche se la sala senza eco e la moquette (unite al fatto che erano a 2 mt dal muro posteriormente) hanno fatto il resto.

Volevo chiedere a voi possessori di serie 800 se il top di gamma ha migliorato le pecche dei medi (considerate che era la voce live di De Andrè con PFM in bocca di rosa!).

Le electra 1027 sono fuori budget e poi non le ho sentite, quindi mi affido al vostro consiglio..se poi ci fosse qualcuno che mi sa dire se la 836 può essere paragonata a livello di dettaglio e pulizia dei medi ad una Chario Constellation Pegasus non mi dispiacerebbe! ;)
 
Top