• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Focal Jmlab 1027be

si il cono giallo di b&w viene prodotto in cina
non sono gli unici anche klipsch, kef....
non dico che sia a discapito della qualità ma se anche b&w produce la siamo messi male
forse resistono ancora focal, dinaudio e sonus faber
poi i gusti sono gusti io preferisco le bionde tu magari le more
ciao

chiaro_scuro ha detto:
Non ho detto e non penso che sotto le focal siano scadenti. Però penso che b&w siano migliori soprattutto in gamma media. Sicuri che a 2 KHz il tweeter al berillio suoni bene come il medio b&w?

Non sono certo in grado di rispondere ad un quesito del genere ....

Sono due approcci differenti, ognuno con i suoi puo' e contro.

Io penso che si riuscisse a fare un tweeter che reggesse fino ad 1 Khz. sarebbe ancora meglio, ma i problemi di tenuta in potenza gia' si sentono a 2KHz. e qui Focal ha gia' fatto un mezzo miracolo, pochi sono i tweeter con tali caratteristiche ( non parlo solo di datasheet ma di effettiva utilizzazione nella pratica reale ) e ancora meno a cupola rigida.

Comunque anche la transizione sui 3-4Khz. e' in una zona altrettanto nevralgica ed in cui siamo alquanto sensibili.

Saluti
Marco

Appena puoi fai sedute di ascolto di entrambi i modelli che a te interessano,poi decidi,farai la scelta secondo le tue tasche e secondo i tuoi gusti musicali, i modelli che ti hanno dato maggior emozioni in fase di ascolto.
Poi Cina o non Cina le mie suonano divinamente,scusate se sono ot

Il discorso Made in CINA è alquanto controverso...
Due mesi fa ho ascoltato le KEF XQ5 e le KEF XQ1, la linea che in questo momento si pone sotto alla serie REFERENCE; ebbene il negoziante mi ha detto che possono proporre questi diffusori a prezzi relativamente contenuti(2200 euro la coppia per i diffusori da pavimento, 1200 per quelli da stand) grazie al fatto che l'assemblaggio avviene in un paese dove un operaio medio guadagna 300 euro al mese... vi consiglio di ascoltarle e se non le conoscete di cercarle in rete, potreste rimanere piacevolmente sorpresi...

Microfast ha detto:
......, allora tanto varrebbe andare sulle ottime Chorus 8xx e risparmiare decisamente di piu'.

Saluti
Marco

era prorio quello che temevo, in effetti ho appena comprato, per un regalo di nozze, le 716V (solo 600 euro la coppia)..............e sono rimasto gradevolmente stupito dalla loro qualità di riproduzione, in particolare mi ha colpito il Tweeter e la riproduzione delle voci, mi sono sembrate molto pulite e dettagliate.........ed infine anche i bassi si fanno sentire egreggiamente.

le ho anche messe a confronto con le B&W 703 (di ben altro prezzo, 2.500 euro) e le Focal (a mio modesto parere) mi hanno convinto di gran lunga di più.

a questo punto mi sono chiesto se un cotanto "svenamento" per l'eventuale acquisto delle electra o delle profile possa dare (a confronto con le serie minori) un appagamento sostanzialmente maggiore e tale da giustificare la differenza (enorme) di prezzo

e ho anche messe a confronto con le B&W 703 (di ben altro prezzo, 2.500 euro) e le Focal (a mio modesto parere) mi hanno convinto di gran lunga di più.
Sono stupefatto perchè ho trovato le 716v veramente "sgradevoli" rispetto alle focal 816v e alle b&w cm7! Per dirla tutta le ho trovate inferiori anche alle modeste b&w 603s3 (tra l'altro, secondo me, le meno riuscite della vecchia serie 600).

A questo punto devo seriamente pensare che le 716v che ho ascoltato avessero dei problemi.

Ciao.

Ultima modifica:
non so che dirti, ma posso assicurarti che le hanno ascoltate diversi amici e sono rimasti tutti sorpresi dalla loro qualità, peraltro sono collegate ad un modesto sintoamplificatore (il nuovo yamaha rx v661)

Microfast ha detto:
Beh, ma quando costruttore del componente e costruttore del diffusore coincidono e hanno alle spalle una robusta e rinomata tradizione, come in questi casi, mi sembra un po improbabile che cio' accada .....

Saluti
Marco

Non parliamo di cantinari certo ma possono essere bravi nel capire il funzionamento dei materiali e ricavarne un trasduttore valido strumentalmente ma non capire come poi si svolge il suono in un ambiente, come incrociare al meglio le situazioni più disparate....di esempi così ce ne sono tanti e se non ci soffermiamo sul componente in sè è facile dire che un ampli suona bene perchè ha il Toroidale, i Cap della Wima, etc. etc........

Antonio1969 ha detto:
non so che dirti, ma posso assicurarti che le hanno ascoltate diversi amici e sono rimasti tutti sorpresi dalla loro qualità, peraltro sono collegate ad un modesto sintoamplificatore (il nuovo yamaha rx v661)

Un'osservazione va fatta........
Il 99% degli ascoltatori non hanno la giusta esperienza per quantificare nell'immediato le qualità superiori di un prodotto rispetto ad un altro anzi, anche nell'ambito degli stessi cataloghi, capita che dinanzi all'ascolto di una B&W serie 603 si resta all'impatto più affascinati di una 703 o di una serie 800.....proprio perchè quando le anlaisi fatte vengono evidenziate dicendo...ha il tweeter che mi piace di più.....ha il mid che mi convince di più.......devi subito trovare la persona che ti induce a fare una riflessione.......un sistema di casse deve suonare in quanto sistema se invece suona con i singoli componenti in evidenza non è più Hi-Fi(purtroppo termine usato e abusato) bensì riproduce singoli suoni meglio o peggio ma sono sempre singoli suoni....di solito dinanzi a questi ascolti più di basso profilo si resta subito affascinati(scuola marketing Bose) mentre si resta interdetti dinanzi alla linearità a tal punto che si è indotti a pensare/dire.......ma non suona..........infatti non suona.....è già un sistema che inizia a fare musica.

Antonio1969,dipende con quali elettroniche hai ascoltato le b&w 703,certo se l'ascolto è stato effettuato con lo stesso yamaha661,posso capirti,sicuramente che anche le grand utopia suonerebbero malissimo con un ampli del genere,ma se gli diamo in pasto le giuste elettroniche a questi diffusori,non ti staccheresti più ad ascoltarle.
le serie 800 focal le ascoltai tempo fà appena uscite sul mercato, nel negozio di milano dove mi servo da tanti anni,non metto in dubbio la loro qualità sonora e di finitura,mi sono piaciute tanto,ma l'ascolto venne effettuato da prima con elettroniche di rilievo,tipo mark levinson,primare,unison research,classè,poi con normali integrati a/v per vederne le loro possibilità nella sezione 2 canali,bè non ci siamo,un po meglio in ht,ma poi collegate a pre e finale 5/ch primare ,un altro pianeta.
i diffusori sono importanti in una catena,ma altrettanto le elettroniche.
Pondera bene l'acquisto

la cosa è sempre soggettiva ad uno possono piacere le une ad un altro le altre
quando sono passato da b&w a focal ho pensato la stessa cosa che per me le b&w suonavono peggio

tra le 826 e le 836 preferisco le prime meno sbordanti sotto
ciao

Antonio1969 ha detto:
era prorio quello che temevo, in effetti ho appena comprato, per un regalo di nozze, le 716V (solo 600 euro la coppia)..............e sono rimasto gradevolmente stupito dalla loro qualità di riproduzione

Pensa che le Chorus 8xx sono molto meglio, davvero notevoli in relazione al costo.

Le Profile non mi hanno mai entusiasmato, mentre le Electra Be sono di ben altro costo e qualita' ........

Saluti
Marco

no
le finestre sono chiuse:D
quando le ho sentite in negozio l' 836 mi sembrava un pò troppo invasiva nella gamma bassa, mi sembrava

rs232 ha detto:
quando le ho sentite in negozio l' 836 mi sembrava un pò troppo invasiva nella gamma bassa, mi sembrava

Non penserai di sentire correttamente in un negozio, direi che sarebbe un mezzo miracolo ..... ;)

Saluti
Marco

Pensa che le Chorus 8xx sono molto meglio, davvero notevoli in relazione al costo.
Quoto.

Devo dire che gli ascolti delle focal 716v, delle 816v, delle 1007be, b&w cm7, cm1, 603s3, 604s3, klipsch rf-52, rf-62, dali di cui non ricordo la sigla sono stati fatti nella stessa saletta collegati ad un rotel ra-06 e nad c352 (qualche diffusore, per cultura personale, l'ho confrontato anche con un mcintosh ma6900 e ovviamente la qualità saliva...saliva così tanto che io non potevo arrivarci con il portafoglio...).

Forse lo stesso ascolto fatto con un sintoampli avrebbe dato risultati diversi pur non avendo usato ampli stereo di particolare pregio.

Ciao.