• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Focal Grande Utopia EM

Daniel24

New member
Ho avuto il piacere (forse addirittura l'onore) di ascoltare questi diffusori al TAV...abbinati ad elettroniche Moon...sono rimasto totalmente estasiato, bassi incredibili e incredibilmente controllati, alti e medi controllatissimi e godibilissimi....non c'é che dire, se faccio 6 al superenalotto sono mie:D

E poi impressionanti, come presenza scenica...sono praticamente due metri in altezza, veramente fanno spavento...e poi come suonano, beato chi se le può permettere...

Molto bello lo staind Focal, con tanto di vicedirettore a presentare la demo dei diffusori...se l'intento era di far conoscere il marchio e di fidelizzare i clienti, per quanto mi riguarda sono stato colpito ed affondato:cool:
 
"se faccio 6 al superenalotto sono mie".. concordo in pieno..
Non ho mai sentito dei diffusori nemmeno vicini a questo livello..
 
Spettacolo totale

Grand%20Utopia%20Me%20Red.jpg


Diffusori tra le altre cose copiatissimi nel DIY

Anche a me sono piaciuti, immaginate ad averne 3 coppie per farci un magnifico multicanale :sofico:
 
Le ho sentite e suonavano molto bene. Mi hanno lasciato però perplesso in merito alla reale innovatività di un simile diffusore.

Il sistema di regolazione del woofer mi sembra assurdo, quando un risultato nettamente migliore è possibile ottenerlo mediante elaborazione digitale. Anche la possibilitò di inclinare il cabinet mi sembra un gadget, eventualmente anche questo facilmente replicabile per via elettronica.

Cosa rimane? Un cabinet con finiture da urlo e degli ottimi trasduttori. Un po' poco per € 150.000....
 
Ultima modifica:
eventualmente anche questo facilmente replicabile per via elettronica.
Così rovini la purezza del suono!

Cioè, dimmi chi sei e non chi sei stato. Puro dal mio lettore in poi e non mi frega di quello che hanno fatto in digitale in studio.

In ogni caso è già tanto che è piaciuto a tutti, no? Sarà pure costoso ma, a quanto pare, qualcosa di buono l'hanno fatto.

Ciao.
 
Ultima modifica:
E ci mancherebbe! E' la flagship di una delle migliori aziende di diffusori a mondo!

Sono comunque convinto che un simile diffusore impressioni prevalentemente per la capacità dinamica, che molto spesso nei nostri impianti manca. Cioè credo che la ricetta di un diffusore "state of the art" non sia poi così complicata: buona risposta in frequenza, buona dinamica e tenuta in potenza, buona finitura, buoni straduttori.

Si capisce che propendo per l'autocostruzione :D ?
 
Sono d'accordo con te.
Tanto è vero che ho migliorato tantissimo la qualità riproduttiva del mio impianto solo inserendoci un sub, neanche dei più pregiati, che ha migliorato in un colpo solo la risposta in frequenza, la dinamica e la tenuta in potenza.

Figuriamoci cosa potrebbe fare un'azienda come Focal.....

E poi c'è sempre lo scoglio dell'ambiente in cui verrà inserito il diffusore che Focal non conoscerà mai.

Ora telefono a Focal e gli passo la dritta di ottimizzare i diffusori direttamente a casa del cliente. Per 150.000 euro mi sembra una cosa fattibile, no?

Ciao.
 
Beh, se vogliamo è esattamente l'idea alla base delle Utopia EM, che hanno un sistema di adattamento elettromeccanico in bassa frequenza, personalizzabile in base all'ambiente. Voglio sperare che chi vende questi diffusori si occupi anche del loro inserimento in ambiente, con tanto di misure strumentali.
 
guarda non lo so perchè mi sono fermato un attimo a parlare con il responsabile di Tecnofuturo, ovviamente era un pour parler.......:) Mi ha solo detto che "compreso nel prezzo c'è l'installazione ed ottimizzazione in ambiente".
Ma se posso permettermi lancerei adesso un sasso nello stagno circa la serie utopia, personalmente ho apprezzato molto anche i maestro.... e ci mancherebbe.....:p , però sono rimasto un po' deluso dal fatto che non fosse possibile ascoltare le diablo (quelle da stand per intenderci) anche se queste ultime della filosofia utopia ne recepiscono solo una minima parte, magari qualcuno di Voi le ha potute ascoltare?
saluti
Giovanni

EDIT: ho postato insieme ad Antani
 
Se non sbaglio le Diablo erano solo in esposizione.

Anche io ho apprezzato molto le Maestro, che per i volumi di ascolto (invero abbastanza alti) mi sono parse identiche alle Grand Utopia, con l'unica differenza dei bassi, che (giustamente) nelle Utopia erano più controllati, grazie alla regolazione elettromeccanica.
 
...le Diablo erano solo in esposizione

si proprio perchè solo in esposizione ho chiesto se magari qualcuno le avesse potuto sentire dal vivo. Purtroppo dalle mie parti pare che non arriveranno nemmeno in demo, quindi la prossima volta che vengo su dovrò andare da qualche rivenditore....
 
Invece del magnete, il woofer ha un bobina, che può essere regolata in base all'ambiente. Cioè abbassando le basse frequenze senza ricorrere ad un crossover. Mi sembra chiaro (ed è anche l'impressione che ho avuto all'ascolto) che il controllo che si può ottenere in questo modo è approssimativo, e lontano anni luce dalla flessibilità di un DSP.
 
antani ha detto:
Mi sembra chiaro (ed è anche l'impressione che ho avuto all'ascolto) che il controllo che si può ottenere in questo modo è approssimativo, e lontano anni luce dalla flessibilità di un DSP.

Diciamo che il campo magnetico così ottenuto e' maggiore di quello ottenibile con un magnete permanente.

Quanto alla regolazione, non posso che condividere: con la correzione attiva si fa ben altro.

Sarebbe interessante un dsp per la correzione attiva che potesse interagire in real time con l'elettromagnete.

Saluti
Marco
 
Io invece ho avuto l'opportunità di ascoltare le Diablo e le Scala tempo fa.
Le diablo erano accoppiate a catena Unison research, e devo dire che sono comunque rimasto stupito, sopratutto dal tweeter al berillio, forse però mancavano di quella definizione in basso.
Le scala incvece le ho ascoltate sia in abbinamento Unison che Moon. Ho preferito decisamente in accoppiamento Moon (seppur un po meno equilibrato, ma a favore di una resa dinamica migliore e un' immagine più scolpita....) Mi spiace ma non so dirvi i modelli esatti delle elettroniche.
 
Cioè abbassando le basse frequenze senza ricorrere ad un crossover.
Come immaginavo :(

Chissà fra quanti anni proporranno la multiamplificazione e i dsp. Se proprio non si vuole togliere il piacere della scelta degli ampli basta vendere uno scatolotto insieme ai diffusori e la cosa è fatta.

Sarebbe interessante un dsp per la correzione attiva che potesse interagire in real time con l'elettromagnete.
Anche questa non sarebbe affatto male!

Ciao.
 
Top