Ciao
anch'io ho le focal 826w, suonano da circa 30/35 ore. All'inizio i bassi erano moooooolto presenti e "allungati", ora sono sempre molto presenti ma più asciutti e meno affaticanti. Ampli Marantz SR7005, lettore economico LG (in attesa di un lettore migliore). Direi che la mia situazione è simile alla tua ma devo dirti che sicuramente il tuo problema è nel posizionamento perchè il mio impianto suona a meraviglia anche a volume minimo. Ieri sera per esempio con volume a -55.0 db (scala da -80 a +18) con "Dune mosse" di Zucchero e Miles Davis il basso era una goduria, morbido e vellutato al punto giusto (ovviamente secondo i miei gusti). La stanza è un open-space di 35 mq circa non molto regolare, posizionato tutto su 3,43 m di parete con 2,26 m tra i diffusori e 2,70 m dal punto di ascolto con circa 30 cm dalla libreria di fondo. Prova a posizionare in modo adeguato l'impianto e cerca di capire se può risolverti il problema (credo di sì visto che avvicinando i diffusori hai notato un miglioramento). Occhio però alle distanze, Focal consiglia di avere una distanza di ascolto maggiore rispetto alla distanza tra i diffusori, ovviamente devi considerare anche la mole delle casse e trovare una distanza "ideale". Non demordere.