• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Focal chorus 826 w ltd edition

ciuchino74 ha detto:
...se vedi la risposta in frequenza vedi un picco spaventoso del tweeter ;)

ciao
Secondo me è questo il punto forte di questi diffusori, sicuramente alti bene in evidenza ma mai stancanti secondi me.

...

Confermo di nuovo il fatto che le Focal HANNO una gamma bassa e medio bassa degna. Il problema e' da risalire a come sono inserite in ambiente e forse anche all'amplificazione a monte.

Sul discorso dei pareri discordi ovviamente dipende molto anche da cosa uno cerca dal diffusore , su questi prezzi la coperta e' corta per qualsiasi marca ma dire che c'e' poca gamma bassa e' assolutamente errato.
Io capisco anche che le Nostre valutazioni sono soggettive e' dipendono dagli abbinamenti in quel momento ascoltati.

Sul discorso delle 807V , questo diffusore non puo' essere paragonato alle 816 o 826 in quanto tutta la risposta del diffusore e' diversa (crossover e intervento dei singoli componenti cambia tutto). In fine per la cronaca l'807V e' il peggiore diffusore fatto dalla Focal della serie 800 e non solo perche' e' un satellite.

criMan ha detto:
Sul discorso delle 807V , questo diffusore non puo' essere paragonato alle 816 o 826 in quanto tutta la risposta del diffusore e' diversa (crossover e intervento dei singoli componenti cambia tutto).

Quoto, c'e' molta differenza.
Io ero intenzionato a sostituire le CM1 con le 807 come surround nell'impianto HT, per completare l'impianto che ho in firma, e anche per qualche ascolto 2ch alternativo che ogni tanto mi piace fare (giocando col sub ad assemblare ascolti 2.1). Ma ste 807 non mi sono piaciute, mentre le 826 le avevo prese preferendole sotto molti punti di vista alle CM9.

io le 807 le ho avute... il loro problema non sono i bassi e i medi... (ottimi bassi ed eccezionali medi) ma gli alti... quei tweeter ogni tanto perdono il controllo...

ciao

Ciao, esatto scubi le 826 e le 826w sono diverse, timbrica totalmente diversa

con Marantz perchè ha molta corposità e dinamica, il Naim ha molta birra, e va bene anch'esso

Insomma il mio problema potrebbe essere il Nad ?
Il fatto credo che con i soldi a disposizione non potevo permettermi di meglio......... Considerando che se non sbaglio ho pagato l'amp poco più di 1000 euro.....

Ultima modifica:
Io possiedo le 826W da Marzo, ad oggi avranno ormai oltre 300 ore di vita, le piloto con un A/V Marantz (come da firma) e sono soddisfattissimo dei bassi, a mio gusto su alcune tracce sono addirittura troppo invadenti! Mi sembra strano che sulle tue non si sentano i bassi... forse la posizione... io le ascolto a circa 2,5M sono a 2,2M tra loro inclinate verso il punto di ascolto e a circa 75 cm dal muro.

Che vi devo dire ..per quello che riguarda l'ambiente sono abbastanza vincolato ..però non capisco quanto possa cambiare la risposta del basso nel metterle nel lato lungo o corto del rettangolo ...insomma stanno a 4 metri tra loro e 4,5 metri da me e circa 50 cm dal muro inclinate verso il punto di ascolto ... mi mancano ancora tende e tappeti e molto sbagliato ?

Alexmasterj ha detto:
...però non capisco quanto possa cambiare la risposta del basso nel metterle nel lato lungo o corto del rettangolo ...insomma stanno a 4 metri tra loro e 4,5 metri da me e circa 50 cm dal muro inclinate verso il punto di ascolto...
posizionarle sul lato corto potrebbe aiutare un pochino la gamma bassa grazie al rinforzo delle pareti laterali.

un altro piccolo suggerimento: se puoi mettile più vicine tra loro e avvicinati con il punto di ascolto....c'è bisogno di parecchia pressione per sentire "piacevoli sensazioni" in gamma bassa a 4.5mt di distanza!;)
ecco forse il motivo per cui a bassi volumi, la gamma bassa non ti soddisfa.

tende e tappeti non incidono una fava sul basso ma solo sulle frequenze medio-alte!:D

....prima di cambiare elettroniche o diffusori, fai queste piccole cose!;)

I bassi o ci sono o non ci sono, evidentemente le sue esigenze in proposito non possono essere soddisfatte da un diffusore che scende "appena" a 45 Hz, sulla carta, ma effettivamente forse anche meno. Diffusori con un taglio così elevato delle basse non potranno mai elargire bassi corposi.

Si deve accertare però che tipo di basso si vuole ottenere; basso che non sarà mai paragonabile a diffusori che scendono a 33 o 35 Hz.
Evidentemente sono pensati per utilizzatori che ascoltano un certo tipo di musica.

Se così non fosse, non sarebbe presente una certa lamentela riferita a carenza di bassi.
Chiaramente appena prese la sensazione è sempre buona, specialmente se si proviene da sistemi meno performanti, però poi ci si fà l'orecchio e iniziano ad emergere le mancanze che non necessariamente dipendono da uno scarso prodotto ma da una scelta errata.

Per me sotto quella soglia,meglio un subwoofer.
A 30 hz per quanto scendano i diffsuori io preferisco che il basso me lo tiri fuori il sub e averne con i diffusori uno preciso a 40/45 hz.
Comuque ambiente e posizionamento sono indispensabili per un'ottima resa