Perfetto, mi aggiungo...!
Ho fatto più o meno tre ore di ascolto con le 836 ed un'oretta con la 807.
Prima di tutto va citata la qualità dei diffusori, realizzati davvero bene, danno sin da subito idea di solidità, ma è soprattutto l'eleganza a farla da padrone, davvero davvero davvero belle, sia le 836 che le 807.
Che dire, le ho collegate al mio piccolo Nad C370 (forse non l'ideale ma va beh...) ed ho spaziato nell'ascolto, da Diana Krall ai Black Sabbath, passando per la chitarra di Forcione ed un po' di Jamiroquai.
Che dire... la 807 l'ho ascoltata meno perchè mi è subito piaciuta, un bookself tranquillo, che non da spazio a fantasie, dice quello che pensa e te lo dice direttamente, senza pensarci due volte, e non modifica il suono, non lo stravolge, quello che gli si da, se lo divora, come lo fai entrare, esce... questo per dire che non regala nulla, classico di casa Focal. Un ascolto che a volte diventa difficile, complicato, nel senso... che lo si può trovare stancante, ma che invece a me piace molto.
La 836 invece, in stereo non mi è piaciuta molto. Forse esagerata, certo di basso non ne manca, il basso è il suo punto forte, ma medio e tweeter non li trovo in armonia come invece l'ho trovato nelle 807.
Poi sia chiaro le mie orecchie sono abbastanza ignoranti quindi...!
Conclusioni?
La 836 è davvero bella, la vedo bene soprattutto per la sua imponenza, ma soprattutto in HT, molto meno in stereo (ma non è da buttare).
Le 807 in stereo mi hanno stupito, e spero siano dei validi surround per il mio sistema HT che a breve sarà pronto...! se avete domande, son qui...