Focal Chorus 816V: review su AreaDVD.de

emauriz ha detto:
io ho delle canaline di tipo elettrico che passano sotto il pavimento, per cui penso vada meglio un cavo di sezione circolare, mi chiedevo le 4 coppie intrecciate del cat 5 se arrivano alla sezione di 2x2,5 mmq

Non sono un esperto di DIY cavi. Sicuramente, da quello che ho letto, le varie configurazioni proposte da TNT (dagli Star alle varianti con cavo CAT5) sono buone.. ma sinceramente mi sembrano un tantino laboriose per i surround... Magari ti costerà meno, ma un cavo decente da 2,5 mmq non ha prezzi paurosi al metro.

Dovessi pensare all'autocostruzione mi dedicherei maggiormente ai conduttori destinati a frontali e centrale.. e magari ai cavi di segnale.
 
sta per arrivare una valanga di impressioni di ascolto sulla serie Chorus line 800V......
in attesa di collegare le 836V ho sentito le 807V, hanno un basso mica male per essere delle bookshelf/ves, qualcuno sa se questi diffusori hanno bisogno di un buon rodaggio per rendere al meglio?
 
Perfetto, mi aggiungo...!
Ho fatto più o meno tre ore di ascolto con le 836 ed un'oretta con la 807.
Prima di tutto va citata la qualità dei diffusori, realizzati davvero bene, danno sin da subito idea di solidità, ma è soprattutto l'eleganza a farla da padrone, davvero davvero davvero belle, sia le 836 che le 807.
Che dire, le ho collegate al mio piccolo Nad C370 (forse non l'ideale ma va beh...) ed ho spaziato nell'ascolto, da Diana Krall ai Black Sabbath, passando per la chitarra di Forcione ed un po' di Jamiroquai.
Che dire... la 807 l'ho ascoltata meno perchè mi è subito piaciuta, un bookself tranquillo, che non da spazio a fantasie, dice quello che pensa e te lo dice direttamente, senza pensarci due volte, e non modifica il suono, non lo stravolge, quello che gli si da, se lo divora, come lo fai entrare, esce... questo per dire che non regala nulla, classico di casa Focal. Un ascolto che a volte diventa difficile, complicato, nel senso... che lo si può trovare stancante, ma che invece a me piace molto.
La 836 invece, in stereo non mi è piaciuta molto. Forse esagerata, certo di basso non ne manca, il basso è il suo punto forte, ma medio e tweeter non li trovo in armonia come invece l'ho trovato nelle 807.
Poi sia chiaro le mie orecchie sono abbastanza ignoranti quindi...!
Conclusioni?
La 836 è davvero bella, la vedo bene soprattutto per la sua imponenza, ma soprattutto in HT, molto meno in stereo (ma non è da buttare).
Le 807 in stereo mi hanno stupito, e spero siano dei validi surround per il mio sistema HT che a breve sarà pronto...! se avete domande, son qui...
 
Messa così, io darei via le 836 e prenderei due 807 anche per i frontali
(con un bel sub per i bassi).
Anzi, possibilmente anche una 807 come canale centrale non sarebbe
male. :)

Molto interessanti comunque le opinioni.

MA VOGLIAMO LE FOTOOOOO :D :D :D

PS
un bookshelf, due bookshelf, e così via :p
 
Sono d'accordo con sommersbi...! e sono curioso di provarle con il Denon 4306, voglio vedere in HT come si comportano, comunque non so se ora come ora le sostituirei (le 836) con le 807, perchè comunque esteticamente stanno bene, ed anche l'occhio vuole la sua parte...! poi vedremo... comunque le foto ce le ho, c'è qualcuno le vuole postare per me?
 
AndyStereo ha detto:
Scusate per la bassa qualità dell'immagine e per il casino...! farò di meglio nei prossimi giorni per quanto riguarda le foto.

eh però che bella mansardina... ambiente irregolare=abbattimento onde stazionarie
 
Stavo per prenderle nere ma poi il plasma è nero, il sinto è nero, lettore dvd... nero, mobile... nero, insomma... tutto nero, mi sembrava esagerato. Poi il "marrone" scuro, da quel tocco di classe...!
 
anche io le avrei prese nere, anzi se mia moglie si cheta e mi lascia libero di agire, prenderò le 826 nere. Se avessero replicato il marrone delle vecchie cobalt o della serie chorus S sarebbe stato meglio.
 
Impressioni?

Ma con 30 persone che han preso le Chorus Focal neanche uno che faccia una recensione e dica le impressioni?

Io sto per acquistare il centrale CC800v e le 806V in attesa di nuovi fondi per altre 2 casse e sub. Come si comportano ht? Le ho ascoltate solo in musica è mi piacciono ma io le userei soprattutto per i film.

Con che ampli le guidate? Denon?
 
Denon 4306.
Che dire, le 807 in stereo sono favolose, ben equilibrate.
Il medio-basso spinge sempre al punto giusto, il tweeter (confrontato al prezzo ed al paragone del mio riferimento, il Beryllium) suona bene, nemmeno troppo fastidioso come è solito attendersi da parte di Focal (a parte nell'heavy metal...! ed in alcune voci femminili, ma più che altro quando le registrazioni sono pessime).
Le 836 sono bellissime, forse esagerate, in stereo non mi piacciono, ma in HT sono ben equilibrate.
In HT i 3 woofer si sentono e come, il fronte è preciso, quasi il subwoofer sembra di troppo. Spingono, la voce è chiara e precisa, le colonne sonore dei film ti fanno venire i brividi, valgono il prezzo che costano.
Il centrale... io di HT non me ne intendo, ma non sembra comportarsi male.
Ma non posso fare termini di paragone in questo senso.
Comunque le 807, a parità di prezzo, per me, meritano davvero. Bei diffusori che tengono molta potenza, belle finiture, bei morsetti, e da parte mia, la mancanza dei doppi morsetti non si sente.
 
avete letto la prova delle 836v su audioreview
alla fine le conclusioni sono state:
il diffusore francese può tranquillamente competere con prodotti da oltre 2500-3000 euro senza sforzo eccessivo.
complimenti
 
Ascoltate oggi, sia la serie 700V che 800V.........

Per una questione di prezzo punterò alla serie 700V (l'unica differenza tra le due è, oltre all'estetica, la mancanza del sistema PowerFlow)

Una domanda per i possessori: con che cosa le pilotate ?
 
Ultima modifica:
Top