Focal Aria vs Paradigm premier v2 vs Sonus Faber lumina

Markus76

New member
Volevo fare upgrade Delle casse Polk che avevo 2,5 vie es60 usate. Porto le mie casse in negozio e prenoto una sezione di ascolto. Intenzionato a spendere sui 3000 euro ed avendo problemi di posizionamento opto per Delle casse dotate di reflex anteriore o nella parte basse, escludo a priori quelle con bassreflex posteriore in quanto avrei dovuto posizionarle molto vicino al muro.

Il negozio era dotato di switch che collegava le tre che mi interessavano, quindi potevo switchare istantaneamente tra una cassa e l'altra immediatamente.

Le casse era per la precisione:

- Focal Aria evo X .2 finitura pianoforte gloss
- Paradigm premier 720 v2 (ultimo modello ) pianoforte gloss
- Sonus Faber Lumina 3 finitura mogano gloss

E poi tutto confrontato con le mie vecchie polk

Dopo aver ascoltato su varie canzoni e facendo continuamente switch tra le tre sono rimasto impressionato da come suonassero tutte molto diversamente ... Ma una mi ha sinceramente scioccato da quanto suonasse male (confermato aimé dal negoziante, anche lui non si capacitava di quanto potesse suonare male a confronto le altre due). Ragazzi le Sonus Faber Lumina 3 suonano malissimo, senza musicalità , gli strumenti sparivano, si sentiva solo.la voce oltretutto molto ovattata (il negoziante che vende anche Sonus lo giustificava col fatto che fosse il modello entry level).
Le Paradigm suonavano bene ma mai quanto le Focal (modello 2024).

Le Focal Aria avevano un basso potente, ma al contempo una luminosità eccezzionale, i transienti iniziali di "you an me" dei dire straits erano eccozionali rispetto le Sonus e le paradigm. Su ogni canzone ascoltata mi sono sempre sembrare superiori ma soprattutto a volume basso (fatta anche questa prova con audiotool, anche se molto casareccia i bassi scendevano di più rispetto le altre due). Ricordo che si dicesse Delle Focal che fossero troppo brillanti sul tweeter ma forse in questo modello abbiano risolto questa particolarità.
Esteticamente mi piacevano più le paradigm ma ma a livello sonoro (per i miei gusti) ho preferito portarmi a casa le Focal (esteticamente così e così). Estremamente deluso dalla Sonus.

PS: le.mie polk da 1200 euro suonavano meglio Delle Sonus Faber