• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

FOCAL ARIA 948 Vs SONUS FABER Venere 3.0

hahahahaha ma si Andrea ;) io sono del 66 e sono cresciuto a Boston a pane e Hard Rock e blues, poi a 16 anni rientrai in Italia ed ho incominciato ad apprezzare la genere New-vave quando andai a studiare a Londra, quindi ancora mi ascolto i Japan, Depeche mode, Soft Cell, Stranglers, The cure, Portishead etc. Ora apprezzo molto anche il nu-jazz, l..........[CUT]

Scherzavo eh :p

io sono più piccolo di te, praticamente sono ancora nella fase dello sviluppo, sono del 77...:D e non ci capisco niente di musica elettronica. Però sono cresciuto a pane e Guns N' Roses, Metallica, Pearl Jam, Alice In Chains e co...ahhhh bei tempi quelli!
 
Ultima modifica:
Che gli hanno detto una cavolata hai perfettamente ragione.
Però se ascolta per il 50% musica elettronica non credo che le Venere vadano bene per lui.

circa il 30% della musica che ascolto è Elettronica, più o meno a pari merito con Pop, Rock e Jazz
posso dire senza nessuna fatica che la resa migliore (magari dipende anche dall'ampli) la ho proprio su elettronica e jazz ... l'elettronica mi fa semplicemente impazzire con le mie venere

riguardo l'argomento negozi fisici VS negozi online posso dire che nelle mie poche esperienze ho sempre cercato di premiare i negozi fisici e il rapporto tra persone, a volte ci sono riuscito ma altre non è stato possibile e credetemi la colpa non è stata mia ma del negoziante che non meritava così tanto rispetto.
al mio esordio (quando comprai advance x-i90 e lettore Oppo) feci di tutto per premiare il negozio che avevo individuato (Diablo sa di cosa parlo) ma non meritò la mia scelta perchè si dimostrò assolutamente non disposto a venirmi incontro pur avendo prezzi MOLTO più alti non rispetto ai negozi su internet ma ad altri negozi presenti a Milano. Quella volta comprai quindi X-i90 online da Antonio Leone e comprai l'Oppo ad una fiera dell'Hi-Fi qui in un hotel a milano dopo aver provato i prodotti, conosciuto il titolare della labtek e approfittando di un prezzo speciale per la fiera.
Dopo ho conosciuto un negozio di Monza che si è dimostrato gestito da una persona squisita nei modi e nell'approccio commerciale e comprai da lui l'X-i120, pagato poco di più rispetto ai siti internet ma la differenza era accettabile e meritava di essere pagata. Ho scelto nuovamente l'approccio del negozio fisico quando ho comprato il Pioneer lx58, Buscemi a Milano non ha i prezzi di internet ma anche qui la disponibilità e il prezzo "potabile" andavano premiati.

cosa voglio dire? voglio dire che l'online è in grado di aggredire pesantemente anche un settore così legato alla prova di persona, al negozio fisico, all'esperienza prima dell'acquisto e tutte ste cose qua... ma se il negoziante (fisico) ci sa fare può vincere questa sfida senza troppi problemi.
E ve lo sta scrivendo uno che dell'e-commerce ne ha fatto un lavoro e una passione a oltre 10 anni e che online compra TUTTO!
 
Ultima modifica:
Anbotta condivido in pieno le tue opinioni su neg. on-line e fisici! E infatti quasi tutto quello che ho in mio possesso lo ho acquistato da Dimensione HIFI xchè sono a Brescia da qualche annetto e il mio negozio di riferimento in assoluto (3D Audio) di Napoli perchè sono appunto di Napoli! E la professionalità e l'onestà di Daniele di "3D Audio" è imbarazzante!!!! E loro vendono anche on-line a prezzi interessantissimi! Ma poi Daniele è un vero "Professional"!!! Perciò prima dicevo che, x quanto uno possa essere un pollo, nn compra un device dai 600/700 € in su senza averlo provato! Io rimango sempre del parere che, se fossi un negoziante andrei dall'azienda produttrice a dirgli che, ok il distributore nn puo tutelarmi!? Allora mi paghi la consulenza xchè comunque o da una parte o dall'altra il cliente compra il tuo device! E quindi mi devi riconoscere la consulenza! Per quanto riguarda Aria Vs Venere, anbotta ma tu le hai ascoltate le Aria?! Io sono rimasto schiarito!!! Ma cacchio vorrei ascoltarle insieme alle Venere 3.0! Ad ogni modo, sulla carta il woofer dell'Aria è 21" mentre quello della Venere è 18" poi l'Aria è 92db su 8ohm (quindi più facili da pilotare) mentre Venere è 90db su 4ohm, so che nn vuol dire una mazza! Ma la potenza c'è sulla carta!
 
in entrambi i diffusori l'impedenza effettiva scende molto sotto i valori dichiarati quando devono riprodurre frequenze basse
 
Grazie Doc-zero! Questo elementare dettaglio nn lo conoscevo! So però che la Focal è molto seria nel dare i dati reali
 
nessuno lo mette in dubbio ma quelli sono dati dichiarati su frequenze di test fisse (mi pare sui 10khz se ricordo bene), non in regime dinamico in cui devono riprodurre 40hz e magari contemporaneamente 16000

se dichiarano 8ohm non è insolito che scendano anche a 3...poi ovviamente ci sono delle eccezioni ma di solito si tratta di diffusori poco efficenti. quelli sopra i 90db raramente hanno un modulo realmente lineare

comunque le venere 3.0 sono dichiarate a 6ohm, non 4
 
Ultima modifica:
Anbotta condivido in pieno le tue opinioni su neg. on-line e fisici! E infatti quasi tutto quello che ho in mio possesso lo ho acquistato da Dimensione HIFI xchè sono a Brescia da qualche annetto e il mio negozio di riferimento in assoluto (3D Audio) di Napoli perchè sono appunto di Napoli! E la professionalità e l'onestà di Daniele di "3D Aud..........[CUT]

no, le focal non le ho mai sentite e a dirla tutta mi piacerebbe proprio provarle.... se capiterà!
 
. Si
guarda che non sono felice della cosa eh, tu hai ragione e il discorso tra me e Ferni puntava appunto su questa cosa...il mio tono dispiaciuto traspare decisamente credo....anche a me piacerebbe guadagnare 5000 euro al mese per andare in negozio a comprare a prezzo pieno....ma se in negozio si sta a 2000 e trovo un usato pari al nuovo a 1000 cosa d..........[CUT]
Ti chiedo scusa Stefano se ti sei offeso, non volevo e non intendevo prendermela con te, il mio era un discorso in generale pertanto la frase dei negozianti disonesti non era riferita a te.
Sono d'accordo che se trovi quello che ti serve nell'usato fai bene a comprarlo, ci mancherebbe. Io per esempio trovo che il negoziante dove vado io e ben rifornito, ha parecchi pezzi in esposizione (e pertanto con dei costi di gestione notevoli) e comunque riesce a fare dei prezzi onesti.
 
Ci sono negozianti e artigiani che riescono ancora a fare prezzi onesti per fortuna, io faccio sempre minimo 3 preventivi qualunque cosa devo comprare, in ultimo la cassa del sub, due mi han chiesto 220 e l'altro 90...è quello che mi ha fatto 9@ ha dipendenti, mi ha rilasciato scontrino ecc...ma gente onesta come lui è sempre più rara da trovare :)
 
Ci sono negozianti e artigiani che riescono ancora a fare prezzi onesti per fortuna, io faccio sempre minimo 3 preventivi qualunque cosa devo comprare, in ultimo la cassa del sub, due mi han chiesto 220 e l'altro 90...è quello che mi ha fatto 9@ ha dipendenti, mi ha rilasciato scontrino ecc...ma gente onesta come lui è sempre più rara da trovare :)

il negoziante onesto, a mio avviso, ha poco da temere nei confronti dell'e-commerce
quelli che devono stare attenti sono quelli che stanno fuori dal mondo, che si credono di meritare un extra price solo perchè loro sono fighi e sono belli, ma per fortuna il coltello dalla parte del manico lo tiene il cliente e il cliente "fesso" è sempre più difficile da trovare
 
Su questo non saprei, nel senso che l'e commerce in italia non è diffuso come in altre parti, vuoi che c'è chi ha ancora la linea analogica vuoi che, specie oltre una certa età, ancora si ha paura del furto dei dati della carta....
Vedo distributori di benzina con prezzi nettamente più alti di altri che sono secoli che stan sempre li, eppure i prezzi sono scritti a caratteri cubitali, ma ahimè tanti vanno dal primo che capita e specie nell'hifi dove i posti specializzati son sempre meno......certo la gente che cjiede preventivi e usa internet è sempre in crescendo, ma ce ne sono ancora tantissimi che si fidano subito del primo negoziante/idraulico/elettricista/supermercato ecc ecc e vengono stangati di brutto
 
Top