+ fluidità video

Giorgiz

New member
Salve ragazzi, è da poco che mi sono avvicinato al mondo dell'htpc: utilizzo per adesso mediaplayer classic hc per vedere i dvd, non ho cambiato nessuna impostazione da quando l'ho installato, la riproduzione non è malvagia, ma vorrei un pò più di fluidità poichè a lungo andare i microscatti affaticano la vista. Come posso iniziare a smanettare su questo player per modificare le impostazioni dell' immagine? Se avete qualche settaggio che usate con soddisfazione postate pure, oppure sotto coi consigli!!!

Credo sia importante che precisi la frequenza di refresh che hai.
Io con un obsoleto tritubo sono a 50 hz e per avere una riproduzione fluida sotto vista uso evr e reclock. Senza reclock la riproduzione non era perfetta. Considera che dal mio punto di vista la fluidità è la cosa più difficile da ottenere e ogni impianto da storia a se.
Ciao ilario

ho settato il refresch a 85 hertz, il massimo che sopporta il mio vpr. Era preimpostata a 60 dal driver nvidia, da quando ho messo 85 le cose sono migliorate.

Giorgiz ha detto:
ho settato il refresch a 85 hertz, il massimo che sopporta il mio vpr. Era preimpostata a 60 dal driver nvidia, da quando ho messo 85 le cose sono migliorate.

Usa multipli del refresh originale.

per dvd pal 50 hz, 75, 100 (50 è meglio)

ilario.

Il programma di controllo impostazioni grafiche non supporta il 50 ma parte da 60 hz. Ero convinto che ad un refresc + alto corrispondesse una fluidità maggiore. Cosa intendi per refresch originale?

se il filmato e' 25FPS usa 50mhz o 75mhz
se e' 23.976fps usa un refresh 24p o, se non e' disponibile, 60mhz
se e' 29.97fps usa un refresh a 60mhz

BHH

La fluidita video è una brutta bestia, specie per chi è sensibile ai microscatti (io ho degli amici che quasi non se ne accorgono se non glieli fai notare) , mi trovo anch io ad affrontare il problema e allora oltre all'uso di reclock puoi leggerti questo thread:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=117167

non mi è parso semplice come configurazione , e devi avere del processore in avanzo, invece sto usando da un paio di giorni questo programma:

versione 1.2
http://rapidshare.de/files/47982495/Smooth_video_pack_1.2.1.exe.html
versione 1.3
http://rapidshare.de/files/48565073/Smooth_video_pack_1.3.exe.html

qui trovi un po di spiegazioni (dal post 399 in poi )ma comunque è di facile utilizzo, il difficile sta come al solito nella cpu che ce ne vuole un bel po per far andare i filtri piu complessi:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=117167&page=27

ciao

Potresti anche usare mediaportal che supporta la funzione di dynamic refresh rate changing...il quale setta automaticamente il refresh migliore per il video in riproduzione e poi al termine rimette il refresh rate iniziale.
Non sò se anche mpc ha questa funzionalità....

No MPc non ha quella funzionalità ma non è strano perchè non è un media center. Reclock è la soluzione definitiva . Reclock di suo ha una gestione interna per il cambio di refresh. Se hai Ati si possono usare i profile per passare da linea comando da un refresh all'altro comandati da reclock per esempio che in base agli Fps decide cosa fare.
auguri e benvenuto nell'infelice mondo dell'htpc :D

Ok allora installerò reclok al più presto, spero solo che il pc ce la faccia a farlo andare a dovere. Per quanto riguarda i microscatti effettivamente possono sfuggire all'occhio attento e molta gente nemmeno se ne accorge. Però a me piace molto l'immagine perfettamente fluida, per farvi un esempio, mi piace molto la fluidità che hanno alcuni lcd philips o samsung 100hz, quelli con faunzione "perfect natural motion" se non erro, che dichiarano un tempo di risposta di 2 ms. E' utopistico per il mio sistema avvicinarsi a quel risultato oppure con reclok riuscirò a starci vicino? Cmq la mia scheda è una vecchia gforce 6200 turbocasche.

Ultima modifica:
Allora ho insttallato reclock, durante la riproduzione l'orologio sulla barra delle applicazioni è giallo, se ci clicco su mi si apre la videata delle impostazioni, ma io non ci capisco nulla. Qualcuno di voi può dirmi come settarlo al meglio? La situazione rispetto a prima è leggermente migliorata ma non è ancora ai livelli di fluidità che cerco. La cpu durante la riproduzione si attesta su valori dal 13 al 21%.

Ultima modifica:
Anch'io mi stavo informando a riguardo, perché col mio tritubo e refresh rate impostato a multipli del rate del video notavo dei microscatti e credevo che non dovessero essere così visibili anche senza reclock.
Leggendo in giro ho notato che è comune con gli htpc senza attuare le varie tecniche disponibili avere questi microscatti, così mi son tranquillizzato un po' e ho installato reclock.
Non ho ancora avuto modo di usarlo col tritubo però ho imparato ad usarlo.
Allora l'icona è gialla quando il refresh rate della scheda video non è impostato congruamente al video riprodotto. Cioè se imposti il refresh a 60Hz e il video ha un frame rate di 24fps, 60 non è un multiplo perfetto di 24 quindi reclock cerca di addattarlo meglio che può. Se tu metti 48 Hz o 72 Hz di refresh sarebbe meglio, gli esperti confermano spero!
E vedrai l'icona diventare verde.
Nelle impostazioni di reclock non c'è niente in particolare da impostare, tranne impostarlo con che programmi lui deve partire e con quali preferisci che non parta.

Ok, allora ho crato una risoluzione 800X600 con refresch a 50 hz e l'icona dell'orologio è diventata verde però il driver della scheda grafica mi impone una profondità colore a 16 bit. Cioè col refresc a 50 hz posso tenere massimo 16 bit di profondità colore, col refresc a 75 posso impostare il massimo cioè 32 bit. Cosa faccio??? Anche con refresch a 75 ho l'icona dell'orologio verde. Cmq in entrambi i casi siamo lontani dal risultato che vorrei. Cos'altro posso fare per rendere i miei dvd perfettamente fluidi?

è meglio di 50 hz? se è così metto 75 così ho anche i colori a 32 bit. Ho dimenticato di dire che ci devo vedere solo dvd pal per adesso.

Ultima modifica:
L'importante è che siano multipli di 25. Reclock infatti va sul verde perchè riesce ad adattare e calibrare la riproduzione esattamente con il refresh a 75 anzi alla frequenza esatta del monitor che non è mai precisa all'unità . per questo la fluidità è migliore. Poi però entrano in gioco altre questioni. per esempio il controllo del vsynch. Leggiti il manuale di reclock che trovi nella cartella di installazionem, studia, prova smoccola e poi facci rapporto. :D