Floating black Pana 2010 - capirne di più...

vampire

New member
Ciao a tutti !
Sono in possesso di un Vt 20 da maggio/giugno,praticamente l'ho acquistato appena uscito.
Per un paio di mesi ero letteralmente estasiato dalla qualità (vengo da diversi plasma Samsung e Lg) e soprattutto dal nero,ed almeno inizialmente non notavo nessuno dei difetti riscontrati da altri nella discussione ufficiale,tranne nelle partite di calcio dove effettivamente il pallone si sdoppia (IFC ON).
Un bel giorno,credo ad inizio settembre,comincio a notare un difetto/caratteristica che non mi ha più abbandonato...un continuo variare della luminosità e quindi della percezione del nero che poi ho scoperto chiamarsi Floating black.
La cosa strana è che il difetto è apparso all'improvviso,da un giorno all'altro.
Fino a ieri non sapevo dare una spiegazione a tutto ciò,ho pensato semplicemente che inizalmente non ci facevo caso e che poi, visto una volta, ha continuato a "perseguitarmi.":D
Qualche giorno fà,mi sono messo d'impegno per cercare di provocare volontariamente questo innalzamento di luminosità,e ci sono riuscito.
In pratica,da quello che ho capito,l'innalzamento e l'abbassamento della luminosità avviene a seconda di quello che in un determinato momento,viene visualizzato sullo schermo.
Il mio Vt 20 soffre di questo problema in maniera evidente e per il sottoscritto è davvero fastidioso.
Collegando un decoder dremabox in AV1 privo di segnale in antenna,questo visualizza sullo schermo un banner con il nome del canale ad intermittenza e per combinazione,sembra che la quanità di pixel occupati da questo banner,sia esattamente quella necessaria per far in modo che il software del tv,provveda a variare il livello di luminosità in alternanza con l'accensione e lo spegnimento del banner.
Per farvi capire meglio il tutto,ho messo un breve video su youtube che vale piu di mille parole.

http://www.youtube.com/watch?v=mO-YbAgmCps

Se notate ,soprattutto quando sullo schermo ci sono i parametri del tv,è evidente l'aumento e la diminuzione della luminosità.
La scoperta piu interessante che si può notare verso la fine del filmato è che il tutto avviene solo in modalità "normale" e scopmare del tutto in modalità "cinema".
Da qualche giorno sto usando cinema per guardare la tv e non più avuto segni di floating !!! :D
In pratica ho risolto totalemte il mio problema.
Ora mi domandavo...ho scoperto qualcosa di interessante o tutti lo sapevano già,tranne me ??!!
Non potrebbe essere che molti utenti che si lamentano di FB,hanno settato la tv su "normale" ?!
Sono curioso di sapere cosa ne pensate.
Grazie per l'attenzione.

Vamp
 
Da possessore di VT20 ammetto che non sapevo di questa cosa e te ne sono grato (anche se ad oggi non ho avvertito minimamente il problema) però voglio chiederti se hai provato a constatare la presenza del fb anche in modalità professionale 1/2 o solo in modalità normale.
 
Ultima modifica:
penso che hai fatto una grande scoperta :cincin: .
Ora posso comprarmi un bel pana 2010 anche io.......
spero che altri verifichino questa cosa ;-)
grande
 
Una cosa che vorrei fare,anche con il vostro aiuto,è quella di effettuare altri test utilizzando un pò tutte le modalità.
Sono abbastanza convinto che l'Fb non sia completamente assente in modalità diverse da "Normale",ma che sia tarato per intervenire in condizioni diverse. (immagini più o meno luminose)
Sarebbe interessante capirne di più..:)

Vamp
 
Beh intento potresti fare la stessa prova che hai già fatto ma questa volta in tutte le modalità....poi quali altre prove avevi in mente?
 
Io il FB lo noto soprattutto quando guardo il TELEVIDEO, proverò a vedere con la modalità CINEMA se sparisce...
 
X filmarolo :
Ho ripetuto il test,nelle stesse condizioni,in tutte le modalità e l'unica che ha presentato evidentissimi sbalzi di luminosità è la "normale",proprio quella che stavo usando ultimamente.
Anche le professionali,non danno problemi.


Voglio precisare che quella da me trovata non è la soluzione al problema dell' FB (magari la fosse :) ), però può aiutarci a capire quando,in quali condizioni avvengono questi sbalzi.
Riuscire a settare il tv,in modo che il difetto si presenti in modo molto marginale o
quasi impercettibile,sarebbe già un'ottima cosa !
Personalmente,uso un Dm800HD con scheda di sky inserita e vi assicuro che in mdo Cinema,tutti i film che mi facevano incaxxare,adesso girano che è una bellezza ! (ne ho molti registrati dull'hard disk del decoder,per cui posso fare diverse prove,nelle svariate modalità).
Come dicevo poco sopra,sono altresì convinto che in altre condizioni,il problema si presenti anche in Thx,in cinema ecc.ecc...bisogna solo capire se e quanto !
Facciamo un esempio : ipotizziamo che quel banner che genera il problema,occupi il 15% dello schermo.....potrebbe essere che quella percentulae sia quella che il software del tv,ritiene sufficiente per operare un aumento/diminuzione della luminosità.
Potrebbe essere che i tecnici Pansonic,per ragioni da comprendere,in modalità Cinema abbiano settato la soglia al 5% oppure al 25%....ecco che l'Fb si presenterebbe ugualmente,ma in condizioni diverse.
L'ideale sarebbe avere un video con sfondo nero,con oggetti bianchi che si aggiungono in modo lento e graduale ; forse in questo modo si riuscirebbe a valutare quando e come il software,decide di intervenire.

Vamp
 
io ho il modello S20 ma come tutte le serie Panasonic 2010 i floating black ci sono
io li vedo in tutte le modalità, normale, cinema e true cinema...su dinamico e game non sò perchè non le uso mai
i floatng black però, come hai scritto tu nella tua attenta analisi, entrano in gioco solo in alcune sequenze e solo in alcuni film in cui la scena, non si sà per quali parametri, fà intervenire questo repentino e anche continuo cambio di luminosità
io la trovo una cosa veramente fastidiosa ed è per quello che non sono per nulla convinto di fare l'upgrade di polliciaggio su un top gamma come il V20 e il VT20 in quanto leggendo sul forum anche questi modelli (anche se in modo meno evidente rispetto S20) ne sono affetti
in conclusione non credo che nella modalità "cinema" non entrino in gioco...solo che, probabilmente, i settaggi di questa modalità (nella tua tv) li fanno entrare meno o in maniera diversa
spero che nella prossima serie 2011, ormai alle porte, eliminano questa odiosa features che non porta alcun beneficio ma sono danni a chi vuole guardare, settare, tarare al meglio la propria tv

p.s. nel tuo video io sinceramente non vedo traccia di floating black...vedo solo degli sfarfallamenti della luminosità dei menu...non vedo nessun cambio di livello del nero sullo sfondo dell'immagine, i floating black sono un'altra cosa
 
Ultima modifica:
Dico la mia:

io tengo sempre THX.

Fintanto che ero in rodaggio (lumin 0, contrasto 30, colore 30), i FB erano abbastanza evidenti (anche un pelino fastidiosi).

Da quando ho finito il rodaggio, ho messo Contrasto a 40, lumin -1.

Beh, secondo me sono diminuiti parecchio (anche se ancora leggerissimamente ci sono), ma a volte vedo un film intero senza accorgermi di nulla.

Prima invece ogni tanto si notavano.

Non è che i tuoi settaggi in modalità Cinema sono diversi che in THX o Normale?
 
A me non da tanto fastidio il FB (sicuramente non come i palloni a fettine)ma la trovo un intressante scoperta,farò anch'io delle prove.
Da evidenziare che il problema lo si nota soprattutto con i film con bande nere sopra e sotto il pannello,a schermo intero è inpercettibile (o quasi)
 
Secondo me, è perchè il problema nasce quando lo schermo visualizza una immagine molto scura (nel senso che molte parti sono scure). Nei film quindi con bande nere, parte dello schermo è già nera e quindi se si aggiungono immagini scure il fenomeno si evidenzia. Forse la stessa immagine visualizzata a tutto schermo (senza bande nere) non produrrebbe "scatti" di Blacks
 
ne dubito...perchè io li noto anche su film a tutto schermo...vedi Alice di Tim Burton che non ha le famose bande sopra e sotto :)
 
ciao a tutti i possessori di 50vt20

avete fatto qualche prova per vedere se il FB è visibile nella modalità PROFESSIONAL?
chiedo riguardo a questa modalità perchè con la thx alcuni dicono che si notano e comunque in thx non è possibile variare i valori del gamma;)

quindi vai di professional!

avete dei riscontri?:)
 
Mi pare di averlo scritto diverse volte:D

in modalità professional e cinema, mai visto il FB.

Con la natural mi è capitato di vederlo.

Max.
 
io lo vedo in modalità professional.
ma è veramente raro. e cmq, personalmente, sono altre le cose che mi disturbano davvero. Tipo il color banding e la cattiva gestione dei 50Hz.
Uscendo dal dreambox in 576i o 1080i lasciando interlacciare il tv....è un disastro ! :rolleyes:
In ogni caso permane il mio giudizio piu che positivo su questo tv, il migliore (o meno peggio) che abbia mai avuto/provato/visionato.
 
Top