Ma perché non fate il test abx e pubblicate il risultato?
Per il tipo di brano. In questo caso, sempre con riferimento al Topic e quindi al primo Post, credo che il consiglio migliore sia quello di utilizzare un brano in suo possesso (che conosca bene) ed ovviamente non compresso (che provenga da un Supporto o Liquido). Perciò avevo consigliato di utilizzare un certo tipo di musica per poter percepire meglio le differenze. Magari Jazz o Classica, copiato in WAV ed MP3 320 e poi in Flac ed MP3 (conoscendo ovviamente le caratteristiche di tali formati). Il suo impianto è ben otre al minimo sindacale per poter sentire le differenze.
Credo che la cosa giusta sia utilizzare in casa e quando si ascolta dalla propria postazione ideale, WAV o Flac a scelta. Per comodità lo stesso formato verrà ascoltato anche se in casa si sta facendo altro, perché comunque quella è la sorgente. (NAS o HDD che sia).
Se poi si vuole risparmiare spazio per problemi
di supporto memoria, allora si farà anche una copia in MP3 128/320 per ascoltare in Auto tramite Smartphone per esempio.
Un altro motivo per farsi una copia nel formato migliore è per sicurezza in caso di danneggiamento o smarrimento CD.
Oggi non è una grossa spesa disporre di un paio di HDD adeguato alle proprie esigenze di archiviazione, anche nel formato più pesante. Quindi a prescindere se sente o meno le differenze, non vedo validi motivi per copiare solo in MP3. Di sicuro potrà dire di avere un formato che renda giustizia al proprio impianto. Poi ovviamente ognuno fa come crede, ci mancherebbe
