Firmware per BG808

  • Autore discussione Autore discussione kenzo
  • Data d'inizio Data d'inizio
bg808

anche io ho un BG808,comprato circa un anno fà su ebay il soft interno
è un 6.30,che differenza ci sia con il 6.10 non te lo sò proprio dire.

saluti.
 
Re: bg808

Originariamente inviato da lotus 4.0
anche io ho un BG808,comprato circa un anno fà su ebay il soft interno è un 6.30,che differenza ci sia con il 6.10 non te lo sò proprio dire.


Benvenuto!
Su questo forum siamo circa una decina a possedere un BG808.
Di dove sei?
 
Aggiornamento:
ieri sera ho finalmente rimesso mano alla regolazione in questione.

Risultato: ho migliorato sensibilmente la situazione, problema praticamente risolto nell'area 16:9 (ho una taratura 4:3).

Il problema rimane nell'angolo in alto a sx, dove la scritta "Risorse del computer" della prima icona del desktop ha il blu che sborda sia a dx che a sx.
In pratica, la componente blu di questa scritta è visibilmente più grande di quella verde e rossa.

Quest'ultimo problema, come è ovvio, non è risolvibile con la convergenza (kenzo, avevi ragione tu).

A questo le domande che mi pongo sono:

1. La situazione è risolvibile? (Microfast, tu hai risolto?)

2. Esistono altre regolazioni interne (trimmer) che possono agire sulla linearità?
 
Marco,

i magneti sul collo del tubo mi pare siano 2 anelli: uno per regolare l'astigmatismo statico (fondamentale per ottenere un fuoco ottimale) e uno per regolare la centratura del raster.

Ti riferisci al secondo?
Quello non l'ho toccato, ma il raster del blu è centrato correttamente.
Come potrebbe influire?
 
Scusa Stefno se mi intrometto nel discorso, ma ti volevo chiedere una cosa riguardo alla sbordatuta del blu in alto a sx.
Tu dici che la sbordatura è presente sia a dx sia a sx dell'icona "Riorse de Computer".
Hai provato a mettere i tappi sul rosso e sul verde e a verificare se in quella zona riesci ad ottenere un fuoco ottimale?
Perchè sembrerebbe, da come hai spiegato il problema, come se il blu fosse leggermente fuori fuoco nella zona in alto a sx.
Se così con una toccatina allo schieimpflug forse si risolve...
Presto ti verrò a trovare a Roma così, se vuoi, gli diamo un'occhiata insieme.
Ciao, Sergio.
 
stefno ha scritto:
Marco,

i magneti sul collo del tubo mi pare siano 2 anelli: uno per regolare l'astigmatismo statico (fondamentale per ottenere un fuoco ottimale) e uno per regolare la centratura del raster.

Ti riferisci al secondo?
Quello non l'ho toccato, ma il raster del blu è centrato correttamente.
Come potrebbe influire?
Se non sbaglio i due magneti servono per regolare rispettivamente Astig e Flare.
 
stefno ha scritto:
Marco,

i magneti sul collo del tubo mi pare siano 2 anelli: uno per regolare l'astigmatismo statico (fondamentale per ottenere un fuoco ottimale) e uno per regolare la centratura del raster.

Ti riferisci al secondo?
Quello non l'ho toccato, ma il raster del blu è centrato correttamente.
Come potrebbe influire?

Non ricordo piu' quale sia ma uno dei due mi ha permesso propio di sistemare un angolo che non c'era verso di regolare tramite la convergenza.

Saluti
Marco
 
Grazie Marco, proverò ad agire sui magneti di centraggio.


Sergio:

questo è quanto ho letto sui sacri testi:

CPC magnets are arranged as pairs of rings about the end of tube neck near the socketed drive board. (...) Projectors don't always have the full set of 2, 4, and 6 pole CPC magnets. CPC magnet assemblies vary in appearance and mechanical design. Sometimes the ring pairs have a small knob allowing one to adjust the angle between the two rings of a pair. More often one merely sees tabs with which to manipulate the rings. The CPC have 2, 4, or 6 magnetic poles, but don't confuse that with the number tabs on the rings. One cannot actually see the poles. By varying the angle between the two rings of a pair (moving tabs in opposite directions or twisting a little knob) one varies the intensity of the effect. Rotating a pair about the axis of the tube neck (moving tabs in same direction or twisting little knob in opposite direction) changes the directionality of the effect. If all three sets of CPC magnets are present, the rearmost is the 2 pole (centering). The middle is the 4 pole (ovalness). And the most anterior (if present) is either non-functional or a 6 pole correction (triangularity).

E questo è quello che ho osservato sul mio BG808:
- ci sono 3 paia di anelli.
- il primo e l'ultimo paio di anelli hanno il nottolino, il centrale no.

Non ho mai toccato la coppia di anelli centrale per vedere se ha qualche effetto.

Il primo paio (o l'ultimo, non ricordo) fa spostare il raster, con un movimento circolare, ma credo che questo sia semplicemente un effetto collaterale del vero scopo di questa regolazione, cioè centrare il "core" del punto luminoso all'interno del suo alone.

L'altro paio di anelli agisce sulla forma del punto e del suo alone rendendola più o meno ovale.

Quali delle tre è il "flare"?
 
Top