Ho appena preso una Fire stick 4k Max 2 gen ed ho un problema che su internet vedo che hanno tutti, ma poi le discussioni muoiono cosi (quindi o il problema permane a tutti e la gente abbandona, o la soluzione è banale).
La stick in questione è collegata ad uno SintoAV yamaha Rx-A2050.
Per ottenere il dolby atmos, la stick va impostata su formato audio automatico.
Se faccio partire la demo lanciabile dalla stick, l'ampli aggancia l'atmos senza problemi, ma già al termine della demo inizia il dramma, che è identico a netflix prime disney:
Il sintoAV inizia a fare sgancia-aggancia del formato audio, e dopo 60 secondi di tentativi si setta su PCM 5.1 .
Non ci sono molte "leve per smanettare" quindi non so bene cosa provare.
Leggevo di questo Dolby MAT: sui vari forum alcuni di quelli che capitolano dicono "ah si, ma è PCM perchè sta usando il Dolby MAT".
Questo dolby mat , "fa passare i metadati dell'atmos in LPCM"ma non mi è chiaro come funziona: come fai su un formato audio LPCM a mettere dati che non siano campioni audio ? questo "far passare" secondo me non funziona cosi. Ipotizzo che il trasmettitore (fire stick) dovrebbe chiedere al ricevitore (yamaha) la posizione degli speaker, computare quindi la fire stick le tracce in base alla posizione comunicata, codificare lossless in LPCM e mandare tutto al ricevitore. Nell'ipotesi che sia cosi, non mi è chiaro se il mio sintoAV supporta questo Dolby MAT quindi se questa "magia" sta avvenendo, dato che sul display mi scrive PCM e basta