• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Finta pietra come trattamento acustico

gius76

Sospeso
Salve a tutti,

vediamo un po' se esistono rivestimenti/finiture per pareti domestiche che mettano d'accordo estetica, mogli/fidanzate e prestazioni acustiche dell'ambiente.

Premetto che non ho alcuna esperienza al riguardo, pero l'intuizione mi porterebbe a pensare che una finta pietra molto scabrosa e irregolare potrebbe diffondere più che riflettere pari pari le onde sonore, rivelandosi una scelta acusticamente molto più felice del classico muro liscio. Sarebbe quindi un ottimo inizio e forse ridurrebbe la quantità di elementi da applicare in seguito. E poi esteticamente può anche essere molto elegante, e sicuramente è estremamente più economica dei tipici pannelli in legno fatti appositamente per lo scopo. A rivestire tutta la stanza con quelli, si spende come per l'appartamento intero....

Ma soprattutto se la cosa funzionasse bene, ci sarebbe anche meno rischio di creare quegli ambienti sordi e smorti che possono saltar fuori abusando di elementi e soluzioni fonoassorbenti.

Cosa ne pensate? Avete esperienze o suggerimenti?

Ultima modifica:
Avresti meno riflessioni rispetto alla parete intonacata e una piccola parte di diffusione solo a frequenza piutosto alte, direi a spanne dai 5000/7000 Hz in su.
Il costo al metro quadro è certamente inferiore se paragonato a pannelli per il trattamento acustico, (però con i pannelli non si rivestono grandi superfici) ma se il risultato finale non è prettamente estetico, valuterei altro.

Grazie ric236, in effetti mi piace ragionare su soluzioni che siano un buon compromesso per audio e video ben integrati in un ambiente living (magari col Black Diamond zero edge come punto di partenza per il video).

Comunque secondo te i miglioramenti sarebbero minimi? Oppure intendi apprezzabili ma sicuramente non ottimali?