Finta pietra come trattamento acustico

gius76

Sospeso
Salve a tutti,

vediamo un po' se esistono rivestimenti/finiture per pareti domestiche che mettano d'accordo estetica, mogli/fidanzate e prestazioni acustiche dell'ambiente.

Premetto che non ho alcuna esperienza al riguardo, pero l'intuizione mi porterebbe a pensare che una finta pietra molto scabrosa e irregolare potrebbe diffondere più che riflettere pari pari le onde sonore, rivelandosi una scelta acusticamente molto più felice del classico muro liscio. Sarebbe quindi un ottimo inizio e forse ridurrebbe la quantità di elementi da applicare in seguito. E poi esteticamente può anche essere molto elegante, e sicuramente è estremamente più economica dei tipici pannelli in legno fatti appositamente per lo scopo. A rivestire tutta la stanza con quelli, si spende come per l'appartamento intero....

Ma soprattutto se la cosa funzionasse bene, ci sarebbe anche meno rischio di creare quegli ambienti sordi e smorti che possono saltar fuori abusando di elementi e soluzioni fonoassorbenti.

Cosa ne pensate? Avete esperienze o suggerimenti?
 
Ultima modifica:
Avresti meno riflessioni rispetto alla parete intonacata e una piccola parte di diffusione solo a frequenza piutosto alte, direi a spanne dai 5000/7000 Hz in su.
Il costo al metro quadro è certamente inferiore se paragonato a pannelli per il trattamento acustico, (però con i pannelli non si rivestono grandi superfici) ma se il risultato finale non è prettamente estetico, valuterei altro.
 
Grazie ric236, in effetti mi piace ragionare su soluzioni che siano un buon compromesso per audio e video ben integrati in un ambiente living (magari col Black Diamond zero edge come punto di partenza per il video).

Comunque secondo te i miglioramenti sarebbero minimi? Oppure intendi apprezzabili ma sicuramente non ottimali?
 
Top