• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Finito HTPC...delusione audio....

bruceas ha detto:
Ma che dici? File audio inaudibile?????? se ricostruisci un segnale con 44000 valori al secondo, anche se qualche migliaio di questi non sono corretti pensi che il suono cambi totalmente o che non si senta nulla del tutto????

Con l'esempio che avevo fatto in precenda (stessa serie di 1 e 0 ma non spediti contemporaneamente, volevo far notare che anche se i dati non vengono persi o alterati, vanno comunque ricostruiti in tempo reale quindi se un 1 non mi è ancora arrivato, pazienza, un qualcosa comunque verrà fatto sentire).

Qualcuno diceva che il jitter interessa solo le conversioni D/A e non la trasmissione. Ma voi ascoltate in digitale? (vi infilate il coassiale direttamente nelle orecchie :confused: ?). Quando l'ampli effettua la conversione D/A se i dati forniti da una scarsa sorgente digitale sono pieni di jitter, il convertitore si rassegna e fa quello che può in tempo reale con quello che gli arriva in quell'istante.

Può aver senso quello che ho detto?
Ciao

B E N D E T T O ! ! ! Come avrete notato l'argomento mi interessa, sto leggendo post per post, mi compiaccio nel vedere che c'è qualcuno istruito che arriva a spiegare le cose come vanno spiegate. Mi scuso per aver aumentato in modo pesante le pagine del post, ma come ripeto mi interessa e lo sto leggendo pezzo per pezzo, e rispondo mano a mano!
 
carlobs ha detto:
I sistemi di compressione audio come mp3 o ac3 utilizzano algoritmi complessi, la perdita di dati dell'mp3 nello specifico elimina le armoniche non udibili dall'orecchio umano e lascia le altre inalterate, mica butta via a caso i bit e tu lo senti ugualmente...

Comunque in questi flussi di dati, appunto perchè compressi, un solo bit di errore distruggono una enorme quantità di dati durante la decompressione... e lo senti mooooolto bene.
Cambia un bit da un file .zip... poi dimmi cosa te ne esce... oppure prova a farlo su un file .ac3 con un editor binario o hex.... cambia qulche bit e poi riascoltalo...

Un esempio chiaro a tutti è quello della tv via satellite... in condizioni meteo pessime, quando cominicano a verificarsi errori di ricezione del segnale digitale trasmesso, audio e video cominciano a dare blocchi, fischi, crepitii, ecc... e non rumore o fruscio sovrapposto, come nel segnale satellitare analogico. O si sente/vede bene o si sente/vede da schifo, quando va, non ci sono vie di mezzo... è il bello del digitale.

Ciao, passo e chiudo.... ognuno resti sulla sua idea. Il mondo è bello perchè è vario. :)

CarloBs, senza offese, ma confronti le mele con le pere. CAXXO c'entra uno zip con un file audio? Inoltre, l'mp3 non elimina solo le armoniche supoeriori, ma parifica certe forme d'onda ripetendole perchè le sostituisce con uno stesso numero. Si chiama distorsione del suono, che se fatto in modo moderato produce effetti non totalmente distruttivi del segnale ... che però come giustamente dici si sentono ... eccome!

Il satellite quando comincia a non andare più (ma stiamo parlando di frequenza di GHz su bande di segnale in alta frequenza che si propagano bla bla bla ... con una sensibilità al disturbo bla bla ...) ha un solo problema, l'antenna comincia a ricevere un segnale che non riesce più a fare il numero '1', perchè le nuvole nere o la neve non permettono più al segnale di arrivare all'antenna in quantità sufficiente. Anche qui sei passato su una problematica diversa non confrontabile.
 
carlobs ha detto:
Non puoi dimostrare che questa teoria è sbagliata, altrimeni cosa ho studiato a fare? :cry: :D

certo che ho fatto la prova!
e le sento anche io le differenze... sono i motivi che le causano che ci dividono...
Ho solo tentato di far capire che non sono gli errori di trasmissione (bit persi per vai motivi) che causano queste differenze, ma una elaborazione dei segnali stessi.... semplice.... si sente quello che esce dalla spdif e che è uscito così perchè è stato voluto così.... senza errori... e che la Creaative e la Denon sono più brave a "taroccare la musica"... :)

Aloa

Beh, se permetti la mia RME non tarocca un bel niente, e se vuoi venire a modena per sentire come suona sono felice di invitarti!
 
fdistasio ha detto:
Allora faccio questa domanda:
chi ha provato a fare un confronto tra CD riprodotto da lettore stand-alone e cd rippato su hard disk con EAC riprodotto da hard disk del PC?
Io si, e il cd stand alone (Nad) è stato superiore alla Aureon 5.1

Ed io ripeto che ho cacciato via il lettoe stand-alone, e ho mandato in pensione il convertoìitore D/A di un ampli di punta di 10 anni fa che costava allora quasi 5 milioni di lire! E la mia scheda è PCI, ed esco in analogico. E' anche vero che è una scheda da più di 400 Eurini, ma li vale tutti. Anche perchè se voglio ascolto in quadrifonia con le 7.1 kappa unite alle 5.1 kappa, e non è niente male!!! Certo che c'è sempre di meglio, le ISIS si sentono meglio, ma costano 75.000 eurini ...
 
fdistasio ha detto:
[OT ON]
Istituto tecnico industriale, indirizzo Elettronica
Perchè, mi vuoi bacchettare perchè non ho fatto i compiti?
Sai anche a scuola adoravo la pratica,al laboratorio facevamo esperimenti con i circuiti elettronici e altre cose più sciocche (tipo il generatore di calore con il ua741 :D :D :D )
[OT OFF]

Ma cè bacchettare, anzi se continuio così mi buttano fuori dal forum. Ho riempito il post!!! Io ho fatto elettronica al corni a modena ...

no, io usavo l'ne555, alimentato a 18 volt schioppava che era una meraviglia! Ma vuoi mettere gli elettrolitici da 470 microf?
 
Vorrei scrivere due parole veloci dopo questo full immersion / tormentone. Credo ognuno di voi dica qualcosa di giusto e qualcosa di sbagliato, in base alle proprie esperienze. Io 2 anni fa come voi prima di iniziare HTPC pensavo che spdif ottica fosse uguale per tutti i lettori, beh, non ne ho trovata una uguale ad un'altra; ho cominciato a farci caso ascoltando in cuffia con delle ottime sennheiser a filo, ci sono rimasto talmente male che ho iniziato a lavorarci. Beh, devo dire che le case sulle uscite digitali e sui complessi di lettura ne fanno di cotte e di crude, al di là degli assemblaggi. Ed i risultati si vedono.
La verità è che il segnale digitale è molto delicato, perchè una volta ben trattato non cambia, ma per ben trattarlo bisogna trattarlo bene, se no tende a perdersi. Beninteso, lontani dalla cultura dei fruscii delle musicassette (e gli mp3, devo dire), ma ben lontani anche dagli impianti costosi, che non credo introducano solo interpretazioni personali sulla conversione dei segnali, semplicemente hanno convertitori più accurati che riescono a ricucire il suono senza sfilacciature. Come facciamo a fare di 44.100 punti discreti un segnale continuo? Che filtri mettiamo a valle del convertitore D/A per togliere le inevitabili armoniche? Raddoppiamo i punti creando interpolazioni? Magari lo facciamo 4 volte fra un punto e l'altro? Che sistema condensatore/induttanza usiamo? L'usiamo? Che banda passa alla fine? Che qualità ha il suono quando si arriva all'uso finale di processare un segnale a spettro completo?

Oh, qui comincia a diventare davvero dura rispondere ... buon 2007 a tutti.
 
johnmup ha detto:
Vorrei scrivere due parole veloci
capisco che avevi molta fretta di rispondere a tutti, ma un paio di giorni di sospensione per "quote selvaggio" non te li leva nessuno.

Paolo

2h - se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti: non riportate l'intero messaggio o le immagini;
 
@ johnmup

Non ho ben capito quale sarebbe la tua soluzione per migliorare l'audio in un HTPC, e se è mirata solo ad output digitali (come potrebbe essere quello dei dvd-video) o se consente di ottenere buone riproduzioni anche in analogico (cd-audio, files lossless salvati tramite EAC, etc..)

Grazie :)
 
Gente mi sembra un vero peccato lasciare tramontare una discussione così intrigante dopo pagine e pagine di confronti, senza un risultato finale :(

Tralasciando la teoria, che ne dite di esporre brevemente la vostra su come fare per migliorare l'output da S/PDIF (quindi penso solo consigli hardware) e per l'ascolto di cd-audio/flac/mp3 da PC? Io attualmente sento i cd rippandoli con EAC in flac e lanciandoli da foobar2000, con una Creative Audigy e driver improntati alla qualità musicale, ma penso di poter avere margini di miglioramento :p
 
Scheda audio

Ciao a tutti!
Volendo assemblare un HTPC da usare anche come "music server" vorrei qualche consiglio per l'acquisto di una scheda audio (anche esterna, visto che dovrebbe essere immune ai disturbi presenti all'interno del case) in modo da poter avere una qualità sonora "quasi audiophile" sia in stereo che in 5.1.
Siccome vorrei integrare al mio finale stereo un secondo amplificatore di qualità (mi accontenterei di un sistema 4.1), vorrei sapere se è possibile allineare temporalmente i vari canali direttamente da PC.

Grazie :)
 
Wire ha detto:
vorrei sapere se è possibile allineare temporalmente i vari canali direttamente da PC.

Puoi farlo in due modi:

1) Sfrutti le uscite analogiche della scheda audio e regoli i volumi tramite pannello di controllo della stessa.

2) Sfrutti l'uscita digitale della scheda audio ed invii il segnale ad un pre processore/ampli integrato dotato di uscite pre analogiche 5.1, che regolerai tramite controlli dell'apparecchio stesso.

Un saluto. Leo!
 
Cercando un pò in giro ho trovato il manuale utente della M-audio Revolution 5.1, che oltre ad avere dei DAC di qualità, permette la regolazione del ritardo temporale per ogni canale :cool:
 
uscita digitale htpc

:read: Ieri ho letto tutta la discussione sulla qualità dell’uscita digitale di un htpc e l’ho trovata interessante.

Vorrei dare il mio contributo e raccontare la mia esperienza (il post è un po’ lunghetto ma vi invito a leggere fino in fondo, forse riusciamo a trovare alcuni punti fermi per migliorare l’htpc).

Nel passaggio dal lettore DVD Denon 2800 all’HTPC avevo già notato un peggioramento della qualità audio in termini di dettaglio del suono, sia nell’ascolto di CD che di DVD musicali (bassi meno articolati e meno precisi con l’uscita digitale ottica della aureon 7.1). Niente di drammatico, tuttavia una differenza avvertibile. Ho provato anche ad utilizzare l’uscita coassiale della scheda madre. In questo caso la differenza rispetto all’uscita della aureon 7.1 non è significativa. Ho provato anche ad utilizzare le uscite analogiche delle aureon 7.1, assolutamente negativo.

Utilizzando l’HTPC ho provato ad ascoltare la musica con Windows Media Player (ultima versione) e con i-Tunes di Apple. Ho ascoltato lo stesso brano con la stessa catena cambiando solo il software. Ebbene il suono che esce da WMP è diverso da quello che esce da i-Tunes (trovo che i-Tunes sia + preciso sui bassi).

Infine, nel mio impianto solo audio (meccanica CEC e convertitore PS Audio) il suono è diverso se utilizzo l’uscita ottica, coassiale o AES-EBU.


A questo punto vorrei trovare alcuni capisaldi per riuscire a migliorare/massimizzare le prestazioni dell’uscita digitale dell’htpc. :sperem: Cerco di indicarne alcuni, se inserite anche i vostri commenti e mettiamo insieme le idee, magari insieme riusciamo ad ottenere qualche miglioramento concreto dei nostri impianti:

1) la qualità del suono (anche se digitale) dipende dai componenti della catena audio. I componenti per l’htpc sono: lettore dvd, cavo tra lettore e scheda madre, scheda madre, scheda audio, uscita digitale, software.

2) Lettore dvd: bisognerebbe sapere se esistono lettori dvd + performanti di altri dal punto di vista audio. Fin’ora io ne ho provati solo 2, un pioneer A106 e il nec 3520 che ho oggi. Il NEC è più preciso del Pioneer.

3) Cavo tra lettore e scheda madre. La mia sensazione è che questo sia un anello debolissimo della catena e sinceramente non saprei cosa fare.:confused:

4) Scheda madre: non ne so molto, probabilmente si ha un po’ più di garanzia di buone prestazioni con schede di alto livello.

5) Scheda audio integrata nella scheda madre o scheda audio dedicata? Vale la pena comperare una scheda audio costosa? Io ho provato solo la Aureon 7.1 e l’uscita integrata della Asus P4 C800 deluxe. Ma si tratta di un confronto tra un segnale ottico e uno coassiale, utilizzando cavi diversi (il mio cavo coassiale è meglio di quello ottico), per cui non sono in grado di fare un confronto. Ho deciso di acquistare una scheda M-Audio 24/192 con uscita digitale coassiale. Vi farò sapere come si comporta e quali sono le differenze.

6) Software 1: se è vero che il software utilizzato influisce sul suono (vedi sopra WMP e i-Tunes), i driver e il software della scheda audio (sia essa integrata o dedicata) hanno influenza anche loro sulla qualità audio? Avete riscontri di driver migliori di altri?

7) Software 2: Oltre Windows Media Player e i-Tunes, ci sono molti altri programmi per riprodurre musica e DVD. Sarebbe interessante fare una prova comparativa, senza utilizzare equalizzatori e filtri che possano alterare il suono.

8) Uscita digitale: sulle riviste specializzate ho letto che, a parità di qualità costruttiva, il segnale coassiale è meglio di quello ottico. Per la mia esperienza condivido questo giudizio, ma credo che il punto fondamentale non sia questo, piuttosto tutto quello che precede.

ciao a tutti
Michele

Le mie prove audio le ho svolte con quest’impianto:
- htpc (lettore NEC 3520, MoBO asus P4C800 deluxe, scheda audio aureon 7.1)
- cavo ottico audioquest
- pre-processore McLaren AV32R
- cavi di segnale AM Audio
- finale B&K AV2500
- cavi di potenza ohelbach
- diffusori Mission 731
- sub Mission 73AS
 
michelemezza ha detto:
Ho deciso di acquistare una scheda M-Audio 24/192 con uscita digitale coassiale. Vi farò sapere come si comporta e quali sono le differenze.

Potresti anche ricavare l'uscita digitale dalla tua Aureon e fare delle prove, prima di un'ulteriore spesa (fai una ricerca con "aureon to Prodigy", anche se non c'è bisogno di eseguire la conversione per prelevare il segnale digitale).

Un saluto. Leo!
 
ma alla fine si è capito il motivo della differenza dell'output DD/DTS non compresso su s/pdif, di diverso livello a seconda che si usi un lettore dvd stand alone (tipo Marantz), scheda audio integrata o scheda audio più seria?
In teoria dovrebbe essere sempre lo stesso ma chiaramente non è così. É tutto un problema di jitter e clock non accurato, rumore introdotto dall'alimentatore del pc, o c'è dell'altro? :rolleyes:
 
Top